testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ostrea edulis con Sphaeronassa mutabilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Joaquin
Utente Senior

Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco dei particolari dele Pycnodonta cochlear
P.S. Vi prego di confermare questa determinazione.
Immagine:
27,2 KB
Immagine:
21,8 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò grato se chi possiede altri esemplari di Ostrea edulis o altri bivalvi aggregati alle altre conchiglie sopraelencate o può documentare ritrovamenti con altre conchiglie od oggetti inserisca di seguito nuovi messaggi.

Joaquin

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho diverse ostriche su A. demiri dalle zone di Ancona. Ma mi viene il magone a vedere la lattina!!! Viene da Pozzuoli vero? Magari dalle barche vicino allo scivolo che ha alle spalle la chiesetta...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non viene da Pozzuoli, ma bensì, ancora una volta, da Miseno. E' stata ritrovata spiaggiata tra altra spazzatura varia (tra cui un'infradito con Lepas anatifera) nel mese di Marzo.

Joaquin

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wa...ma forse l'hanno portata sù i pescatori di Miseno perchè nel Golfo è specie profonda come un po' ovunque...

Fabiolino pecora nera

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Ostrea edulis di ambienti sabbiosi, per potersi fissare da qualche parte usano la qualsiasi cosa, da piccole conchiglia a lattine e oggetti vari. la scorsa estate nel mare antistante le lagune di marinello (ME), o potuto osservare come numerose ostrea edulis abbiano colonizzato quasi interamente un relitto di un piccolo natante a bassa profondità, queste ostrea erano identiche a quella postata da Flypers, attaccata a pecten jacobaeus. adesso quel relitto si trova sulla spiaggia, e al suo intero ho rinvenuto anche alcune Mimachlamys varia, specie che come saprete, vive su substrati rocciosi

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 15:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joaquin, se vuoi scrivere un lavoretto su dove si bissa Ostrea edulis ti consiglio di andare a visitare Peppe Fasulo (fai chiamare da Raffaele): lui ha in collezione un'ostrica vivente sul chelipede di un granchio, e l'ostrica è quasi più grande del granchio, ma quest'ultimo comunque continuava a vivere "normalmente"

Fabiolino pecora nera

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2009 : 19:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Joaquin:

Sarò grato se chi possiede altri esemplari di Ostrea edulis o altri bivalvi aggregati alle altre conchiglie sopraelencate o può documentare ritrovamenti con altre conchiglie od oggetti inserisca di seguito nuovi messaggi.

Joaquin

Link

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

albert2006
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 10:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diverse Ostrea e. su Pinna nobilis.

Immagine:
137,2 KB

Joaquin
Utente Senior

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si aggiungono così all'elenco anche la Turritella communis, la Neverita josephinae e la Pinna nobilis. Grazie per le informazioni e vi prego di continuare così.

Joaquin

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti però cominciare a suddividere a seconda se si è bissata da viva o da morta sugli esemplari. Ho forti dubbi che una Turritella comunis da viva possa sopportare il peso di un'Ostrea edulis e cavarsela

Fabiolino pecora nera

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 15:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joaquin,

bhe, nell'elenco puoi aggiungere tutte le specie di molluschi muniti di conchiglia esterna......
Se l'elenco riguarda solo le specie in cui vi è un'effettiva convivenza tra le 2 specie entrambe viventi, mi sa che devi già ridurre l'elenco a pochissime specie.
E tra l'altro si tratterebbe solo di un caso, non credo che l'Ostrea preferisca la conchiglia di una specie o dell'altra per fissarvici sopra.

Giuseppe

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'effettiva convivenza delle due specie, in realtà, penso che la struttura della conchiglia "ospite" sia vincolante... riguardo invece all'aderire a substrati inanimati, credo abbia ragione Murex, dove capita capita.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net