testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Leopardino immagine...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2009 : 15:26:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto fatta un mesetto fa, mentre passegiavo per le campagne Castellanesi.
Io ho pensato a un gatto,
Forse una volpe..comunque povero leopardino.

Immagine:
Leopardino immagine...

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverello, potrebbe essere stato anche un mustelide...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato!!

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia poverino...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2009 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é un gran peccato ma almeno in questi casi è la selezione naturale a fare una vittima.
Sono decine e decine le vittime causate dalle auto ogni anno il vero problema.
Quest'anno personalmente ho censito 22 casi di morte di rettili sulle strade.
Gli anfibi poi non ne parliamo...

Nicola Nitti.

Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza di danni causati da cinghiali, ma non potrebbe trattarsi di questi terribili suini?
Se cosi fosse non sarebbe una vera e propreia selezione naturale, in quanto, come si sa, i cinghiali sono stati importati volontariamente dall'uomo per la caccia

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

aspis
Moderatore

Città: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 07:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei neanche una causa umana: sembra quasi che qualcuno volesse spellare l'animale, poi abbandonato per rottura della preziosa pelle......

Modificato da - aspis in data 13 novembre 2009 07:07:08

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 09:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cinghiale non uccide un qualsiasi rettile per divertimento, un cinchiale se uccide un rettile lo mangia e non trovate nulla!
Di animali che si accaniscono sui rettili per (apparente divertimento) e poi non mangiano l'ucciso, io in natura e non, conosco solo il gatto.

Per Cris Tower:
I cinghiali sono animali molto affascinanti e in alcuni casi (vedi difesa dei ceppi autoctoni) anche da preservare; inoltre c'è il fatto che in Italia e in alcune regione i cinghiali sono autoctoni al 100%, quindi non bisogna sparare sul mucchio, ma casomai combattere le immissioni in regioni dove questo animale non dovrebbe essere.
ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 09:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Per Cris Tower:
I cinghiali sono animali molto affascinanti e in alcuni casi (vedi difesa dei ceppi autoctoni) anche da preservare; inoltre c'è il fatto che in Italia e in alcune regione i cinghiali sono autoctoni al 100%, quindi non bisogna sparare sul mucchio, ma casomai combattere le immissioni in regioni dove questo animale non dovrebbe essere.

Condivido quanto hai detto... Solamente è un dato di fatto che i cinghiali, i quali non risentono troppo dell'antropizzazione e della conversione di vaste aree a campi coltivati, sono una croce per una erpetofauna già in crisi per gli stessi motivi... Non so dove, ho letto che tutti i cinghiali della nostra penisola sono stati importati.
Se ciò non fosse vero devo accusare la fonte di disinformazione, e mi scuso di aver detto una ****ccia...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
(Konrad Lorenz)

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 12:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

[
Condivido quanto hai detto... Solamente è un dato di fatto che i cinghiali, i quali non risentono troppo dell'antropizzazione e della conversione di vaste aree a campi coltivati, sono una croce per una erpetofauna già in crisi per gli stessi motivi... Non so dove, ho letto che tutti i cinghiali della nostra penisola sono stati importati.
Se ciò non fosse vero devo accusare la fonte di disinformazione, e mi scuso di aver detto una ****ccia...

(Konrad Lorenz)

Condivido il tuo intervento,e intervengo solo per precisare visto che il topic riguarda i rettili;
Da migliaia di anni il cinghiale è presente in Italia e in europa, più precisamente noi nella Toscana meridionale abbiamo anche il nostro "cinghialino endemico" (Sus scrofa majori), di cui andiamo fieri e che è diverso completamente da quello che special modo nell'italia del nord viene chiamato cinghiale.
C'è e c'è sempre stato, è l'introduzione di altre specie che sta destando confusione, tra l'altro essendoci da migliaia di anni, non può essere indicato come colpevole della rarefazione dei rettili, casomai deve essere controllato numericamente in quanto il Lupo è in numero più esiguo rispetto al passato.
Ma se dai un occhio nel topic dei cinghiali ti accorgi che il nostro è un cinghiale completamente autoctono e diverso completamente dai maiali presenti ad esempio in Liguria o comunque nel Nord Italia è onnivoro e... ghiotto, ma finisce sempre il suo pasto,sempre.
Non hai scritto corbellerie Chris, è solo che i cinghiali del nord italia non hanno più un ceppo unico e di conseguenza è anche difficile se non impossibile dettarne e comprenderne al 100% comportamenti e abitudini...

