testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo "mezzo albino",enorme e con testa calva....ibrido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:45:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi a Bolzano mi sono imbattuto in questo stranissimo merlo mezzo bianco mezzo nero....oltre all'aggiunta del bianco nel piumaggio,l'esemplare era almeno il doppio di un merlo normale: la grandezza era quella di un piccione!
in più era privo di piume sulla testa....
mi sono chiesto....ok il possibile "mezzo-albinismo" nel piumaggio...ma la testa calva ed le dimensioni spropositate mi hanno fatto pensare ad un ibrido...è possibile???

Immagine:
Merlo
101,85 KB

Andrea

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 13 settembre 2010 18:46:06

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Merlo
96,53 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Merlo
30,5 KB

Andrea

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Merlo
75,28 KB

Andrea

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioso: me la seguo questa discussione...certo che e' proprio brutto

Ciao Roberto
Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 18:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante.... al momento davvero non so risponderti

ciao :)

okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto niente del genere...ibrido ...con una gazza?

non ha emesso alcun verso?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La calvizie e il bianco-nero non potrebbero essere dovuti all'età? Mi è sembrato che esemplari con qualche penna bianca - che non sono rarissimi - con il passare degli anni mettono su più penne bianche, perlomeno l'ho osservato in una merla che avevo qualche anno fa qui in giardino.

Joachim

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, come diceva Andrea, le dimensioni?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steroidi?

Joachim

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albinismo nei merli non è rarissimo. La testa calva potrebbe essere frutto di mobbing: spesso gli animali tendono a somigliarci e tendono a vessare i "diversi". Per le dimensioni proprio non saprei cosa dire

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mancanza di penne sulla testa potrebbe essere dovuta a qualche brutto incidente (magari colla topicida, non sò, non mi viene in mente altro) o a mobbing come diceva orsobblu.

Tutte le volte che ho assistito a delle spelacchiature così minuziose e sistematiche sul vertice degli uccelli risalgono ad uccelli tenuti in cattività, magari assieme ad altri più dominanti che li bistrattavano in continuazione e i poveretti che non avevano possibili vie di fuga subivano la "crapizzazione" pressocchè totale.

Che io sappia comunque il merlo viene allevato spesso per il canto o per le mutazioni del piumaggio, tra le quali c'è anche la "grizzle", esemplari appunto con leucismo parziale (non albinismo, l'iride infatti è pigmentata...ma queste sono pignolerie ). Spesso poi, specialmente per soggetti non registrati (vedi Rip. Faunistico-venatorio) quando qualche soggetto autoctono e non (purtroppo) si ammala, la cosa più facile che viene in testa a molti pseudo-allevatori è rilasciarlo!
Se poi consideriamo anche la taglia più grande, che con la selezione artificiale è facile da ottenere...

Che sia magari un merlaccio scappato a qualcuno o appunto rilasciato???

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

L'albinismo nei merli non è rarissimo. La testa calva potrebbe essere frutto di mobbing: spesso gli animali tendono a somigliarci e tendono a vessare i "diversi". Per le dimensioni proprio non saprei cosa dire ...

Concordo con l'analisi di Alessandro; per le dimensioni ritengo che non ci sia questo evidente gigantismo, ... forse la testa calva ha fornito una sorta di suggestione-parallelo con i piccioni giovani, da qui la sovrastima delle dimensioni.
Prendo come riferimento dimensionale l'unico sul quale ho un minimo di .... "occhio"

Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Immagine:
Merlo
96,53 KB
....

Quella sorta di piccolo portello in ferro zincato, ha il bordo costituito da un ferro piatto da 40 (o max 50) per 4 o 3 .
Questo significa che probabilmente è largo 40 mm (al massimo 50).
Facendo le debite proporzioni ... io vedo un merlo di dimensioni piuttosto consuete.
Ciaoo

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragionando insieme a voi...
si potrebbe pensare allora a un animale o meglio a un merlo "captive" cha ha aumentato un po' le dimensioni per la coabitazione forzata con galline.
questo spiegherebbe l'assenza di penne sul capo (considerata la veemenza delle galline)come hanno detto molti di voi tra cui benissmo salvob e anche il leucismo per l'alimentazione poco proteica (che è una delle cause tipiche del leucismo)
insomma un merlo che ha mangiato, troppo, male, e che ha subito attacchi...

che detto così non è proprio allegro....

okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

PiEffePandolfi
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 22:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di rispondere alla discussione perchè, anche se sono un giovane nuovo iscritto, in quanto volontario in un Centro Recupero Fauna Selvatica ho avuto varie volte a che fare con animali ridotti in condizioni del genere e mi sento in grado di esprimere qualche ipotesi a riguardo.

