Autore |
Discussione |
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:04:35
|
Ecco dei particolari dele Pycnodonta cochlear P.S. Vi prego di confermare questa determinazione. Immagine: 27,2 KB Immagine: 21,8 KB
Joaquin |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:05:25
|
Sarò grato se chi possiede altri esemplari di Ostrea edulis o altri bivalvi aggregati alle altre conchiglie sopraelencate o può documentare ritrovamenti con altre conchiglie od oggetti inserisca di seguito nuovi messaggi.
Joaquin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:19:34
|
Io ho diverse ostriche su A. demiri dalle zone di Ancona. Ma mi viene il magone a vedere la lattina!!! Viene da Pozzuoli vero? Magari dalle barche vicino allo scivolo che ha alle spalle la chiesetta...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:28:10
|
No, non viene da Pozzuoli, ma bensì, ancora una volta, da Miseno. E' stata ritrovata spiaggiata tra altra spazzatura varia (tra cui un'infradito con Lepas anatifera) nel mese di Marzo.
Joaquin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:40:21
|
Wa...ma forse l'hanno portata sù i pescatori di Miseno perchè nel Golfo è specie profonda come un po' ovunque...
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:36:16
|
Le Ostrea edulis di ambienti sabbiosi, per potersi fissare da qualche parte usano la qualsiasi cosa, da piccole conchiglia a lattine e oggetti vari. la scorsa estate nel mare antistante le lagune di marinello (ME), o potuto osservare come numerose ostrea edulis abbiano colonizzato quasi interamente un relitto di un piccolo natante a bassa profondità, queste ostrea erano identiche a quella postata da Flypers, attaccata a pecten jacobaeus. adesso quel relitto si trova sulla spiaggia, e al suo intero ho rinvenuto anche alcune Mimachlamys varia, specie che come saprete, vive su substrati rocciosi
Andrea |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2009 : 15:45:33
|
Joaquin, se vuoi scrivere un lavoretto su dove si bissa Ostrea edulis ti consiglio di andare a visitare Peppe Fasulo (fai chiamare da Raffaele): lui ha in collezione un'ostrica vivente sul chelipede di un granchio, e l'ostrica è quasi più grande del granchio, ma quest'ultimo comunque continuava a vivere "normalmente"
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 19:48:51
|
| Messaggio originario di Joaquin:
Sarò grato se chi possiede altri esemplari di Ostrea edulis o altri bivalvi aggregati alle altre conchiglie sopraelencate o può documentare ritrovamenti con altre conchiglie od oggetti inserisca di seguito nuovi messaggi.
Joaquin
|
Link
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 10:25:12
|
Diverse Ostrea e. su Pinna nobilis.
Immagine: 137,2 KB |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:57:53
|
Si aggiungono così all'elenco anche la Turritella communis, la Neverita josephinae e la Pinna nobilis. Grazie per le informazioni e vi prego di continuare così.
Joaquin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:09:52
|
Dovresti però cominciare a suddividere a seconda se si è bissata da viva o da morta sugli esemplari. Ho forti dubbi che una Turritella comunis da viva possa sopportare il peso di un'Ostrea edulis e cavarsela
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 15:42:53
|
Ciao Joaquin,
bhe, nell'elenco puoi aggiungere tutte le specie di molluschi muniti di conchiglia esterna...... Se l'elenco riguarda solo le specie in cui vi è un'effettiva convivenza tra le 2 specie entrambe viventi, mi sa che devi già ridurre l'elenco a pochissime specie. E tra l'altro si tratterebbe solo di un caso, non credo che l'Ostrea preferisca la conchiglia di una specie o dell'altra per fissarvici sopra.
Giuseppe |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:54:07
|
Riguardo all'effettiva convivenza delle due specie, in realtà, penso che la struttura della conchiglia "ospite" sia vincolante... riguardo invece all'aderire a substrati inanimati, credo abbia ragione Murex, dove capita capita. |
|
|
Discussione |
|