testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia multilineolata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 18:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo e Angelo,
noto una lieve diversità negli esemplari di questo post, la prima Mangelia su esposta, quella non ancora sviluppata, dispone di coste assiali intervallate da spazi larghi quanto dette coste. Le altre Mangelia dispongono di spazi intercostali più larghi delle singole coste assiali.Esporro a breve affiancati due nuovi altri esemplari dove detta diversità è molto evidente. Non so se tale diversità morfologica possa far rientrare tutte queste conchiglie nella medesima specie o come capita per altre diversità in altre specie di Mangelia, sia probabile che ci si trovi ad avere a che fare con un insieme di più specie morfologicamente molto vicine tra loro??
Saluti-Flavio
p.s. La protoconca dell'esemplare più maturo ed incrostato è quella a destra della foto, pur essendo due paucispirali e sane hanno una estensione sull'asse diversa, più slanciata quella a dx, più compressa quella a sx..
Faccio notare che la diversità degli interspazi tra le coste assiali delle due conchigliette, si mantiene costante su tutte le spire delle stesse. Entrambe le superfici dei due esemplari sono completamente liscie
Immagine:
Mangelia multilineolata?
97,97 KB
Immagine:
Mangelia multilineolata?
35,94 KB


Modificato da - Muricopsis in data 03 ottobre 2012 18:55:17
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentornato enzo, finalmente qualcun altro si getta nella mischia!
per quanto riguarda gli ultimi es., anche se il disegno richiama pericolosamente quello di fieldeni, direi che sono conspecifici con tutti quelli presentati in questo post
ps. il dettaglio della protoconca vista dall'alto è utile per contarne il numero di giri, ma sarebbe altrettanto utile per i prossimi es. anche un dettaglio della protoconca visto frontalmente

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 09:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
se tutti questi esemplari sono conspecifici, vuol dire che in questa specie di mollusco c'è desiderio di rinnovamento, evidente nelle diverse morfologie di alcuni loro particolari. Comunque da quel che ho compreso in ambito a quasi tutte le specie di molluschi si trovano diverse forme e forse anche questa specie non esula da tale fatto. Sarebbe interessante che qualcuno riproponesse o confermasse il nome che hai dato a queste conchiglie,"jerbaensis".
A riguardo della veduta prospettica laterale delle due protoconche, magari stasera provvederò, ma pare di notare nei due esemplari ripresi interi ed affiancati che i particolari delle due protoconche sono abbastanza evidenti.
Faccio notare che la protoconca dell'esemplare più corto ha una leggera abasione sul suo nucleo.
Saluti-Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 04 ottobre 2012 09:18:33
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 11:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la mia ignoranza ma mi sembra non vi siano grandi differenze da esemplari sempre sardi che io ha classificato come M. multilineolata.
Ho sbagiato io a classificare o vi sono grosse differenze che io non riesco a riscontrare?
Ennio
Immagine:
Mangelia multilineolata?
65,85 KB


Modificato da - rocco il micio in data 04 ottobre 2012 11:48:00
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto ennio
la somiglianza con multilineolata è un bel problema perché entrambe le specie possiedono le stesse caratteristiche: protoconca paucispirale, teleoconca sostanzialmente liscia (anche se in jerbaensis ci possono essere dei cordoncini spirali), disegno a fascette spirali, ecc.
le differenze sono veramente minime e da quello che sono riuscito a capire queste riguardano la protoconca, un po' più grande in jerbaensis, il canale sifonale, più ampio in multilineolata, e il seno anale, che in jerbaensis è più stretto e profondo mentre in multilineolata è ampio e meno accentuato; quest'ultimo carattere si riflette nella zona sottosuturale, che in multilineolata è una rampa piana che dà alla conchiglia un aspetto un po' turricolato
è pur vero però che ci sono dei morfi di multilineolata come pusilla che non presentano l'ampia rampa sottosuturale, comunque l'aspetto molto slanciato non dà luogo a confusione con jerbaensis
ovviamente queste sono solo osservazioni personali per cui prendetele come tali (insomma non sparate sul pianista!)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 08:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
allora gli esemplari su affiancati su questa 2° pagina di post, dovrebbero essere quello a sx una jerbaensis quello a destra una multilineolata, l'esemplare di Ennio dovrebbe essere una multilineolata??
Saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma insomma vuoi proprio costringermi a farmi parlare! diciamo che rimanendo in questa discussione, puoi prendere come "tipi" delle due specie il tuo es. del 30 settembre per jerbaensis e l'es. di ennio per multilineolata, da qui puoi fare le tue valutazioni

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
lungi da me l'idea di carpire per forza delle nozioni od informazioni da altri, pensavo che stando in discussione la mia richiesta ed un'eventuale risposta potessero essere utili oltre che a me anche ad altri, dalla tua risposta evidentemente mi accorgo che non è così.
Saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 22:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no problem flavio, era una battuta

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 11:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
nel tuo penultimo messaggio ho intravisto un po di concitazione, poi ho avuto modo di sapere che ieri ed oggi a Sabaudia c'è un congresso malacologico, a cui purtroppo non posso partecipare, dove se ho ben letto anche tu sei un relatore.
Capisco che preparare un discorso per un occasione del genere non è cosa da poco, pertanto ok per la tua ultima risposta.
Un salutone Flavio.
p.s. se a volte la mia partecipazione al forum dovesse risultare un po pedante, come è successo in passato, fai suonare la campana...

