|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Città: Selargius
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:51:21
|
E' una Chenopodiaceae afferente a un genere tra Sarcocornia o Salicornia. Non vedo abbastanza dettagli per sbrogliare la matassa...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:10:14
|
Immagine: 83,29 KB
Giusalvo Link |
|
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:12:32
|
Non so se si vede un po' più grande, posso rifotografarla appena possibile, grazie comunque.
Giusalvo Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:30:09
|
Potrebbe essere un Halocnemum strobiliaceum, pianta localizzata solo nella Sardegna meridionale e molto rara nel resto d'Italia.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 12:30:39
|
| Messaggio originario di limbarae:
Potrebbe essere un Halocnemum strobiliaceum, pianta localizzata solo nella Sardegna meridionale e molto rara nel resto d'Italia.
|
Ciao Limbarae, è molto interessante il nome di Halocnemum strobiliaceum, come interessanti sono anche Salicornia e Sarcocornia, le ho cercate in rete e devo dire che non presentano chiari i particolari che le possano determinare con certezza. Purtroppo i testi a mia disposizione sono soltanto due per le spontanee: "Alberi, arbusti ed erbe della Sardegna" di Renato Brotzu e "Grande Enciclopedia del Giardinaggio" Curcio, che però non comprendono tutte le piante. Mi farebbe piacere che tu mi indicassi i testi che usi e che a tuo parere sono i più affidabili. Rimando ad altra data questa discussione e ti invio tanti saluti.
Giusalvo Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 22:36:30
|
Piervirgiolo Arrigoni, Flora dell'Isola di Sardegna vol. 1, 2006, Carlo Delfino Editore.
|
|
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:24:56
|
| Messaggio originario di limbarae:
Piervirgiolo Arrigoni, Flora dell'Isola di Sardegna vol. 1, 2006, Carlo Delfino Editore.
|
Grazie infinite, lo cerco immediatamente. Tanti auguri di Buone feste.
Giusalvo Link |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 20:17:47
|
Secondo recenti indagini filogenetiche la famiglia Chenopodiaceae è da includere (non sinonimizzare) nella famiglia Amranthaceae.
Ciao! |
|
|
giusalvo
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:06:51
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Secondo recenti indagini filogenetiche la famiglia Chenopodiaceae è da includere (non sinonimizzare) nella famiglia Amranthaceae.
Ciao!
|
Grazie per la precisazione, ho preso l'appunto e non lo dimenticherò, saluti cordiali.
Giusalvo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|