testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Coppia Argiope lobata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 06:35:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bentrovati.
Rientro da un breve periodo di ferie.
Ho fotografato questa strana coppia di ragni sulla stessa ragnatela alle Rocchette (GR) il giorno 11/7/07. Suppongo si tratti del maschio (il piccolo, situato sull'angolo alto a sinistra della ragnatela) e della femmina (dominava il campo nel bel mezzo della tela con una piccola preda che stava imbozzolando).
Non ho ricordanza di averne mai incontrati prima.
Un buona giornata,
Beppe


Coppia Argiope lobata
65,71 KB




Coppia Argiope lobata
38,1 KB



Coppia Argiope lobata
69,51 KB







A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Modificato da - PiErGy in Data 05 agosto 2007 22:12:42

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 09:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una coppia di Argiope lobata. Sì, l'esemplare di taglia inferiore è il maschio.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 10:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergy,
ma è possibile che non sia molto comune? Non credo di averne incontrate altre prima... Puoi darmi qualche notizia in più sulla diffusione, ti dispiace?
Sono piuttosto digiuno in aracnidi, quindi qualsiasi notizia in più è ben gradita.
Un grazie in anticipo,
Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto!! a me è capitato nella mia vita di vedere Argiope lobata solo due volte...e Argiope bruennichi mai una volta.. credo che dire o meno se siano comuni non è facile...sono ragni diffusi in tutto il territorio nazionale piu o meno, penso che A.lobata lo sia un po meno di A.bruennichi...però mi pare di aver sentito che la loro sia una distribuzione puntiforme, a macchia di leopardo...dove ne trovi una è probabile vederne tante, ma in luoghi molto circoscritti...spero di vederne qualcuna questa estate!!!

Fabiana.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai perchè dicevo che non l'avevo mai vista? Perchè in Toscana ed in Umbria, dove ho trascorso buona parte della mia vita, non avevo mai visto questo ragno, singolare per la forma del suo addome.
Poco fa ho letto che sembra avere una diffusione legata solo alla parte meridionale dell'Italia, cioè alle regioni più calde e che una delle regioni più a nord d'avvistamento fosse il Lazio.
Beh... ha percorso qualche decina di Km più a nord fino alla maremma grossetana.
La bruennichi invece l'ho incontrata numerose volte in Umbria dove il clima è continentale.
Ciao, Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 22:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco!! allora è per questo che io invece ho avuto solo pochi incontri con A.lobata, e mai con A.bruennichi!! evidentemente, per il clima più temperato, in Sardegna è più facile trovare la prima che la seconda! grazie Beppe per il chiarimento

Ciao!!

Fabiana.
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 00:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io infatti ho visto solo Argiope lobata in Sardegna e mai A. bruennichi che ho avuto il piacere di fotografare solo in Toscana!

ciauz!
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 01:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però a me la cosa non torna del tutto... Qui tra le montagne abruzzesi, a più di 1300 metri, ne ho visti vari esemplari in una radura erbosa. D'estate è calda ma d'inverno il clima è mooolto rigido.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 12:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io nel mese di luglio sono due anni che le trovo nei giuncheti retrodunali in Maremma. proprio la scorsa settimana stavo per schiacciare una piccola femmina. L'anno scorso invece ne ho vista una enorme 6-8 cm leg-span su una bellissima e gigante ragnatela. appena posso aggiungo le foto
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 13:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, secondo me la bruennichi è più comune della lobata anche in Sardegna è che dovete andarle a cercare nei luoghi moooolto aridi, specialmente lungo la fascia costiera (anche se le ho viste in ambienti diversi).




Daniele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 13:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hospiton:

Ragazzi, secondo me la bruennichi è più comune della lobata anche in Sardegna è che dovete andarle a cercare nei luoghi moooolto aridi, specialmente lungo la fascia costiera (anche se le ho viste in ambienti diversi).




Daniele

Allora, meglio fare chiarezza: la lobata in zone calde e costiere. La bruennichi in zone fresche ed umide dell'interno (ma ne avete in Sardegna)?
Io trovavo le bruennichi in Umbria anche al valico di Colfiorito con freddo prossimo allo zero e ragnatele completamente ricoperte di rugiada (uno spettacolo)

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 13:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai vespa dove si trova la l'Argiope bruennichi?
Si trova nella zona dove siamo stati domenica scorsa, per chi non era presente, siamo stati nei laghetti che ci sono in periferia di Firenze, nel "padule" di Sesto Fiorentino, e fanno le tele sui cannicci lungo i canali che portanol'acqua per l'irrigazione. Li, oltre alla bruennichi, si trova anche l'epeira crociata.

Sono davvero insolite l'Argiope lobata che hai trovato.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 14:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti è lo stesso ambiente acquatico in cui le trovavo sul padule di Colfiorito - PG . Grazie per la dritta Stefano, ci andrò spesso finchè non le ritrovo. E' tanto che non ne vedo più una...e desidero trovarle non appena è nata la prole con quella miriade di ragnetti che brulicano sul nido a mongolfiera capovolto.
Si Stefano, hai ragione, non è comune l'Argiope lobata. Per me era la prima volta in assoluto e quanto avrò girato in vita mia te lo puoi immaginare...ex cacciatore, ex entomologo....avro fatto qualche km o no? Eppure mai vista. Evidentemente il suo habitat è diffuso nel meridione sì ma molto circoscritto a zone particolarmente secche e calde.
Stefano a presto. Bisogna andare a far visita ai laghetti WWF....per vedere come mantengono i laghi... loro.

Ciao Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 15:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciauz! Ho appena parlato con un amico che dice di averne trovato parecchie nella zona di Matzaccara, vicinissimo al mare di fronte a Sant'Antioco, ma sempre comunque una zona molto arida..


"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 16:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho trovato una femmina di entrambe le specie a un centinaio di metri l'una dall'altra qui a Messina, in una zona molto secca e sabbiosa non lontano dal mare...

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


In questi giorni ho scattato moltissime foto alle Argiope lobata lungo le dune di Principina a Mare. In tale località, particolarmente nella parte più interna del retroduna dove il passaggio delle persone è più raro, riescono a cosrtuire senza eccessivo disturbo le loro gigantesche ragnatele che interessano talvolta delle superfici lunghe anche quattro metri.
Inserisco una carrellata di immagini per mostrare aspetto, dimensioni, caratteristiche delle ragnatele con i disegni delle loro "firme personalizzate" e le strutture di rinforzo costituite da fili di consistenza nettamente superiore spessi come fili di nylon da pesca e di colore giallo. Non dimentichiamoci che strutture del genere devono sopportare una pesante azione del vento nonchè l'energia d'impatto di grosse prede spesso costituite da coleotteri, imenotteri, ortotteri, odonati di grosse dimensioni.
Esplorando il retroduna è possibile imbattersi in queste strutture solo occasionalmente, anche se interessano grandi superfici: al primissimo mattino sono piuttosto visibili con la luce radente e le minuscole goccioline di umidità che le marcano maggiormente. Poi, col salire del sole scompaiono alla vista e procedendo fra la vegetazione te le ritrovi ad un palmo dal petto con questo bellissimo ragno al centro che rimane imperturbabile al tuo arrivo.
Sarà gradita qualsiasi vostra esperienza ed osservazione.
Beppe

Immagine 1:
Coppia Argiope lobata


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Coppia Argiope lobata
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine 3:
Coppia Argiope lobata


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 4:
Coppia Argiope lobata

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 5:
Coppia Argiope lobata

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 07:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 6:
Coppia Argiope lobata
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net