testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 10:05:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Tapinoma Specie:Tapinoma sp.
Santa Marinella. 19-11-2009

Mi sembra di aver già visto foto di questi animaletti, ma non sono riuscito a ritrovare la discussione.
Le formiche dovrebbero essere Tapinoma sp.; questi animaletti erano tenuti insieme alle uova e alle larve e portati in salvo esattamente alla stessa maniera.

luigi


Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
115,58 KB


Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
145,64 KB



Modificato da - elleelle in Data 25 ottobre 2011 16:30:17

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2009 : 10:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
155,48 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 22:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno conosce questi animaletti rossi?
Mi sembra di ricordare che erano già stati postati e determinati, ma non li trovo...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 07:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Nessuno conosce questi animaletti rossi?
Mi sembra di ricordare che erano già stati postati e determinati, ma non li trovo...
luigi





Ciao Luigi, in questo momento non ho tempo per cercare i post, uno l'ho fatto io e se non ricordo male lo trovi nella sezione omotteri, l'altro credo sia stato fatto da Carlmor, ma sono intervenuti Hemerobius e altri, anche questo potrebbe essere nella sezione omotteri o insetti oltre che naturalmente sotto imenotteri, insomma appena torno dall'escursione te lo cerco se nel frattempo non sei riuscito

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

ho trovato la discussione di gigi, in fondo alla quale c'è anche il link dell'altra

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2009 : 12:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io però non sono per niente convinto che siano anche queste delle cocciniglie del genere Micrococcus. A me sembrano qualcos'altro, e poi insieme a tutte quelle uova!?!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2009 : 13:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti di aver ricostruito la cosa.
Evidentemente, la memoria mi tradisce, perché, altrimenti, avrei prelevato qualcuno degli animaletti rossi e me li sarei portati a casa per accertamenti.
E pensare che avevo partecipèato anch'io alle discussioni. Roba da matti!

Da quello che ho visto ultimamente, posso aggiungere qualche altra considerazione.

Gli animaletti rossi non erano attaccati a radici o steli di piante; erano semplicemente messi per terra come le uova e le larve e le formiche li gestivano esattamente come se fossero state larve, senza dare priorità a mettere in salvo le une o le altre.

Questo mi fa pensare che anche questi animaletti fossero nutriti dalle operaie con del cibo raccolto e preparato da loro.

A questo punto, mi viene un'idea un po' pazza: e se invece che come "mucche" questi animaletti fossero allevati come noi alleviamo i maiali? cioè per la carne?

Potrebbe essere che le formiche li nutrano con del cibo non adatto per le larve (magari, anche con gli stessi rifiuti del formicaio) e che questi animaletti lo riciclino trasformandolo in cibo di qualità per le larve.

Mi risulta che ci siano formiche che raccolgono foglie per farci crescere i funghi e poi mangiano i funghi.

In questo caso, le operaie, ogni tanto, li dovrebbero "macellare" e dare alle larve.

Il bello è che di questi formicai ne ho trovati e fotografati almeno due e, probabilmente, se avessi sollevato tutte le pietre, ne avrei trovati in abbondanza.
Il posto non è lontanissimo: lungo la strada che dallo svincolo autostradale di Santa Marinella sale ai monti della Tolfa. La prossima volta, ne raccolgo un po' e vedo di fotografarli meglio.

Nel frattempo, aggiungo una foto con qualcosa di giallo, che però sono gli stessi animaletti rossi, forse freschi di muta. Cercando in tutte le foto che ho fatto non ne ho trovata nessuna in cui i rossi sembrino essere mangiati o mangiare qualcosa.

luigi


Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
267,46 KB



Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2009 13:49:58
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho pensato a parassiti sociali, qualche stafilino ad esempio o qualche altro coleottero. Ma prima di dire delle corbellerie sarebbe meglio controllare.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. Bisognerebbe fare una foto ravvicinata e dettagliata, dove si vedano bene le zampe e la testa.
Ho un vecchissimo microscopio che usavo da ragazzino. I prossimi provo a fotografarli con quello.
Magari, ne metto qualcuno sotto alcole, per chi vuole approfondire.
A Maurizio Mei e agli altri romani, se vogliono, glie li posso anche portare vivi.

Alla prossima.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

se li ritrovi, esaminali attentamente prima di metterli tutti in alcool

se roberto ha ragione (e spesso ce l'ha ), potrebbero essere pupe di stafilinidi o altri coleotteri mirmecofili, in tal caso ottenere qualche adulto sarebbe sicuramente più utile per arrivare alla determinazione, di quanto non sia la pupa da sola (quest'ultima ovviamente, una volta stabilita la specie, potrebbe essere utile a sua volta, dato che potrebbe non essere descritta )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono appena rientrato da una bella escursione nell'agrigentino, stanco ma soddisfatto, nel frattempo vedo che avete fatto tutto o meglio avete ritrovato le discussioni, mi fa piacere che erano nei sub forum che ricordavo, ma il mistero continua

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

sono appena rientrato da una bella escursione nell'agrigentino, stanco ma soddisfatto...

allora aspettiamo al + presto i risultati ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di gigi58:

sono appena rientrato da una bella escursione nell'agrigentino, stanco ma soddisfatto...

allora aspettiamo al + presto i risultati ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



L'escursione aveva come obiettivo principale rappresentanti di altre sezioni, ma un paio di insetti li ho beccati e a breve li proporrò

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 11:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In casi come questo, è senz'altro una buona idea prendere qualche esemplare (vivo va benissimo...!) per fotografarlo più in dettaglio o per farlo vedere a qualcuno... cercare di identificare un qualsiasi organismo in queste condizioni è davvero frustrante oltre che ancor più aleatorio del solito...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sono tornato a visitare i formicai di Tapinoma dei monti della Tolfa.
Ho anche preso qualche campione, ma non so con quali risultati; non me li ricordavo così piccoli!
Intanto, ho realizzato che gli ospiti rossi sono di due tipi: larve a pupe; le larve giovani sono gialline, quelle cresciute sono rosse e le pupe sono di un rosso un po' meno vivo.
Le larve camminano, anche se molto lentamente, ed hanno due corte antenne.
Larve e pupe sono tenute completamente mescolate alle uova e alle larve delle formiche.
Non escluderei che se le mangino!!
Aggiungo qualche foto.

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
276,19 KB



Modificato da - elleelle in data 07 dicembre 2009 12:37:34
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
227,73 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
140,69 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
280,52 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fotografare in casa quelli che avevo raccolto, ma mi sembra che i risultati siano inferiori a quelli ottenuto all'aperto; probabilmente, non ho una luce adatta.

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
272,28 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
287,86 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 12:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tapinoma sp. (Formicidae) con ospiti (Coccidi)
287,83 KB


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net