|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edenella
Utente Junior
Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti
43 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:50:55
|
Su consiglio di Carlo, vi sposto gli scatti che ho fatto in Africa l'anno scorso.. Premetto che ero con un cavalletto fotografico e senza nemmeno lo scatto remoto.. insomma, c'è qualche strisciolina.. però le costellazioni si riconoscono abbastanza bene.
Tra l'altro, i "disegni" li ho presi da un atlante astronomico entry level, ma non sono certa che siano corretti, perchè da altre fonti alcune linee non corrispondono. La testa dello Scorpione, per esempio, non ho ancora capito come è disegnata (basta fare una ricerca in Google immagini della voce "costellazione scorpione" perchè esca di tutto): non esiste uno standard ufficiale a cui riferirsi?
Ciao e alla prossima! Mary
Località: Parco del Serengeti, Tanzania Direzione: ??? non ne ho idea..! :/ Posso solo dire che è la stessa in tutti e tre gli scatti
Immagine: 286 KB Dati di scatto: Nikon D70s, 18mm, F/3.5, 47", ISO ? (non più di 400)
La stessa foto con nomi e "disegni": Immagine: 270,47 KB
Il puntone in mezzo al Sagittario ho poi scoperto che era Giove: Immagine: 248,92 KB Dati di scatto: Nikon D70s, 18mm, F/3.5, 92"
Immagine: 247,55 KB Dati di scatto: Nikon D70s, 18mm, F/3.5, 90"
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 16:38:09
|
Manca solo il ruggito del leone....e "l'atmosfera africana" è perfetta. Che invidia!
Carlo A.G. |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 21:27:49
|
Ciao Mary, penso che non esistano disegni "precisi" delle costellazioni ma interpretazioni fatte dai diversi autori. Comunque direi che sono valide le linee di demarcazione tra le 88 costellazioni redatte a livello internazionale nel 1929. Di più non so dirti
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 11:22:13
|
complimenti mary per le foto!
come dice CP sono fissate al 100% solo le aree per ogni costellazione. I disegni, teoricamente anche se differenti come forma, dovrebbero avere tutte le stesse caratteristiche (ad esempio per Orione, in tutti i disegni, le 3 stelle orizzontali, sono rappresentate nella cintura) se si vuole approfondire questo discorso, questo sito fa per voi: Link esiste anche un libro, dallo stesso titolo (che io ho), molto molto interessante che spiega tutta la storia degli atlanti!
Luca |
|
|
Edenella
Utente Junior
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 13:58:31
|
Bellissimo, grazie 1000!! In pratica posso smetterla ti tirarmi matta per capire qual è il disegno più "accreditato"..!
Buon Natale a tutti!! Mary |
Modificato da - Edenella in data 24 dicembre 2009 14:00:32 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 14:26:37
|
Grazie per questa meravigliosa documentazione...
Mi è capitato di vedere la Croce del Sud dal Marocco, una cosa fantastica.. perdipiù in una zona dove non c'erano luci cittadine , ero nel mezzo del deserto al sud.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 18:28:17
|
El Chebbi ( Merzouga) ? Da dire " adesso posso anche morire!
Carlo A.G. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 20:41:25
|
Vedere,osservare,ammirare il cielo senza interferenze luminose di vario genere deve essere un'esperienza emozionante
Gianfranco |
|
|
Edenella
Utente Junior
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 10:52:04
|
La prima volta che ho visto il Cielo, quello vero, ero in Madagascar, in un villaggio senza luce elettrica, nessun lampione, buio pesto. Usciamo dall'alloggio, alzo gli occhi al cielo, e urlo.. "lo Scorpione!". Mai visto lo Scorpione in vita mia, mai interessata di astronomia prima, ma quello non poteva essere altro che uno Scorpione! E davanti a noi.. "La Croce del Sud!". Vista solo ne I Cavalieri delle Zodiaco, ma non poteva essere altro che lei. E tra quelle stelle, dietro quella nube luminosa che mi dicevano essere la Via Lattea, ecco Dio e il brivido di vederLo davvero per la prima volta..
Un'esperienza davvero unica, che credo non proverò mai più: il battesimo dell'universo. Lo auguro a tutti.
Buon Natale, M.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|