|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:03:41
|
Immagine: 89,88 KB
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:26:02
|
Mi risulta che questa specie sia invece validissima. La prima foto è sicuramente un esemplare di Hypselodoris tricolor, lateralmente alla testa è visibile anche il dotto riproduttivo. Nella secondo foto è probabile che si tratti della stessa specie ma purtroppo non si vede la barra laterale singola tipica della specie per cui mi fermerei a Hypselodoris sp. |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:36:02
|
Grazie!
Ho letto qui: Link che effettivamente la scelta di accettare o no questa specie è ancora dibattuta...
Quindi direi che per ora va benissimo così!
Grazie ancora dell'identificazione!
Ciao, Fede
Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:50:06
|
Da quel che ho capito non mi sembra si tratti di validità della specie, ma del nome da assegnarle, problema senz'altro interessante ma direi assai meno rilevante. Da quel che ho capito la specie è validissima, anche se poi sarà chiamata Hypselodoris pincopallo. myzar |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:52:15
|
Sul fatto che gli scienziati dibattano sull'utilizzo di un genere o di una specie piuttosto che un'altra, per i nudibranchi in generale, è più che mai vero, sono animali poco studiati. Ercolania viridis che qualche giorno fa ha postato Rossella è tra i sacoglossi più sconosciuti che ci sia e mi sto informando personalmente per reperire qualche informazione in più su questo animale(ammesso che ci siano). Per la tua foto al momento questo è il nome in uso e queste sono le motivazioni per cui è stato dato questo nome, per cui questo dobbiamo accettare altrimenti ci limiteremmo a dire che è un bel nudibranco e basta. Quando e se cambieranno nome aggiorneremo la discussione |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 13:42:36
|
Giusto!
Grazie e ciao!
Fede
Link |