Sostanzialmente Bigeye ha dato la prova tangibile di un fatto che molto frequentemente si osserva negli esemplari selvatici (male) detenuti, e che almeno io imputavo più generalmente ad una cattiva alimentazione. Certo, non è escluso che l'esemplare in questione, prima di essere riliberato senza rispettare una, dico una delle buone norme che si devono mettere in pratica per aiutare un selvatico in difficoltà, avesse già delle mutazioni el piumaggio, che magari sono state accentuate, perchè devo dire che usura e "leucismo indotto" di solito non provocano cambiamentre così drastici a livello visivo. Per quanto riguarda le lesioni sul capo, posso assicurare per esperienza personale che non servono altri uccelli o delle galline in particolare per provocare quella sorta di calvizie, ma le morbose attenzioni di un cittadino qualunque e una piccola gabbietta da canarino bastano e avanzano affinchè l'animale inizi a infilare il becco tra le sbarre rovinandosi il piumaggio... Ultimo indizio di una probabilissima detenzione, come già notato da alcuni, è anche la stazza sopra la norma dell'animale, che sommata magari alla muta parziale di alcune piume potrebbe aver contribuito all'idea di grandezza del merlo osservato.

Spero di poter essere stato un minimo d'aiuto, buona serata!

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 13:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e sei io rompessi le scatole con un'altra interpretazione??

dimensioni normali (anche in confronto alla grondaia) e comunque stimare le dimensioni senza un confronto certo (un altro uccello vicino ad es.) tutti sappiamo quanto è difficile.

Potrebbe essere un uccello che sta terminando la muta (spesso teminano con le penne del capo e con la staguone siamo ad hoc), e il fatto che abbia piume bianche (non è albinismo sennò sarebbero bianche tutte) e pelle rosata ci imbroglia (guardate anche le zampe) aumentando l'impressione di eccessiva spelacchiatura.
Una ulteriore osservazione tra dieci quindici giorni potrebbe togliere (o aumentare) ogni dubbio.
Queste sono le mie personalissime opinioni.
Ciao a tutti
Stefano

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che non ci sono termini di paragone vicini,ma il merlo è sul serio il doppio come taglia...una merla che si è posata accanto a lui per un attimo era quasi la metà..e dopo che si è involato pure lui,si è posato vicino ai piccioni ed era poco più piccolo...
Il merlo poi l'ho visto con la mia ragazza per ben 5 minuti a meno di 4 metri da me...non ho preso ( abbiamo preso ) alcun abbaglio..mi dispiace che ci sia questa incredulità sul discorso dimensionale,ma vi assicuro che invece è proprio così..era proprio il doppio...se poi non ci si crede...pace
il bordo della struttura a cui fai riferimento Luciano era ben più di 5 cm...se vuoi faccio fare una foto con righello alla struttura cosi si risolve tutto....

Andrea

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, fai sicuramente la foto col righello sulla porta: sarà una prova certa delle dimensioni.
Io butto lì un'idea barbina: siamo sicuri che sia davvero un merlo selvatico (Turdus merula), europeo DOC?
E se fosse qualcosa di allevato, magari esotico, o più probabilmente nato da selezione artificiale (un po' come si fa con i canarini)?
Sappiamo che quasi certamente è fuggito/liberato da una gabbia... quindi: uccello canoro, d'allevamento = una qualche varietà selezionata solo per voliere...

BOH!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 20:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo assolutamente un esperto, dico comunque la mia....mi ricorda un merlo indiano.

Alberto

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 15:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

però con le dimensioni credo non ci siamo...

ciao

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 00:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altra cosa interessante è che questo progressivo incanutimento avviene (vedi merlo "bianco" di San Lorenzo di Rovetta), per gli esemplari selvatici osservati, nel giro di un anno a partire da esemplari normalmente a pimaggio nero...ma che strano..

Link

ciao

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 19 settembre 2010 00:25:43
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net