|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:22:10
|
Cari amici, non capisco purtroppo nulla del meraviglioso mondo dei funghi (dal mio avatar si capirà che mi interesso di molluschi...), ma sono costretto a rivolgermi a voi in seguito ad un fatto triste per me e tutta la mia famiglia, e cioè la morte della nostra cagnetta la scorsa domenica pomeriggio.
Dopo una passeggiata in un giardino pubblico la piccola Neve (una piccola bolognese femmina di 3 kg di peso, 1 anno e 5 mesi di vita, si è sentita male, ha cominciato a star male (sbavava, vomito, diarrea i sintomi iniziali). Dopo 3 ore è morta.
La causa non è stata ben chiarita. L'unica cosa probabile, visti i sintomi è che si sia trattato di una intossicazione. C'è stato infatti un momento al parco in cui ho visto Neve ingerire rapidamente qualcosa dopo aver annusato alla base di una piccola siepe.
Il giorno dopo sono passato di la a vedere se c'era qualcosa che potesse essere potenzialmente tossico, tipo tracce di veleno per lumache o per topi oppure funghi etc e ho trovato diversi funghi di varie taglie tutti piuttosto piccoli. Uno di questi era proprio alla base delle siepe, strappato e mancante del "cappello". Stasera sono andato a raccogliere tre funghi nello steso luogo e chiedo a voi se potete determinarli e stabilire se sono tossici e se possono essere stati la causa dell'intossicazione. Lo so non cambia nulla, ma è per togliermi un assillo.
Inserisco tre immagini che spero possano bastare per l'identificazione:
Misurano in altezza circa 50mm, il "cappello" è di circa35-40 mm per i due più larghi e 20mm per il più stretto.
Immagine: 184,54 KB
Immagine: 157,51 KB
Immagine: 213,51 KB
Vi ringrazio e mi scuso se ho violato qualche regola interna del Forum Funghi.
Ciao Marco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:50:15
|
Salve, prima di tutto vorrei dimostrarti il mio cordoglio per una così tragica fatalità, per quel che possa contare ti sono vicino. Ho avuto in casa un cane per 6 anni e posso capire quale sia il dolore che si prova per una scomparsa del genere.
Non ho idea del perchè un cane potrebbe mangiare un fungo fresco, e viste le immagini risulta complesso indagare sul fungo. Prova a fare degli scatto con il flash settando il bianco per l'appunto sulla modalità flash, oppure cerca sempre il bianco adatto per otteere un risultato migliore. Ho provato a modificare un po' i colori: non ti posso dare la certezza ma non è implausibile possa trattarsi di Inocybe sp., se così fosse l'intossicazione muscarinica a breve latenza potrebbe affettivamente essere avvenuta. Un campione del vomito porterebbe con certezza ad avvalorare o smentire quest'ipotesi.
Immagine: 150,35 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:54:15
|
Ciao Marco,
anzi, siamo molto addolorati per quanto è successo... queste delle foto mi sembrano Inocybe sp, poi non so quanto un cane sia stato interessato a mangiare funghi, perdipiù crudi. Fino ad ora non mi risulta la tossicità nelle Inocybe, almeno qui non se è mai parlato, potremmo sentire il parere di qualche esperto. Ti consiglio di rivolgerti alla tua ASL appartenenza, loro oltre a fare un controllo dei funghi, fanno anche un controllo per il decesso del cane, che sicuramente dipende da un avvelenamento di altro tipo come purtroppo succede ovunque per mano di persone senza crupoli, è successo anche a me qualche anno fa e più volte, ero sempre riuscita ad arrivare in tempo dal veterinario, ma l'ultima volta è stata letale, ma non per colpa di un fungo.
Ti saremmo molto grati se ci informi dell'evolversi delle indagini. un cordiale saluto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:54:45
|
Immagine: 124,67 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:58:31
|
Ciao Simo. Le Inocybe sono velenose, ci sono stati casi anche mortali per l'uomo. Si tratta di intossicazione muscarinica, a breve latenza, che prevede i sintomi descritti. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:10:12
|
Scusami Mauretto, non avevo visto che anche tu stavi postando, siccome per me le Inocybe sono tabù non ho mai approfondito più di tanto, tantomeno la sua tossicità non essendo una micofaga Stento a credere che il cane sia morto per aver ingerito i funghi, credo più che sia stato messo un veleno molto attraente per il cane sopra al fungo, magari camuffato da altro sapore per poi fare credere che sia dipeso da questo.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 01:11:46
|
| Messaggio originario di marcorossi: Dopo una passeggiata in un giardino pubblico la piccola Neve (una piccola bolognese femmina di 3 kg di peso, 1 anno e 5 mesi di vita, si è sentita male, ha cominciato a star male (sbavava, vomito, diarrea i sintomi iniziali). Dopo 3 ore è morta.
