Autore |
Discussione |
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:14:33
|
Ciao Roberto, come la va? Puoi anche dirci le dimensioni? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:27:12
|
ciao Maurizio la và non troppo bene !! ho bisogno di un ricambio in titanio per il femore. ma torniamo a cose più importanti la conchiglia in foto misura: il lato maggiore mm 22 x mm 16 le più piccole che ho mis. mm 16 x 11
Roberto Link
|
|
|
simo31s
Utente V.I.P.
Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:32:46
|
L'ho trovata anche io a orciano pisano,io gli ho dato il nome di lucinoma spelaeum... Ciao. |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:48:54
|
Dovrebbe essere Lucinoma boreale (L., 1767). Riguardo al ricambio, beh ... ogni tanto bisogna andare dal meccanico. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:51:11
|
Lucinoma spelaeum è stata recentemente discussa sul forum tra le specie attuali... ho alcuni dubbi che si tratti di tale specie, che è stata istituita come specie nuova attuale da (Palazzi & Villari, 2000) ed è stata segnalata poi segnalata anche come fossile l'anno successivo dallo stesso autore (dati non pubblicati) per il Pleistocene inferiore di Furnari (Messina).
PALAZZI S. 2001.10.29 - Lucinoma spelaeum Palazzi & Villari, 2000, nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina) - unpublished Link
Lucinoma spelaeum Palazzi & Villari, 2000 - Pleistocene, Furnari (ME) 15,71 KB
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:52:49
|
Maurizio mi hai anticipato... sono d'accordo con te per la classificazione!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
simo31s
Utente V.I.P.
Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:56:26
|
GIUSTO!!!
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:57:05
|
quello che mi dava da pensare è che rispetto alle lucinoma queste sono meno arrotondate !! avevo guardato quiLink
Roberto Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:02:56
|
Prova a fare un confronto con questa... ma in effetti qualche differenza c'è... Link
Luca
Link |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:09:59
|
come dicevo prima anche quelle che mi hai proposto nel link sono più arrotondate, ho anche io delle lucinoma borealis e avevo già fatto il confronto ma più le guardo più mi sembrano differenti inoltre la conchiglia che ho postato è molto più sottile delle lucinoma
Roberto Link
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 15:54:17
|
Scusatemi...ma la foto è normale o schiacciata in verticale?
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:10:41
|
la foto è normale, tutte le conchiglie che ho hanno quella forma leggermente ovale
Roberto Link
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:53:36
|
Si potrebbe anche pensare al fatto che Lucinoma di 22 mm max possano essere piuttosto giovanili e che possano modificare la forma in più circolare aumentando di dimensioni, le mie circolari misurano più di 40 mm. Ciao.
Oxon
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 19:14:50
|
sicuramente hai ragione, proprio oggi vagliavo del lavato del torsero e ne ho trovato un paio uguali ma molto piccole, sicuramente si arrotondano poi con la crescita come dici tu ciao
Roberto Link
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:26:50
|
Mhhhhh non mi convince. Ho una marea di L.borealis di vari stadi ma non mi sembrano schiacciate così. Poi non vedo bene le impronte muscolari, soprattutto quella anteriore. Coste pure troppo fitte.....non sono convinto che sia L.borealis.
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:03:52
|
posto altre due foto spero che l'impronta muscolare si noti meglio Immagine: 203,43 KB Immagine: 259,92 KB
Roberto Link
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 14:41:25
|
vorrei riproporre il quesito, spero mi scuserete
Roberto Link
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:35:48
|
E se fosse una Myrtea ? l'aspetto generale me la richiama molto.
Ermanno |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 17:23:13
|
Penso che Ermanno abbia colto nel segno, anche i caratteri della cerniera la ricordano molto, inoltre gli individui adulti di Myrtea spinifera assumono proprio l'aspetto di quanto postato da Roberto. Agatino, Luca cosa ne pensate? Ermanno, perchè non vieni a trovarci più spesso? Ciao.
Oxon
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 18:43:36
|
In effetti sembra lei!
Una domanda.. Gonimyrtea meneghini resta specie valida?
Luca
Link |
|
|
Discussione |
|