Autore |
Discussione |
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 10:09:02
|
Genere Camponotus, per la specie aspetta il passaggio di un esperto, magari di Maurizio
Gigi |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 13:09:10
|
Camponotus vagus?
Soil is the poor man's tropical rainforest. M. B. Usher |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 13:47:44
|
Il fatto che stia sul legno (ammesso che ci avesse anche il nido) farebbe pensare a Camponotus vagus, ma la scarsa pelosità mi fa pensare piuttosto a Camponotus aethiops (che, però, a quanto ne so io, fa il nido nel terreno). Il secondo presenta anche un dimorfismo più spiccato tra operaie minor e maior, che forse tu avrai notato, anche se hai fotografato solo una maior.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 13 dicembre 2009 13:49:30 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 17:50:44
|
Dàje e dàje state diventando bravi con le formiche...! La foto non è sufficiente per decidere tra vagus o aethiops (che come dice Elleelle non fa il nido nel legno). Oltre ai dettagli della pelosità, messi in rilievo da Luigi, ci sono dettagli di scultura del tegumento che non mi tornano. Potrebbe essere un vagus bagnato, oppure ci può essere anche una terza possibilità, Camponotus fallax. Hai altre foto da postare? In particolare una vista di profilo e una da cui si possa vedere la "faccia" di questo o di un altro esemplare?(la forma del margine anteriore del clipeo è diversa nelle tre specie in questione) Ciao e grazie! Maurizio |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 18:47:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Camponotus Specie:Camponotus vagus
|
prima du tutto vi ringrazio per le indagini in corso! certo non è davvero semplice. provo ad allegare 2 immagini sperando di essere d'aiuto.. buona serata ! claudio
Immagine: 223 KB
Immagine: 223,67 KB |
Modificato da - Carlmor in data 22 gennaio 2010 16:51:32 |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 20:34:30
|
aggiungo che ho si notato che c'erano formiche piu piccole, pressapoco la metà
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 20:45:59
|
Queste, come peli, potrebbero essere anche C. vagus. Allora, la prima era una formica bagnata come accennava Maurizio. (o calva? ) luigi
|
Modificato da - elleelle in data 13 dicembre 2009 20:47:52 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 21:01:20
|
non posso aiutare con la determinazione ma non posso nemmeno esimermi dal farti i complimenti per le tue foto Edberg, sono sempre molto belle e dettagliate
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 22:45:29
|
| Messaggio originario di Carlmor:
non posso aiutare con la determinazione ma non posso nemmeno esimermi dal farti i complimenti per le tue foto Edberg, sono sempre molto belle e dettagliate
Carlo
|
a tal proposito che attrezzatura usi?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:16:54
|
| Messaggio originario di gigi58: a tal proposito che attrezzatura usi?
|
Dalla penultima foto, mi verrebbe da dire: "Raid-nox"; ma forse è un'impressione . luigi
|
Modificato da - elleelle in data 05 dicembre 2011 21:11:45 |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 07:55:55
|
Luigi, Carlo e Gigi ...e mattino presto ma nulla vieta di ringraziarvi per la collaborazione che date in questo splendido forum ! lusingasto per gli apprezzamenti alle fotografie, unisco questa passione alla passione per il mondo animale, qui cosi ben trattato, riguardo la domanda sul corredo....scatto con una Canon 7D un obiettivo macro Sigma 180, un cavalletto e cerco di ottenere buoni risultati ;) Buona giornata a tutti! claudio |
Modificato da - Edberg in data 14 dicembre 2009 08:04:38 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:25:56
|
Scusate se mi intrometto nei vostri convenevoli di fotografi... le altre foto postate sono sicuramente di Camponotus vagus, quindi probabilmente la prima era un vagus non in perfetta forma... Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|