testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Scricciolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 09:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei sapere se è possibile confondere il canto dello scricciolo con quello del luì grosso. Grazie.

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 11:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca su vari siti; da wikipedia ho tratto questi file, che per comodità ti allego. Comunque, in linea di massima, il canto dello scricciolo è molto potente e viene emesso da postazioni non troppo alte, anzi, spesso vicino al suolo o a qualche metro d'altezza.
L'intera frase dello scricciolo è molto lunga. Spesso però viene interrotta dal tipico richiamo ticchettante.

Scricciolo:



Luì grosso:



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 11:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Egidio, aldilà delle diversità di canto tra i due, penso che sopratutto conta QUANDO, lo senti, se è d'inverno come ora, NON può essere quello del Luì grosso, in quanto il nostro si trova già al caldo in Africa....., mentre lo Scricciolo che NON MIGRA, ma rimane in italia è molto più facile da sentire, ora, che non in primavera/estate.
Stammi bene

Luca
Lodi

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Lui grosso assomiglia più al canto del fringuello che a quello dello scricciolo a mio avviso

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 16:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

il Lui grosso assomiglia più al canto del fringuello che a quello dello scricciolo a mio avviso


Quoto e concordo.
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 12:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da tutto quello che mi avete detto, e dopo aver ascoltato i canti,ne deduco che : non si tratta di uno scricciolo; ma non sono neanche sicurissimo che si tratti di un luì grosso (il canto da me ascoltato dura di più e termina con un trillo finale)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 13:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Egidio prova anche col Pettirosso!
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 10:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, il pettirosso l'ho già ascoltato, in autunno, ma ha un canto decisamente diverso. Quello da me ascoltato è una cascata di note molto melodiosa che termina con un trillo molto bello. Non mi sembra però simile a quella del fringuello, che è piuttosto monotona e ripetuta spesso. Il canto che non riesco ad attribuire al rispettivo autore,inoltre, proviene dalla cima degli alberi e non è frequente.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 10:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ma l'ambiente, che ambiente è?

comunque il Luì verde canta dal folto delle chiome con un canto trillato. Anche la Bigiarella, seppure è frequente anche nelle parti più basse della vegetazione. Prova con questi due.
Ciao
Stefano Tasca

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 12:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni in bassa media Valtellina(se lo hai ascoltato qui) come canto dagli alberi è possibile lo Zigolo muciatto (Emberiza cia)!
Cercalo in rete!

O la Peppola,che però non ho trovato in rete!

Per il resto c'è ben poca roba con questo gelo!
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 09:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che lo ho sentito in Valtellina, in primavera - estate, penso di poter restringere il cerchio al luì verde o al luì grosso.
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 09:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di aggiungere che l'ho sentito sia in bosco ripariale (vicino al fiume Adda), sia sopra i 1000 m di altitudine in foresta mista.
Torna all'inizio della Pagina

egidio longhi
Utente Junior

Città: sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 14:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato, su una vecchia enciclopedia degli uccelli d'Europa della Rizzoli, la descrizione del canto del luì grosso : "Canto musicale,lento e calmo in principio, diventa poi forte ed enfatico, e discende in un caratteristico si-sii-sii-su-su-suit-su-iitu" - con la dieresi sulle u -. Penso proprio sia lui !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net