testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Le mie prime osservazioni!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 14:46:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

^__^ Essendo io fiero del mio operato e in attesa dell'arrivo dei libri che mi avete consigliato ho deciso di postare le mie prime registrazioni (di PESSIMA qualità) di vetrini preparati da me medesimo.
L'ingrandimento è di 160x, quindi quello medio del mio microscopio biologico!
Ed ecco le immagini di:
Muffa in una capsula di petri preparata anni fa (E questa è stata la mia prima osservazione in assoluto, quindi la qualità è ancora più bassa!)

Immagine:
Le mie prime osservazioni!
13,2 KB
Che muffe sono?
(presto il video di Youtube dove ho fatto la ripresa dei primi protisti)
-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Modificato da - Flakyhtf in Data 15 dicembre 2009 14:52:22

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 15:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è la registrazione di una goccia d'acqua sempre allo stesso ingrandimento. Avrei potuto ingrandire di più, ma avevo paura di perdere gli esemplari dalla vista. Piuttosto, questi si sono moltiplicati in maniera esponenziale dopo l'aggiunta del latte! O_O
In più nelle ultime fasi del video vi è un protista abbastanza grande... penso un ciliato perchè ad occhio nudo si vedono abbastanza bene le ciglia(nel video no :S)... sapete aiutarmi?






















-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Modificato da - Flakyhtf in data 15 dicembre 2009 15:09:50
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 00:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro Flakyhtf (ho dovuto fare copia incolla per scrivere il tuo nome!). Denota impegno e sacrificio (anche se c'è ancora qualcosa da migliorare) ed è un ottimo inizio! Mi sono divertito con i video grazie per averceli mostrati.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 14:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai idea di quanto tu mi stia rendendo felice dicendo questo escocat! *__*
Non ne hai idea!!! Ti ringrazio mille e ti ringrazio anche per la fatica immensa che compi ogni volta per poter scrivere il mio nome! *_*
Sai l'identità del piccolo animaletto?(oddio, animaletto!XD)


-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 15:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm... forse qualcun altro è più adatto di me per dare nomi.

*_* =

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 16 dicembre 2009 15:31:20
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 15:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:P Non preoccuparti... XD Il punto è che senza indice di identificazione è molto difficile!
Immagine:
Le mie prime osservazioni!
15,08 KB
Intanto un esemplare sconosciuto (per me!) in una goccia d'acqua PIENA di organismi!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 20:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile, con questo materiale: non ci sono dubbi che sia un Ciliato, ma potrebbe essere Urotricha o anche Colpidium o chissà cos'altro.
Comunque, un buon inizio: continua così, Flak..., con calma.

L'ultima immagine è quella di un Ciliato in fase di scissione.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 22:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Volvox!^^ Non hai idea di che emozione è stato vedere questi esserini per la prima volta.
Piuttosto ho postato un video della scissione completa in un altro post! ^__^

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net