testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Fungo assassino o solo approfittatore?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
ho riesumato queste vecchie e brutte foto, in quanto mi ero sempre posto il problema se fossero stati i funghi ad aver ucciso l’albero o se invece l’albero fosse morto per altre cause, ed i funghi avessero solo approfittato della situazione per invaderne tronco e rami.
Si tratta in entrambi i casi di aceri, che poco tempo dopo sono stati abbattuti.
Le prime tre foto sono state scattate nel dicembre 2003 a San Donato Milanese, l’ultima a Milano, in via Bocconi, tre anni prima, nel dicembre 2000.
E’ possibile dare una risposta alla mia domanda?
Grazie
Vladim

Immagine:
Fungo assassino o solo approfittatore?
133,74 KB
Immagine:
Fungo assassino o solo approfittatore?
93,75 KB
Immagine:
Fungo assassino o solo approfittatore?
201,7 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fungo assassino o solo approfittatore?
195,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche se dalle immagini non si capisce molto sembra Schizophyllum commune.

Non è parassita ma saprofita, quindi s'approfitta!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Confermo che è tutto un Schyzophyllum commune...
qui non incontri più pericoli, sono vecchie foto, per il futuro fai attenzione, respirare le sue spore creano severi problemi alle vie respiratorie.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 18:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah!

Sapevo che funghi microscopici possono causare micosi cutanee, e che altri possono essere i responsabili di danni respiratori (s'ipotizzava, se ricordo bene, che potessero essere la causa della "maledizione dei Faraoni"), ma ero convinto che, per quanto riguarda i funghi macroscopici, potessero derivarne danni solo in caso di ingestione di specie tossiche.
GRAZIE
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 08:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche giorno fa ho maneggiato questo fungo per fare della microscopia e devo confessare che ho avuto una qualche difficoltà respiratoria nelle ore successive. Non avevo lontanamente collegato la cosa anche perchè da sempre sono un soggetto asmatico, sensibile paricolarmente al freddo ed allo smog invernale.
E' possibile saperne di più?
Grazie, Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, allora le spore le hai trovate..almeno con il naso!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il guaio è che sto tenenendo il fungo sul vetrino nella stessa stanza dove dormo....furbo vero?

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 16:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me capita spesso, con varie specie, di avere reazioni spiacevoli con tutta evidenza a causa delle spore.
Questo succede anche ai miei "colleghi", specialmente con i Boletus.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 16:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provate a leggere alla pagina 52 di questo PDF......
ma c'è il rischio di vedersi crescere nei bronchi qualcosa di simile al tronco del ciliegio o sbaglio ?


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Beppe.
Tieni conto di una cosa, le infezioni cosiddette opportunistiche solitamente colpiscono soggetti fortemente immunodepressi, quali possono essere malati di AIDS, trapiantati, degenti postoperatori ecc.
Anche la candida, un lievito comunemente presente nei genitali femminili, può dare luogo ad infezioni sistemiche, ma anche qui quasi sempre in soggetti immunodepressi.
Nella maggioranza dei casi danno problemi ai genitali, e anche in questo caso spesso in periodi di stress o comunque con le difese abbassate, ma quasi mai infezioni sistemiche.
Certo che è meglio astenersi dal maneggiare a lungo S. commune, ma il rischio non dovrebbe essere eccessivo.
Le spore in generale pare diano reazioni allergiche, soprattutto a soggetti predisposti(come il sottoscritto).
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 16:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mauretto:

Anche la candida, un lievito comunemente presente nei genitali femminili, può dare luogo ad infezioni sistemiche, ma anche qui quasi sempre in soggetti immunodepressi.
Nella maggioranza dei casi danno problemi ai genitali, e anche in questo caso spesso in periodi di stress o comunque con le difese abbassate, ma quasi mai infezioni sistemiche.


Anche una prolungata cura a base di antibiotici può causare la candida, normalmente dovrebbero essere sommistrati insieme a vitamine. Colpisce anche la bocca, il così detto funghetto...

Consiglio sempre di stare alla larga da questa specie anche se è particolarmente attraente, è uno dei miei funghi preferiti. Credo sia una delle ragioni perchè non è stato mai fatto degli studi approfonditi.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!
Noto adesso questo post. Non sapevo questa storia delle spore. Sono funghetti veramente bellini, che ho provato più volte a fotografare, senza mai riuscire a ottenere un'immagine decente (la mia macchina ha problemi con i soggetti bianchi su sfondo scuro). Non mi hanno mai causato disturbi, se escludiamo la frustrazione fotografica, forse anche perché li ho sempre trovati mezzi secchi, quando forse gran parte delle spore se n'erano già andate. Comunque, buono a sapersi, grazie dell'informazione.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net