Autore |
Discussione |
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:31:30
|
Arctica islandica. Scusa Francesco, ma stai facendo uno studio dell'area o cosa?
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:41:45
|
Sto cercando con il vostro aiuto di determinare la tanatocenosi presente.
Senza il vostro competente aiuto non ci riuscirei.
Comunque non sono molto d'accordo che si tratti di Arctica. L'Arctica la posso inviare con un'altra discussione.
Ciao e ancora grazie |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:50:21
|
Per Siciliaria; questa per me è Arctica islandica.
Ciao e buona serata Immagine: 130,11 KB |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:54:30
|
Guarda quelle concavità in entrambe le valve, davanti gli umboni, Arctica non le presenta.
Poi gli umboni Arctica li rivolge in avanti invece l'esemplare della prima foto no.
Altra considerazione, L'esemplare è più appiattito rispetto ad Arctica.
Grazie per l'attenzione e a presto,
ciao |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:13:01
|
A questo punto avanza la curiosità. Puoi farci vedere la prospettiva dagli umboni? Ciao e grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 22:16:03
|
L'Arctica, nella parte interna, ha una variabilità incredibile. Quando hai modo di vedere le valve, ti rendi conto di quanto cambia all'interno in funzione dello spessore variabilissimo del guscio. Spesso le impronte muscolari sono più impresse che in altri esemplari, come pure l'umbone. A volte presenta persino delle creste taglienti. Insomma, dalle foto è difficile a dirsi, prova a farne da altre angolazioni. Ciao
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 07:39:40
|
Ma Arctica islandica é integro palleata se osservate bene questo modello ha un'impronta seno palleale.
cari saluti e auguri a tutti di Buone Feste |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 19:29:45
|
Hai ragione, sai cosa potrebbe essere? Venus verrucosa o altra.
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:47:32
|
Non sono molto d'accordo in quanto le Venus hanno un'impronta seno palleale poco profonda, questa non mi sembra poco profonda (vedi la prima foto).
Ciao e se puoi rispondi aiutandomi a identificarla meglio. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:04:01
|
Per Siciliaria...allego foto non mia di venus verrucosa dove si evince il seno palleale poco profondo di cui ti accennavo.
Ciao e buona serata Immagine: 9,28 KB |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 19:07:15
|
Siciliaria può cortesemente rispondere? |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 08:18:12
|
Caro Francesco, io purtroppo non ho la sfera di cristallo. Determinare i modelli interni non è mai facile. Quelli di grandi dimensioni però potrebbero essere determinati con certezza. Diciamo che se avessi dell'argilla e delle conghiglie attuali, potresti provare a fare dei modelli da confrontare con i tuoi fossili, ma lo stesso troveresti difficoltà, perchè ad esempio durante i periodi glaciali, alcune bestiole avevano conchiglie più grandi e più spesse rispetto a quelle attuali. Comunque penso che il tuo sia un veneridae
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 08:09:51
|
Classificare i modelli interni non è per niente facile ... per poterlo fare con dimestichezza e specialmente su sole foto, bisognerebbe aver conosciuto di persona l'affioramento ed essersi dedicati per molto tempo alla raccolta e studio, sia dei modelli interni che delle impronte esterne... solo allora si può riuscire a dare delle determinazioni abbastanza "centrate".
Mi sembra di notare nella prima foto di questa discussione, che a fianco del modello ci sia un frammento dell'impronta estena ... solo con l'esame di questa si può arrivare ad una eventuale classificazione specifica ... disponendo solo del modello , ci si può arrischiare solo a livello di famiglia.
Se realmente in quel deposito sono conservate le impronte esterne ( non sempre avviene ), ti consiglio di raccoglierle il più integralmente possibile ed accoppiale al modello ... e solo allora potremmo esserti di aiuto ... altrimenti il povero Siciliaria dovrà ricorrere veramente alla sfera di cristallo.
A tal riguardo, in questi ultimi periodi, sono molti gli studi di malacologia fossile basati sui calchi in resine siliconiche, che hanno permesso di studiare quelle faune conservate in affioramenti dove erano presenti allo stato di modello-impronta .... ed a partire da specie di 1,5 mm !!!!
Ermanno
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:01:13
|
Carissimi vi invio una foto migliore, l'ultima da me fatta, dove si osserva il modello interno (a sinistra) e l'9impronta esterna (a destra). L'ornamentazione data da strie concentriche sembra quella di Venus cfr. verrucosa ma l'impronta del mantello e di tipo seno palleale molto profonda e arrotondata non tipica delle veneridae. Comunque fate un ultimo tentativo di identificazione. A tutti buona giornata Immagine: 62,56 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 20:33:53
|
Di certo non è una Venus verrucosa, con quella scultura così sottile, regolare e fitta , si avvicina piuttosto alla Venus excentrica Agassiz ... specie conosciuta per il Pliocene. Se rinvieni una valva singola ... pulendola con attenzione, potrai trovare le impronte della cerniera e questo taglierebbe la testa al toro, a riguardo della famiglia e genere in cui inquadrare questa bestiola.
Ermanno |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 21:35:09
|
Caro Ermanno, purtroppo non mi è ancora capitato di rinvenire una valva singola per analizzare la cerniera. Ora mi sorge un altro dubbio! I sedimenti sono del Pleistocene inf. mentre Venus excentrica risulta del Pliocene ti sembra congruente? Comunque grazie tantissimo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 08:51:42
|
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione , solo che io non riesco a riconoscere una Venus verrucosa in quell'impronta ... mi vengono in mente specie oligoceniche oppure, odierne di area indopacifica .... ma questo è dato dalle mie esperienze e dal fatto che, in Pleistocene siciliano sonno abbastanza scarse.
Ermanno |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:34:11
|
Per risolvere la determinazione, chiedo un altro po' di pazienza.
Mi diceva un amico che ci sono forum francesi che si occupano di molluschi anche pleistocenici.
Io non li conosco, nè riuscirei a comunicare in lingua francese.
Potete per favore inviare le mie foto relative al modello interno e all'impronta esterna, per l'eventuale identificazione?
Vi sarei molto riconoscente ...... |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:44:24
|
Propongo: Arcopagia corbis (Bronn 1831) Come questa: Link Notate la corrispondenza (in negativo) della scultura esterna. Se ricordo bene anche l'interno dovrebbe corrispondere. Che ne pensate?
Saluti
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 23:46:19
|
Grazie ancora per l'interessamento; che ne pensa Siciliaria?
Ciao e cari saluti |
|
|
Discussione |
|