facendo fondo di fianco alla pista ho visto queste impronte mi sembrano da ungulato ma essendo ignorante in impronte mi sembrano un po diciamo in fila indiana cioè troppo una dietro l'altra scusate le qualità spero si capisca ero a 1600 metri più o meno in questa zona dovrebbero essere presenti tutti i tipi di ungulati alpini tranne lo stambecco e il daino grazie
Cosi' ad occhio non direi ungulato! E' qualcosa di piccolo che saltava,roditore o mustelide!I 2 segni paralleli sono le zampe. Ermellino donnola faina dipende un pò dalla dimensione,ecc. ecc.
La prima foto sembrerebbe proprio un'orma con due zoccoli....
Nella 2a foto però le orme sono effettivamente troppo in linea.. Non so francamente che pensare. A vederle così dire ungulato ma è un po' anomala la sua traccia!
Mi spiace sulla neve ho maggiori difficoltà perchè dalle mie parti è assai rara...
nellla prima foto sembra che l'animale fosse in discesa e che l'orma sia "in scivolata"......se fosse un mustelide pero' mancano degli elementi essenziali...dove sono i polpastrelli delle dita ed il palmo? anche se la pista puo' sembrare tale......
Immagine: 72,24 KB
Modificato da - pardus in data 09 dicembre 2009 22:37:28