|
Potresti descrivermi esattamente la progressione della sintomatologia ed i tempi? Lo ha visitato un veterinario ? Se si che diagnosi ha fatto? Ho dubbi sul fatto che l'ingestione del fungo possa essere la vera causa... sarei portato a pensare ad un avvelenamento o ad altro....
In ogni caso... porta i funghi che hai raccolto presso l' ispettorato micologico della ASL, spiega ciò che è accaduto chiedendo una eventuale determinazione con indagine microscopica.... molte Inocybe necessitano di indagine microscopica per una determinazione certa... almeno sapremo di quale fungo stiamo parlando...
Aspetto notizie |
Modificato da - Ernesto Marra in data 12 dicembre 2009 01:22:14 |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 08:47:04
|
Vi ringrazio davvero molto per le risposte.
Premetto che non ho intenzione di "incolpare" un fungo per quello che è successo. L' unica "resposabilità" semmai che posso trovare in questa storia è quella dovuta ai 10 secondi di distrazione da parte mia!
Giget scrive: | Potresti descrivermi esattamente la progressione della sintomatologia ed i tempi? Lo ha visitato un veterinario ? Se si che diagnosi ha fatto? |
... Il Veterinario l'ha vista pochi istanti prima che se ne andasse, e ha detto che visti i sintomi poteva essere avvelenamento o intossicazione e per primo sospettato ha messo il veleno per lumache, poi eventualmente anche un fungo. Veleno per lumache non ne ho visto (diciamo che non ho visto nulla di strano alla base della siepe...). quindi ho preso in considerazione il fungo, anche perché, come ho già scritto, ho visto Neve ingerire qualcosa prelevato nei pressi (o sotto) una piccola siepe di pittosforo e il giorno dopo in quel punto ho visto un fungo strappato e senza "cappello", sembrava mangiato.
Fox scrive: | Stento a credere che il cane sia morto per aver ingerito i funghi, credo più che sia stato messo un veleno molto attraente per il cane sopra al fungo, magari camuffato da altro sapore per poi fare credere che sia dipeso da questo. |
...Neve purtroppo metteva in bocca quasi tutto quello che trovava per strada, e non di rado dovevamo aprirle la bocca e toglierglielo. Non so bene perché facesse questo, penso per sua inclinazione o perchè era ancora mezzo-cucciola (1 anno e poco più). Amava moltissimo la frutta (per le clementine faceva vere e proprie follie...), che però non potevamo darle (se non in piccolissimi assaggi) per problemi di fegato (congeniti ma gestiti bene con alimentazione particolare...). Se è vero che qualcuno si diverte a mettere veleno sui funghi per fare fuori un cane allora mi si apre un nuovo orizzonte di cattiveria umana. Ero rimasto ai bocconcini di carne al veleno (eventualità che ho anche presa in considerazione ma non ho nessun elemento per avvalorarla visto che il giardino lo conosco bene e non ho mai sentito in 35 anni casi del genere). Ma tutto può essere.
Mauretto dice: | Le Inocybe sono velenose, ci sono stati casi anche mortali per l'uomo. Si tratta di intossicazione muscarinica, a breve latenza, che prevede i sintomi descritti. |
...e questo mi basta se non altro per dare un quadro di plausibilità a quanto è accaduto. Chissà perché, nella mia "ignoranza muscaria", non ho mai pensato che un fungo potesse uccidere un cane.
Porterò i funghi raccolti ad analizzare, anche il veterinario me li ha chiesti.
Intanto grazie, siete stati gentilissimi, se ci saranno novità vi informerò.
MArco
"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 15:02:18
|
Eh, putroppo un'intossicazione muscarinica è fortemente legata alla dose, se davvero avesse mangiato il fungo il fatto di pesare 3 kg potrebbe essere un fattore che fa la differenza. Se per caso avesse mangiato 10g di fungo è come se un uomo di 70kg ne mangiasse 250g circa, una quantità molto grande.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:32:57
|
Ancora stento a credere che la causa del decesso sia stato un fungo...
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net