|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 07:14:36
|
Azzardo: Sciocoris (Neosciocoris) sideritidis. Comunque aspettiamo Paride o Mertino per la conferma o la rettifica. Un saluto,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 03:28:52
|
Il gruppo è quello (sottogenere Neosciocoris). Sentiamo qualche altro parere
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 00:38:32
|
Ciao Anche secondo me potrebbe trattarsi del S. sideritidis. Nel genere Neosciocoris infatti troviamo S. conspurcatus: presenza dubbia in Italia S. fissus Mulsant & Rey = S. pallens Klug: ha il capo meno allungato, inoltre in Italia è rarissimo e segnalato solo del Lazio S. maculatus: sarebbe probabile come distribuzione, ma ha i bordi laterali del capo più convergenti Rimane solo S. sideritidis Wollaston = fumipennis Puton, e in effetti corrispondono anche le caratteristiche del capo, che presenta una certa sinuosità nella zona sopraoculare. Certo da una foto non posso essere sicuro al 100%.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:05:02
|
Martino ha ragione: è nella lunghezza del capo e nella sinuosità del bordo laterale post-oculare il carattere discriminante. Sia S. sideritis che S. maculatus hanno infatti i punti neri sulla membrana e, dunque, questo carattere non ha validità assoluta. Complimenti anche ad Antonio che si sta facendo l'occhio sui pentatomidi, anche sulle specie meno ovvie.
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:57:29
|
Grazie Paride per il complimento. Sto approfondendo i Pentatomidi in generale, ma gli Sciocoris .... sono tanti e difficili !!! Comunque insistendo ... migliorerò. Auguro a tutti un felice ANNO NUOVO.
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 11:16:25
|
Ho seguito silenziosamente questa discussione tra i massimi esperti. Ora non mi resta che ringraziare e fare gli auguri a tutti. Ettore
PS: Paride, mi sembra che nella tassonomia hai dimenticato qualcosa ... ... o no? |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 14:45:55
|
| Messaggio originario di ettore2:
Ho seguito silenziosamente questa discussione tra i massimi esperti. Ora non mi resta che ringraziare e fare gli auguri a tutti. Ettore
PS: Paride, mi sembra che nella tassonomia hai dimenticato qualcosa ... ... o no?
|
... infatti... complice il 31 dicembre
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |