Autore |
Discussione |
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:06:44
|
Molto bello il risultato! Con tutto quel verde intorno, il colpo d'occhio è notevole, complimenti . Su un'altro forum, un utente ha detto che lì dalle tue parti, anche smeraldini e discoglossi sono già in fermento, l'hai notato per caso? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 gennaio 2013 18:07:58 |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:45:33
|
Uhm...per i discoglossi c'è sicuramente ancora troppo freddo. A novembre era venuta una femmina a fare una capatina nel laghetto, ma probabilmente non essendoci maschi in giro ha deciso di andarsene. Lo smeraldino nella mia campagna è abbastanza raro, solo l'anno scorso ho trovato un giovane maschio |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 21:56:14
|
le condizioni meteo come sono? Il discoglosso non è notturno principalmente? può essere che sia per quello che non ne vedi in giro? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 gennaio 2013 22:01:01 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:21:29
|
Fai conto che siamo a quasi 500 mslm. Di giorno siamo sui 10-15 gradi ma la notte la temperatura scende fino a 2-3. Poi questa settimana ci sono stati dei forti acquazzoni quasi ogni notte, non mi pare che gli anfibi vadano in giro a perlustrare stagni quando cadono dal cielo gocce che per loro sono grandi come catini d'acqua |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:43:19
|
Dipende molto dalla temperatura, quella notturna che citi è effettivamente troppo bassa; ma bada che in linea generale gli anfibi amano le piogge notturne, anche discretamente violente... parlo per esperienza |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 09:04:08
|
Leggo adesso questa bellissima discussione e voglio farti vivi complimenti per lo stagno che hai creato; un consiglio potresti mettere del Potamogeton in acqua te la manterrebbe limpida e offrirebbe una copertura e una superficie d'appoggio per eventuali ospiti |
Grazie,
FD |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 09:43:42
|
Grazie! Il problema è trovarlo |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 12:25:11
|
in effetti la temperatura è bassina, però, la penso come barbaxx, con gli anfibi non si sa mai! |
Andrea |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2013 : 14:58:18
|
Finalmente la neve comincia a sciogliersi sulle montagne. Il problema è che l'acqua si sta riversando sul laghetto con una potenza che non mi aspettavo. Incanalata nei tubi, arriva con una certa velocità e crea una notevole corrente nel laghetto. Tant'è che ha completamente divelto tutto il telo che permetteva all'acqua di non essere assorbita
Il substrato è argilloso, pensate che resisterà? Anfibi ancora niente
Immagine: 128,65 KB
Immagine: 125,52 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 19:44:02
|
non ci saranno ancora anfibi, ma l'aspetto è davvero invitante è davvero un piccolo capolavoro |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 10:25:02
|
Sì, anch'io sono ottimista. Adesso l'acqua è troppo movimentata, ma presto le cose si regolarizzeranno...
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 12:29:07
|
è questione di tempo. La corrente che ora c'è è il miglior ricambio d'acqua, eviterà un sacco di problemi di eutrofizzazione in futuro |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2013 : 21:49:01
|
Stasera, mentre per le sicule agresti terre si spandono pietosi karaoke e brindisi di fine Pasquetta, un maschietto di Discoglosso ha visitato il mio laghetto . Purtroppo niente foto perchè avevo dimenticato la macchina fotografica...
Speriamo attiri anche qualche femmina!
Il terreno ahimè non si è impermeabilizzato e l'acqua tende a sparire nel giro di 8-10 giorno, a meno che nel frattempo non piova |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:30:35
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus pictus
|
Oggi durante una bellissima passeggiata nell'esplosione primaverile, ho incontrato, in una micropozza accanto ad un ruscello, un ammasso di "roba viva". All'inizio pensavo fosse un'ovatura, ma essendo molto disordinata e non vedendo sostanza gelatinosa mi sono quasi convinto fossero nematodi o anellidi agli stadi iniziali...
...a casa, in post produzione, la brutta sorpresa Erano embrioni di Discoglosso. Spero davvero che nei prossimi giorni arrivi qualche acquazzone, dato che la pozza che li ospitava aveva a malapena un dito d'acqua
Immagine: 71,87 KB
Purtroppo a fondo valle, dove scorreva il corso d'acqua principale, c'erano centinaia di girini di Discoglosso e di Rospo comune rimasti intrappolati nelle profonde impronte degli zoccoli di mucca. Capisco sia normale per i discoglossi, che puntano sulla ultra-temporaneità delle pozze, ma chi glieli porta li i girini di Bufo bufo? L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è quella di una piena e di una successiva regressione molto veloce. Vi giuro che ho pescato centinaia girini per ore, col tappo di una bottiglietta Purtroppo nell'ultimo tratto il ruscello si faceva stretto e la corrente molto forte...così visto che ero vicino casa e li probabilmente avrebbero fatto brutta fine...una ventina di girini sono andati a finire nel mio laghetto per anfibi |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:42:02 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:05:29
|
I girini crescono alla grande! La maggior parte delle larve di discoglossi, grandi meno di un centimetro, ora hanno raggiunto se non superato i girini di rospo comune. Sto notando che preferiscono zone del laghetto diverse: i primi stazionano sopratutto nelle zone d'acqua bassissima, alta pochi millimetri, dove sono difficili da notare perchè praticamente dello stesso colore del substrato argilloso. I girini di Bufo invece sono molto più vagili, si spostano molto nel laghetto e spesso approfittano delle piante o salgono in superficie a filtrare l'interfaccia aria-acqua
Qui due tipetti che raschiano per bene le alghe filamentose Immagine: 59,33 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:06:29
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Alytidae Genere: Discoglossus Specie:Discoglossus pictus
|
Girini di discoglosso in-size ed over-size
Immagine: 62,15 KB |
Modificato da - vladim in data 30 giugno 2016 05:43:15 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:07:32
|
Girini di Bufo bufo
Immagine: 51,49 KB
Immagine: 49,72 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:10:31
|
La superficie è costantemente pattugliata dai Gerridi che pattinano instancabili da un punto all'altro assalendo tutto ciò che cade in acqua. Ahimè temo che abbiano predato anche le larve di Tricotteri che erano emerse dall'acqua per sfarfallare poichè ho trovato le exuvie vuote
Immagine: 26,49 KB
Immagine: 31,96 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:12:50
|
Infine ho creato una piccola isoletta al centro del laghetto su cui è nato del trifoglio e dell'avena selvatica (che fungono più che altro da "posatoio" a insetti vari e uccelli che vanno a bere) e ho aggiunto qualche piantina che ancora non riesco ad identificare (penso Ranunculus) che resiste bene agli sbalzi del livello dell'acqua
Immagine: 56,26 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 17:17:18
|
Mi sembra che tutto stia andando benissimo...
Ric
P.S. Quelli non sono Gerridi, ma Velidi. |
|
|
Discussione |
|