Autore |
Discussione |
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 13:20:20
|
che succede al brucone?!?! oggi è stato fermo sulla parete, a ora di pranzo aveva mollato giù tutto quell'affare (e non penso dalla bocca!). non si era mai mosso e non aveva mangiato da ieri sera. Ora che gli ho cambiato la scatola anche se lo metto sul pavimento torna su e va fuori o corre in giro, tutte le volte, cosa cerca? E soprattutto cosa gli è successo? Come ha potuto produrre tutto quel materiale? Grande quasi metà di lui! e corre!
Immagine: 211,28 KB |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 13:35:38
|
...se corre come dici allora sta facendo come il mio; cerca il posto per crisalidizzarsi, almeno credo; se sale per le pareti forse cerca uno spigolo tranquillo del "muro"; hai messo poi dei rametti spessi come ti ha detto mazzeip? |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2005 : 15:03:17
|
si, c'è un ramo che è grande + di lui! + tutta la solita vegetazione. ora stà nella scatola chiusa, attraverso il soffitto trasparente vedo che si è calmato, è a metà sulla parete tutto in accorciamento. Cmq sapete cos'è tutto quel ben di dio che ha espulso? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 15:15:35
|
Ha ragione stepag, "tutto quel materiale" è il contenuto dell'intestino che il bruco svuota prima di incrisalidarsi (è difficile poi andare in bagno stando legati al supporto...), lascialo in pace e non lo toccare più...
Paolo Mazzei |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2005 : 17:04:10
|
si, c'avevo pensato, volevo scrivere questa ipotesi ma poi sei arrivato prima tu con questa certezza, appurato ciò, dico solo che è ancora fermo lì. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2005 : 17:08:35
|
Agggghhhhh digli di non tenerci in sospesa troppo , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 settembre 2005 : 17:15:00
|
...ma le foto tu le puoi fare almeno! o no? (non so se ci sia qualche problema per il flash o meno)
Io volendo posso fare solo le foto alla sabbia |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2005 : 08:12:25
|
si faccio tranquillamente le foto, casomai metto la scatola alla luce (non sole) per non usare il flash. il bruco è ancora lì...uffff... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2005 : 09:12:22
|
... dovrebbe già essersi fissato con la sua "cintura" di seta e in fondo all'addome...
Paolo Mazzei |
|
|
mauri
Utente Junior
Città: Torino
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 12:28:25
|
Tanto per capire meglio, potete postare le foto di mamma e papà?
Ovviamente non quello adottivo (senza nulla togliere)!!
zia Mauri. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2005 : 12:38:38
|
Adulto, bruco già fissato e crisalide (la prima foto è di Paul De Bie, la seconda di Toon Verbruggen):
Paolo Mazzei |
|
|
mauri
Utente Junior
Città: Torino
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 13:08:24
|
Veramente bella, un motivo in più per fare il tifo. E' realmente possibile portare, con successo, questi bruchi fino alla completa trasformazione?
I colori dell'individuo farfalla sono legati a quelli della fase bruco?
Mauri
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2005 : 13:12:44
|
ma il colore della crisalide da cosa è influenzato? da questioni di mimetismo, semplicemente dal tipo di alimentazione oppure da altro (tipo collocazione geografica, genetica, ecc.)?
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2005 : 13:35:44
|
Non credo ci sia nessuna correlazione tra colorazione larvale e adulta, trovi specie con gli stessi esatti colori, altri che hanno qualcosa a che vedere, altri assolutamente nulla! Per quanto riguarda la crisalide, c'è spesso omocromia con il substrato, quelle che passano l'inverno sono (per esperienza diretta) quasi sempre brune, ma sarebbe interessante vedere se bruchi della stessa generazione estiva si adeguano in qualche modo al substrato quando mutano in pupa o se e quanto la cosa è casuale...
Paolo Mazzei |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 18:06:15
|
... siamo veramente fortunati...
...ad avere Paolo tra di noi...
...però i complimenti...
...vorrei estenderli anche a tutti gli altri................alberto
alberto tn 1 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2005 : 18:14:50
|
quindi paolo mi dici di mettere gli altri su un qualcosa di verde o marrone (in opposizione a come farà questo?). cmq si è fissato. Vi faccio notare il filamento laterale (presente anche controlateralmente), ed anche quelli posteriori. Per il resto è da ieri fermo così.
Immagine: 33,96 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2005 : 18:20:34
|
La fotoreportage ottima continua. Non credo di aver mai visto foto di tutte le fasi nella "costruzione" del crisalide. Sarà interessantissimo di vedere come si svolge. Bravissimo Marco, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2005 : 18:22:44
|
Entro domani dovrebbe sfilarsi, dalla vecchia pelle del bruco, la crisalide. Non va ASSOLUTAMENTE toccata per le prime ore, finché non prende la forma definitiva e non si indurisce (ma se non la si tocca per niente è meglio...)
Paolo Mazzei |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2005 : 20:40:06
|
ah, funzia così!?! pensato a qualcosa di più pirotecnico-psichedelico... |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2005 : 10:14:57
|
mi sono svegliato e c'era già la crisalide. Ma è verde sotto e beige sopra, una via di mezzo. Cmq pensavo di tenerla sempre in veranda ai soliti +2° rispetto all'esterno, d'inverno probabilmente andrà sottozero, ma fuori di sicuro non starà meglio (e in casa è troppo caldo). la seconda foto è la muta persa vista inferiormente.
Immagine: 227,64 KB
Immagine: 183,52 KB |
|
|
Discussione |
|