Inserito il - 21 maggio 2008 : 10:33:57
Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Oxychilus Specie:Oxychilus draparnaudi (cfr.)
Salve ragazzi, ho conosciuto casualmente questo forum, giorni fa, facendo delle ricerche su alcuni insetti e molluschi. Sono uno speleologo e spesso mi capita di fotografare la fauna ivi presente. Non sono un esperto a differenza di molti di voi che dimostrano molta dimestichezza con l'argomento. Pertanto mi piacerebbe mostrarvi delle foto, di tanto in tanto, per sapere o avere conferme su soggetti fotografati.
Vi mostro questo mollusco trovato in una strettoia di una grotta del Gargano, a più di 50 metri dall'ingresso (a -4 metri). Secondo un nostro collaboratore si trattaerebbe o di una Oxychiluso di una Vitrea sp. Qualcuno di voi saprebbe dirmi con precisione di cosa si tratta, e nel caso quali sono le sue abitudini? In tutte le grotte che sono andato, sul Gargano, fin ora non mi era mai capitato di osservarlo.
Vi ringrazio già in anticipo.
Immagine:
147,11 KB
Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 11:49:36
Benvenuto Andrea , veramente interessante l'ambiente che studi e con organismi particolarissimi. Oxychilus, ne ho incontrati anch'io in grotta, ma a differenza del tuo esemplare presentavano sempre il corpo di colore nero-bluastro; preciso che quelle che ho esplorate erano cavità del veneto. Sono sorpreso perchè non ne avevo mai visti con il corpo decolorato ... purtroppo per la specie non ti posso aiutare , non possiedo molta bibliografia sulle faune meridionali ... ricordo di qualche specie descritta in ambiente ipogeo per il centro o meridione d'Italia, ma nulla più. Mi spiace di non esserti di maggior aiuto, ma sicuramente altri amici potranno esserlo in modo più concreto.
Grazie Ermanno, in effetti la particolarità è proprio la colorazione biancastra del corpo. Cmq sarò felice di esporvi altre foto interessanti per ciò che concerne l'ambiente grotta. Spero qualcuno riesca a capirne la specie.
Ancora grazie Ermanno, sono davvero contento di aver trovato questo forum.
Certamente questo mollusco appartiene alla Famiglia Zonitidae.
Le dimensioni sono piuttosto indicative per capire a quale Genere appartine il tuo esemplare Se il diametro della conchiglia è di 2,5 / 5 mm si tratta di una Vitrea Se invece è maggiore: 10 / 15 mm si tratta di un Oxychilus L'unica eccezione è Oxychilushydatinus che pur essendo un Oxychilus ha un diametro intermedio tra quello di una vitrea e quello di un normale Oxychilus
Ad ogni modo gli Oxychilus hanno in genere il corpo di colore bluastro, mentre le Vitrea bianco-traslucido.
Per capire di che specie si tratta è invece necessario un esame anatomico
Questo gruppo di molluschi si nutre sia di vegetali sia di insetti morti e di altri piccoli molluschi, questo permette loro di vivere sia in grotta sia fuori da esse.
Alcuni gruppi di gasteropodi vivono esclusivamente nel sottosuolo, essi presentano un elevato grado di endemicità e sono molto importanti negli studi biogeografici. Quindi attendiamo con grande curiosità le tue foto !!
Il rinvenimento è molto interessante, a mio avviso. Credo possa trattarsi del genere Gyralina Andreae, 1902, diffuso nelle zone adriatiche esattamente dall'altra parte rispetto al Gargano. L'animale, oltre a mostrare una chiara depigmentazione dei tessuti mi sambra addirittura anoftalmo. Per quel che si capisce dalla foto, anche i caratteri conchigliari potrebbero rientrare al genere. Molto simile è Meledella, ma questa è un genere monospecifico endemico di Meleda (Mljet) in Dalmazia.....Escluderei quindi Oxychilus e Vitrea. Unico dubbio mi resta per Oxychilushydatinus.
Interessanti osservazioni willy. Forse c'è una cosa che posso fare per aiutarvi. Io l'ho filmato. Appena ho tempo lo metto in youtube, magari potreste notare qualcos'altro. Cmq, a questo punto ci torneremo (sarà dura visto che si trova in una strettoia di 20 metri) e la cercheremo per fare delle foto più dettagliate. Cmq le osservazioni sono molto interessanti.
ciao speleo e benvenuto nel forum! condivido l'interesse degli altri su questo esemplare, apparentemente associabile ad Oxychilus la specie a cui faceva riferimento ermanno probabilmente è Oxychilus paulucciae limitato alla toscana, garfagnana, e recentemente rivisto da manganelli e giusti, che condivide con la tua specie l'aspetto generale e l'ambiente di grotta, anche se a memoria gli autori non parlano di una depigmentazione così forte come possiamo vedere in questo esemplare immagini aggiuntive di questa specie sono più che benvenute, ti raccomando solo di non essere troppo preciso sulla localizzazione visto che potrebbe trattarsi di una specie vulnerabile
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
Non può essere una vitrea sp.? Cmq ecco il filmato. Scusate i dettagli e la qualità ma youtube purtroppo rovina e distorce i filmati. Spero vi sia utile per capire meglio di che specie si tratta.
Ciao speleo e benvenuto in questo forum, le specie di grotta sono state studiate molto poco e potrebbero riservare notevoli sorprese. Il Gargano in particolare potrebbe contenere specie transadriatiche non segnalate in Italia o anche evolute in nuove specie ancora non descritte.
Una tua collaborazione può essere utilissima per ampliare le conoscenze sulle forme di vita ipogea,anche se abbastanza spesso non sarà possibile classificarle in fotografia.
Le immagini per avere qualche possibilità di classificazione dovranno mostrare anche la forma dell'apertura,l'altezza della spira e la parte inferiore per valutare l'ampiezza dell'ombelico,le foto solo sul dorso le rendono tutte simili e non identificabili. Altro dato molto importante sono le dimensioni che in fotografia non sono immaginabili.
Aspetto le nuove foto con le meraviglie ipogee che ci sorprenderanno.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
Ragazzi sono molto entusiasta delle vostre risposte e sicuramente farò in modo di procurarvi materiale più dettagliato. Di sicuro tornerò in quella grotta a cercare questo mollusco e farne delle foto molto più dettagliate e anche a fare delle misure. Intanto volevo dirvi che il filmato che vi ho postato, su youtube, di questo misterioso esserino () è possibile vederlo con una qualità migliore, infatti di fianco alla finestra del video, sulla sinistra in basso, ti dà l'opzione "guarda video a più alta qualità", una cosa del genere. Grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli e della vostra competenza.
Salve a tutti. Riprendo questa discussione dopo un bel pò di tempo. Mi avevate chiesto immagini più specifiche ed eccole qua. E' stata davvero dura. Per più di due anni l'abbiamo cercato con scarsi risultati...poi nell'ultima esplorazione ne abbiamo trovati almeno 3.
Ho bisogno di sapere di cosa si tratta. Spero le foto vi possano essere di aiuto
Immagine:
56,65 KB
Modificato da - speleo in data 17 maggio 2010 23:03:47
complimenti per il nuovo ritrovamento! per quello che si può dire in base ai caratteri esterni non dovrebbe appartenere a draparnaudi a causa della scarsa estensione oltre il mantello della zona a phylacites; in queste nuove foto si vede che non è privo di occhi pigmentati come sembrava inizialmente, anche se presumibilmente non sono funzionali