Autore |
Discussione |
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:08:30
|
Quelli in alto a sinistra e in basso a destra altri due nordici? Immagine: 82,42 KB
Quello al centro con la testa screziata potrebbe essere un nordico, ma le zampe gialle?
Immagine: 85,08 KB |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:09:35
|
Zampe rosa, testa chiara e occhio scuro e piccolo...nelle due immagini due gabbiani reali pontici?
Immagine: 90,13 KB
Immagine: 100,9 KB |
Modificato da - Davide Ferretti in data 15 dicembre 2009 22:12:54 |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:11:26
|
Probabilmente semplice gabbiano reale, ma c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo (gavina?)...quindi meglio esserne certi!!
Immagine: 75,22 KB
Scusate per la noiosa ripetitività e grazie a tutti!! Davide |
Modificato da - Davide Ferretti in data 15 dicembre 2009 22:15:12 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 08:28:53
|
Davide vado di fretta, ho visto queste foto interessantissime... Purtroppo non sono esperto nel campo, ma diciamo che le tue ipotesi non sono azzardate... Nei Gabbiani reali nordici diciamo che quel cappuccio di striature è abbastanza frequente, ma è altrettanto frequente anche se non così evidente anche nelle popolazioni mediterranee, per cui quello con le zampe gialle può essere benissimo un mediterraneo. Tieni presente che la variabilità in queste "bestie" è qualcosa di allucinante, lo sai. I Gabbiani pontici da te indicati hanno tutta l'aria di esserlo, per l'aspetto del capo, l'occhio che sembra scuro,per la forma del becco e per l'aspetto...ma è meglio aspettare il parere di chi di gabbiani se ne intende davvero anche perchè avrei bisogno di guardare meglio, forse oggi le guardo con più cura... Per la Gavina o presunta tale non so, non hai altre foto?
Ciao |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 19:11:56
|
Massimo grazie mille per l'aiuto!! Nell'individuo dell prime due foto mi ha sorpreso il fatto che le striature fossero così nettamente separate dal bianco del collo, come se fossero un cappuccio! Purtroppo dell'ultimo ho solo quella foto...
Davide
P.s. se confermati questi sarebbero i miei primi due pontici!!! Magari!!!
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:06:25
|
Sui primi non mi sento di esprimermi... sono individui non del tutto adulti (nero sul becco); diciamo che un Gabbiano reale nordico può avere le zampe gialle: di fatto il colore delle zampe non è un fattore decisivo se non si notano altri caratteri... Ti consiglio di mandare le foto a Menotti Passarella, che sennò o si fa sentire Michele Viganò, o sennò mi sa che dal forum non ne verrai fuori... purtroppo i gabbianologi sono assai pochi...
Per gli ultimi 2, invece, direi (pur non essendo un gabbianologo) che il pontico è chiaro come il sole (zampe quasi rosate, occhio nero piccolo, jizz generale), mentre sull'ultima sono d'accordo che sia una Gavina!
ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:20:27
|
Ho mandato una mail a Michele.... Intrigano anche a me i gabbiani anche se sono difficile da riconoscere vista l'elevata variabilità. Sono d'accordo sui due pontici, anche per la Gavina mentre sui primi due per le ragioni gia dette non ci metterei la mano sul fuoco. Olivia |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:28:50
|
Grazie Luca per i consigli...provo a contattare Menotti Passarella e vi farò sapere!!
| Messaggio originario di Hippolais:
Per gli ultimi 2, invece, direi (pur non essendo un gabbianologo) che il pontico è chiaro come il sole (zampe quasi rosate, occhio nero piccolo, jizz generale), mentre sull'ultima sono d'accordo che sia una Gavina!
|
Davide |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:30:06
|
Scusa Cleo, non avevo letto...grazie mille!! Allora aspetto!!
Davide |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 23:19:36
|
Ringraziando Luca per la fiducia nei birder italiani dico la mia.....
Nella prima foto dall'alto il gabbiano ritratto non è adulto, non ha le tipiche macchione (spot) del nordico, ma la testa striata, l'occhio chiaro, quel bello spottone bianco in cima a p10 mi direbbero Nordico 3inv.Azzarderei ssp argentatus, verosimilmente: mantello concolore coi michaellis, e sempre lo spottone su P10
Nella seconda anche, si vedono anche le zampe rosa.
Nella terza direi Nordico quello in alto, l'altro è un Michaellis, direi 3inv.
Sulla gavina ed i due pontici adulti zero dubbi, specie il secondo: testina a "pera", occhio piccolo, becco lungo, parallelo, con poca gonide.