Torna all'inizio della Pagina

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 11:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte multilineolata.

Jerbaensis si distingue per il colore della conchiglia, bianco con rare linee scure e della protoconca, bianca. Multilineolata ha la protoconca scura.
M. jerbaensis é specie-sorella di M. paciniana da cui si distingue per avere la protoconca paucispirale mentre in M.paciniana la protoconca é multispirale, pe il resto le conchiglie sembrano identiche. Fenomeno riscontrabile anche in vari Raphitoma.
Saluti
Riccardo Giannuzzi Savelli







Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 18:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Riccardo,
Non ho al momento la possibilita di osservare l'olotipo, tantomeno i paratipi della specie, questi ultimi conservati sia a Parigi che a Bologna.
Onestamente non dispongo del lavoro di Della Bella& Spada sulla specie jerbaensis, considerato dal Chirli per descrivere la specie stessa.
Ho il lavoro sulle Mangelia del Plio-Pleistocene ed attuali, scritto da Scarponi e Della Bella, dove si trova una sommaria descrizione della specie, ma principalmente dovo sono presenti n- 8 foto della specie , 4 per per un tipo del Pliocene, 4 per il tipo attuale delle isole Kerkennah.
In queste foto, oltre alle decolorazione del tipo del pliocene, puo' notarsi che uno dei due fotografati della specie attuale il n-92, presenta delle vistose linee spirali di decoro, molto colorate, presumo tendenti al marrone corniola, visto che le foto sono in b/n.
Questi due ultimi esemplari, inoltre dispongono di protoconche di colore diverso, quello su descritto la ha corore bianco diafano, l' altro color miele scuro.
Sono convinto, che fintanto, non verra' divulgata la descrizione originale della specie, oppure una descrizione fatta da terzi in base all'osservazione diretta dell'olotipo e dei paratipi, restera' sempre controversa la possibilita' di distinguere con certezza jerbaensis da multilineolata.
Sul forum della SIM, in un link dedicato ai Mangelidae attuali, in base anche all'osservazione del su citato esemplare n-92 e di quanto detto precedentemente in
questo link, ho cercato di dare una descrizione delle differenze tra le due specie in questione, ma restano comunque molti dubbi.
Per fugare tali dubbi, occorrerebbe senzameno poter osservare gli originali della specie, tenendo anche conto che uno studio completo di quegli esemplari come di altri da noi esaminati, deve basarsi su esemplari che hanno raggiunto uno stadio di maturita' completo, quindi con varici labiali ben formate e certamente di esemplari che non abbiano subito gli effetti decoloranti sui loro nicchi (protoconche incluse) , dovuti ad una
troppa permanenza in mare o sotto al sole.
Inoltre ho notato, durante l'osservazione degli esemplari di cui dispongo, che per poter essere piu' obbiettivi possibile nella distinzione delle diversita' tra due esemplari che si presume appartengano a due diverse specie, occorre che gli stessi abbiano la stessa lunghezza.
Grazie per l'intervento,
Saluti,Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 05 gennaio 2013 18:38:11
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 12:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie riccardo per queste precisazioni, in particolare non mi ero accorto delle differenze di pattern cromatico: d'altra parte mi pare che gli es. postati da flavio e da ennio presentano protoconche di diverso colore
in ogni caso i miei dubbi, dei quali mi scuso con flavio dato che gli hanno inquinato il post, riguardavano non tanto la multilineolata in sé quanto il confronto delle immagini presenti in letteratura e la difficoltà di distinguere M. jerbaensis raffigurata da scarponi e della bella dalla M. sandrii così come raffigurata da oliver-baldovì 2007

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 21:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mostro queste due conchigliette, che mi creano problemi di determinazione.
Trovate nel detrito Sardo di Cala Mosca, 2m, 2010, la più lunga misura 5.25 mm, dispongono entrambe di protoconca paucispirale.
Infatti se da un verso la loro morfologia nel complesso le avvicina alla specie multilinolata come fu descritta da Deshayes nel 1835 (Questa conchiglia di un bianco lattiginoso, subtransparente, è ornata di un gran numero di fine lineole inclinate di un bruno pallido; in qualche esemplare, di cui si potrebbe fare una varietà, le lineole sono d'un bruno molto più scuro, sopra un fondo giallastro.), poi però presentano diversità rispetto al colore posseduto della protoconca di tale specie su visibile che è marrone scuro, come peraltro ha ribadito Riccardo Gianuzzi Savelli "Multilineolata ha la protoconca scura."
Come potete vedere invece il colore della protoconca di questi due esemplari è chiaro, esemplari scelti tra diversi altri leggermente abrasi sulle superfici, ma con analoghe caratteristiche.
Questi visto che dispongono di una evidente fascia bruna al centro del labbro esterno , potrebbero essere identificati nella specie M. Bertrandi, ma non hanno la scultura spirale tipica di questa , infatti le loro superfici sono perfettamente lisce, aggiungo con evidenti lineole assiali di accrescimento.
Pertanto per avere maggiori certezze su queste Mangelia, chiedo cortesemente l'aiuto degli esperti,
Grazie Flavio
Immagine:
Mangelia multilineolata?
136,2 KB


Modificato da - Muricopsis in data 23 gennaio 2013 22:08:09
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net