|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:35:44
|
| Messaggio originario di ospitone:
, che strano, ci sarebbe da linkare la discussione nella sezione apposita!!
|
Si si, già l'ho postato nella giusta sezione... Comunque non perdiamoci d'animo. C'è ancora tempo per trovarne! Ritornando alla "nostra" (ce ne stiamo occupando appassionatamente) Eudarcia, probabilmente il maschio sarà alato?
**** MZ **** |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 17:51:17
|
Si, credo che il maschio delle specie del genere Eudarcia sia sempre alato; la check list della fauna d'Italia segnala per la Sicilia l'Eudarcia nigraella. Puoi trovare interessanti dati qui(Link), digitando il genere Eudarcia nel motore di ricerca. Gli astucci che possiedo io e che mi hanno fornito gli adulti sono stati raccolti in maggio; in questo periodo avevo trovato gli astucci ma già sfarfallati!
|
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:23:33
|
Si, credo che il maschio delle specie del genere Eudarcia sia sempre alato; la check list della fauna d'Italia segnala per la Sicilia l'Eudarcia nigraella. Puoi trovare interessanti dati qui(Link), digitando il genere Eudarcia nel motore di ricerca. Gli astucci che possiedo io e che mi hanno fornito gli adulti sono stati raccolti in maggio; in questo periodo avevo trovato gli astucci ma già sfarfallati!
|
Già, comunque la "fregatura" è che l'Eudarcia nigraella non è brachittera! Quindi probabilmente si tratta di una specie nuova per la Sicilia...
**** MZ **** |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 13:40:23
|
Ecco, mi vengono i brividi di gioia leggendo queste parole... Roberto, indovina chi mi ha risposto??? Inoltro qui...
Gentilissimo Sig. Zafarana, la ringrazio moltissimo per la sua mail e per l'invio della foto. Anche se non è mi è possibile affermare con certezza che si tratti di una /Eudarcia/ la cosa pare assai interessante avendo dati sul brachitterismo solamente per la Liguria e la Sardegna. Ovviamente bisognerebbe fare i preparati delle armature genitali per sapere cosa effettivamente è o potrebbe essere. Se lei è in grado di farli le suggerirei di eseguirli al più presto. Spero anche disponga di maschi. Se non fosse in grado si farli e desiderasse il mio aiuto sono a sua disposizione. Mi dica qualche cosa. Cordialmente, Pietro Passerin d'Entrèves
**** MZ **** |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:09:22
|
Che dire, sono contento quanto te!!!!! Una delle tante dimostrazioni della potenza del FNM e del fatto che sui lepidotteri c'è ancora tantissimo da scoprire!! Tienici informati sulla ricerca, ora l'obiettivo è ottenere i maschi! Degli astucci ancora nulla? |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:11:34
|
Che dire, sono contento quanto te!!!!! Una delle tante dimostrazioni della potenza del FNM e del fatto che sui lepidotteri c'è ancora tantissimo da scoprire!! Tienici informati sulla ricerca, ora l'obiettivo è ottenere i maschi! Degli astucci ancora nulla?
|
Qui dalle mie parti, sono 2 giorni che piove e quindi non sono riuscito a fare un giro... Comunque ovviamente se ci saranno novità, scriverò su questa discussione...
**** MZ **** |
Modificato da - Manuel Zafarana in data 22 settembre 2009 14:12:07 |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:13:17
|
A distanza di un mesetto ho trovato un Tineidae di 3 mm molto simile ad un Eudarcia...ecco una foto...
Immagine: 24,53 KB
**** MZ **** Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 17:47:50
|
Che dire, sono contento quanto te!!!!! Una delle tante dimostrazioni della potenza del FNM e del fatto che sui lepidotteri c'è ancora tantissimo da scoprire!! Tienici informati sulla ricerca, ora l'obiettivo è ottenere i maschi! Degli astucci ancora nulla?
|
Ma ci sono tanti! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net