Gli ultimi due, li darei come Michaellis, hanno l'occhio scuro, il mantello anch'esso scuro, quello davanti ha pure le zampe giallognole, essendio secondo me adulto.
Ma aspettiamo gli esperti......Michele??????
Paolo
Edit: Davide, nelle richieste di ID, specie sugli amatissimi/odiatissimi laridi, metti sempre il posto dove hai scattato le foto e il periodo, la fenologia a volte può aiutare....
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
Modificato da - Pepita in data 17 dicembre 2009 23:21:37 |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 08:58:17
|
Paolo grazie mille!!! Intervento e spiegazioni molto interessanti e graditi!!!
| Messaggio originario di Pepita: Edit: Davide, nelle richieste di ID, specie sugli amatissimi/odiatissimi laridi, metti sempre il posto dove hai scattato le foto e il periodo, la fenologia a volte può aiutare....
|
Scusa, hai ragione...13-12 qui da me, sulla costa in provincia di Teramo.
Davide |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:00:27
|
Ciao a tutti!
grazie ad Olivia per avermi segnalato questa discussione molto interessante! (purtroppo ultimamente ho un po' poco tempo per stare dietro a tutti i forum ) Allora, andondo con ordine:
1 e 2: concordo su tutte le considerazioni di Paolo su età e identificazione sottospecifica! Vero che i michahellis atlantici possono avere un cappuccio così ma l'occhio chiaro, le zampe carnicine ed il becco tozzo puntano verso il nordico.
3: in effetti l'ind sopra potrebbe essere un nordico per la forma della testa, il colore smorto del becco e le striature del capo; c'è un'altra foto dove si vedano le zampe e/o le ali??
4: michahellis per struttura, colore zampe, forma testa ecc..
5-6: gran bel pontico!
7: si, si, Gavina.
Complimenti per le osservazioni! ciao ciao Michele |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:32:33
|
Ciao Michele! Ringrazio anche te per essere intervenuto, per aver contribuito a confermare le identificazioni e per i complimenti!!! Purtroppo dell'individuo della terza foto non ho foto in cui si vedano le zampe, perché poco dopo sono volati tutti insieme e l'ho perso...
Davide
P.s.Ancora grazie a tutti quelli che sono intervenuti: mi sono proprio divertito con questa discussione!!! |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:40:39
|
| Messaggio originario di Davide Ferretti:
Avrei detto Gabbiano reale nordico, ma quel cappuccio nero? Immagine: 113,5 KB |
Ciao a tutti. Mi dispiace rompere le uova nel paniere ma quel baffo nero sulla P5 esclude il Gabbiano nordico, ed è un carattere distintivo del Gabbiano reale (Larus michahellis). Per meglio specificare, solo le popolazioni atlantiche del Nordico lo possono mostrare ma, oltre a non venire in Italia, il loro mantello è molto più chiaro dei nostri Reali... (la P5 è la 6° primaria contando dall'esterno)...
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
Modificato da - italianbirder in data 26 gennaio 2010 21:41:26 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:48:10
|
| Messaggio originario di Davide Ferretti:
Probabilmente semplice gabbiano reale, ma c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo (gavina?)...quindi meglio esserne certi!!
Immagine: 75,22 KB
Scusate per la noiosa ripetitività e grazie a tutti!! Davide
|
Questa non è una Gavina (Larus canus): in tutte le popolazioni di Gavina il bianco sull P9, analogamente a quanto succede sulla P10, occupa entrambi i vessilli assumento la forma di un bello spot evidente. Il nostro invece ha solo un piccolo spot su un solo vessillo, mentre lateralmente compare il nero. Questo è invece un carattere che, associato al baffo nero sulla P5, ci fa propendere per un Gabbiano reale (Larus michahellis). Concordo invece sulle identificazioni dei Gabbiani pontici (Larus cachinanns). Ciao a tutti
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 12:41:28
|
Tanto di cappello al buon Menotti da cui c'è solo che da imparare!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:43:48
|
Bentornato Italianbirder!! Beh, le tue precisazioni non hanno bisogno di essere commentate..
Saluti
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 20:53:56
|
Ciao a tutti, saluto anch'io Menotti, magari lo si potesse leggere spesso. Da assoluto analfabeta quale sono per i gabbiani non posso che cercare di imparare, tuttavia la supposta Gavina...anch'io l'avrei data al 100%, con quel beccuccio, l'occhio scuro, l'aspetto da tenerona, invece... Un saluto a tutti, a MP in particolare. Stefano Tasca |
|
|
|
Discussione |
|