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 13 novembre 2009 12:05:49

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2009 : 12:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinghiali, almeno per questo caso non centrano,visto che la foto è stata scattata a circa 2km dal centro abitato.
E a Castellana di cinghiali per fortuna non c'è nemmeno l'ombra.
Ho pensato (non ce lo coi gatti)al gatto visto che nella zona c'è ne sono un bel pò,e sappiamo tutti che i gatti ammzzano i rettili,e quando anno la pancia piena lo fanno solo per istinto di predatore.
Il contadino che conosco una brava persona,mi ha chiamato più di una volta per recuperare serpenti.
Mi ha detto anche, che ogni tanto i gatti gli portono davanti al portone un serpentello e più di una volta e già bello e stecchito...

Nicola Nitti.

Link

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 13:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

sono convinto anch'io che sia stato un gatto, qualunque altro predatore (una volpe, un mustelide) si sarebbe mangiato tutto, magari portandoselo via per divorarlo con tutta calma

ed escluderei anche un umano... penso proprio che se qualcuno avesse voluto conservarne la pelle, se lo sarebbe messo in tasca e se lo sarebbe lavorato a casa con comodo

e quindi non è selezione naturale, visto che non si tratta del gatto selvatico, il quale se anche fosse presente (magari!) in zona, dubito molto che ucciderebbe senza necessità... è l'ennesimo danno prodotto alla natura per colpa nostra , ricordo di aver letto da qualche parte che in puglia una causa importante di mortalità per il colubro leopardino, forse la più importante, è proprio la caccia da parte dei gatti randagi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un gran peccato....

Melo

situla
Utente Junior

Città: Bari

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente nn credo che un predatore si preoccupi di "spellarlo accuratamente" prima di consumare il meritato pasto; quoto appieno aspis, secondo il mio modesto parere la causa potrebbe essere umana, qualcuno stupito e attratto dai motivi e dai colori di un serpente probabilmente "mai visto prima" abituati a biacchi e cervoni, ben più comuni nel luogo, potrebbe averlo ucciso e tentato di portarsi via la pelle del malcapitato.
Povero magnifico animale!!!!

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi da profano sembra anche a me un tentativo di scuoiatura, nn un resto di predazione, come fa un gatto a togliere la pelle in quel modo?, sembra tirata, e dove sono i buchi/segni che i gatti lasciano con gli artigli? mentre il resto sembra intatto....

per me è stato un bipede di passaggio.....

Alberto

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo il mio modesto parere la causa potrebbe essere umana, qualcuno stupito e attratto dai motivi e dai colori di un serpente probabilmente "mai visto prima" abituati a biacchi e cervoni, ben più comuni nel luogo, potrebbe averlo ucciso e tentato di portarsi via la pelle del malcapitato.

Credo sia improbabile che lo "scuoiatore" sia un uomo... si vede molto bene che è rosicchiato nella parte anteriore (quindi propendo anch'io per un piccolo predatore o per qualcosa che lo abbia raccattato già morto e poi sbocconcellato, ma qui il campo si allarga a mille "rosicchiatori" possibili)... e poi:

1 - come ha scritto gomphus, se proprio qualcuno voleva scuoiarlo lo metteva in tasca e faceva il lavoro sporco a casa...

2 - se uno vuole scuoiare un serpente, se lo sa fare, a tirare via la pelle tutta intera ci sta poco (molto più facile che tirarla via a pezzi in quel modo)

3 - perchè scuoiare un colubro leopardino in piena campagna? In varie parti rurali d'Italia c'era la "tradizione" di rivestire i bastoni con pelle di serpente, non so in Puglia (Nicola ti risulta?) ma non mi pare sia più molto diffusa questa brutta usanza.

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
potrebbe anche essere stato trascinato in un qualche macchinario (es: per tagliare l'erba)...

Andrea

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2009 : 11:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta ho visto su di un libro (caso mai scannerizzo l'immagine) un pitone reale letteralemtne scuoiato da un roditore senza che venissero lasciati segni di morsi...solo la pelle era stata "rosicata"... Forse potrebbe essere un caso simile?

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jessica:

Una volta ho visto su di un libro (caso mai scannerizzo l'immagine) un pitone reale letteralemtne scuoiato da un roditore senza che venissero lasciati segni di morsi...solo la pelle era stata "rosicata"... Forse potrebbe essere un caso simile?

Terribile! Era vivo il povero pitone? Spero proprio di no per lui....
Pensavo fossero i roditori a dover temere i serpenti...

(Konrad Lorenz)

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo si tratti di gatti, altri felini o mustelidi e, a questo punto se non è stato nemmeno l'uomo credo che l'ipotesi più attendibile sia quella di un roditore quindi un topo.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 18:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questa vecchia discussione perchè a quanto pare lo stesso predatore (o uno simile) ha vatto vittime anche dalle mie parti, non credo sia un gatto domestico, ero in una zona un po fuori mano... anche io sono più per un ratto, il quarto anteriore della natrice sembrava "rosicchiato" più che masticato... guardate un po:

Immagine:
Leopardino immagine...
105,23 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net