Autore |
Discussione |
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 01:41:45
|
wow, fico! il bruco di "autographa gamma" che ho tenuto per un giorno in casa con me, alla fine stava sempre in cerca di nuovi orizzonti in esplorazione, nonostante le foglie fresche che gli davo e che si pappava con gusto, i tuoi sembrano mansueti invece. Seguire l'evoluzione, ma anche vederli semplicemente mangiare, è una cosa stupenda; anche se c'è da stargli un pò dietro. Complimenti per la "bruco-soap", aspettiamo gli sviluppi |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 03:07:42
|
...favoloso papà Marco...
...non so se hai figli tuoi...
...ma "questi", te li stai facendo diventare.............alberto
...meravigliosa Natura ...
...insuperabile Marco...
alberto tn 1 |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 08:32:20
|
Effettivamente sono molto mansueti, è raro che escano anche solo da una foglia di prezzemolo! Forse sanno che a stare fuori è fortuna se anche solo 1 di loro sopravvive. Cmq, non mi serve stargli molto dietro: al mattino apro le vaschette, a sera cambio la carta ed il prezzemolo e richiudo le vaschette. Sono io che poi stò ore lì fermo a guardarli anche stare solo fermi! Ah, rispondendo ad Alberto: Non ho figli! Mi manca solo che mi arrivi questa sorpresa! ...no, forse alla fine ne sarei contento ugualmente. Cmq, non li vedo come figli, altrimenti sarebbe più duro il momento della liberazione! |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2005 : 16:29:05
|
Nella prima foto (purtroppo venuta male) si nota l'osmeterio completamente esteroflesso, ho dovuto "stuzzicare" il bruco, purtroppo, x farlo vedere (meglio cmq della dissezione), ho provato in tutti i modi col grande ma nulla di fatto, l'avrà perso con l'ultima muta? Nella seconda foto paragono il maggiore (ora 3cm) con uno degli altri, la differenza è evidente, sembrano essere indietro di 6 giorni di sviluppo. Che sia dovuto a qualche patologia? Nell'uomo patologie "serie" rallentano la crescita, in ambito veterinario non lo so.
Immagine: 241,3 KB
Immagine: 234,66 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 18:44:57
|
C'è davvero una bella differenza . Ma la dieta e trattamento sono in tutto uguale? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2005 : 07:25:51
|
tutto x tutti è identico: luogo, esposizione al sole, cibo (quantità e qualità), coccole... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 settembre 2005 : 07:34:16
|
Allora, se c'è solo uno che risponde così bene alle tue coccole, deve essere l'unica femmina !! Potresti chiedere alla morosa di dire qualche parole di incoraggiamento agli altri ! Ma seriamente, non posso immaginare cosa potrebbe essere la spiegazione, molto strano, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2005 : 11:33:44
|
Il grande mangia una pianta di prezzemolo al giorno...Posto una foto mentre si nutre (da notare la bocca munita di zampette tutte sue!), se si allunga arriva tranquillamente a 4,5cm. Quanto ci vorrà ancora al crisalidarsi? Devo mettergli nella scatola un ramo, tronco, buco, qualcosa in cui rifugiarsi a fare il bozzolo? Penso di lasciarli in veranda (ca. a +2° rispetto all'esterno per offrirgli un clima simile all'esterno, non penso che il freddo gli darà troppo fastidio)
Immagine: 288,93 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2005 : 21:04:15
|
questa tua photostory marco è molto molto bella!!!! chi la legge tutta insieme magari la assapora meno, ma noi che la stiamo seguendo via via stiamo con il fiato sospeso!!!
Istrice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 settembre 2005 : 21:33:08
|
L'ultima foto è davvero splendida. Il bruco "gigante" sembra di avere acquistato un carattere tutto suo ormai! Per quanto riguarda le indicazioni, aspettiamo l'esperto , Sarah
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 00:09:50
|
...la "favola" vera...
...continua...
grande,Marco..........................alberto
alberto tn 1 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 10:28:53
|
Direi che manca veramente poco, il macaone si incrisalida attaccato a un rametto o a un muro (vedi nella pagina Link , verso la fine ci sono quattro foto di crisalidi), mettigli qualche rametto secco non troppo sottile
Paolo Mazzei |
|
|
LudoVicoVan
Utente Junior
Città: Bologna
25 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 12:12:53
|
Non è che la differenza di dimensione possa essere data dal sesso? Non conosco i lepidotteri ma... il dimorfismo sessuale in natura è assai frequente.
Ciao!
____________________ LudoVicoVan |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 13:52:47
|
Molto bravo Marco! Avevo iniziato anch'io con Cacy, le uova, i bruchi, ma non ho avuto la pazienza di arrivare alla fine. Francesco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 14:00:27
|
Per LudoVicovan: ripeto quanto già detto, non mi risultano assolutamente differenze dimensionali significative nei bruchi dei papilionidi in funzione del sesso, esistono solo in famiglie in cui la femmina adulta è molto più grande del maschio (lasiocampidi, qualche limantride)
Paolo Mazzei |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2005 : 17:24:38
|
a tal proposito io son sicuro di una patologia idiopatica (a me) o di un qualsivoglia parassita (che cmq ricade sempre nel campo delle patologie). infatti l'uovo che è nato pochi giorni fa, il bruco è quasi = ai piccoli (li tengo uno x scatola). |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 23:48:02
|
Se si abboffa troppo a mangiare, magari è un bruco.....brulimico. Oppure è cosi di costituzione, neanche noi siamo tutti uguali.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 settembre 2005 : 20:07:42
|
ci sono sviluppi? |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2005 : 20:50:17
|
mah, ti dirò... mangiano sempre prezzemolo e solo quello, il grande è ora sui 5 cm un verde abbastanza acceso, uno di quelli del gruppo dei ritardatari si è staccato e sembra crescere (anche se sarà a malapena 2,5cm). sono in attesa di riprendere la "crisalidizzazione" in diretta, mah. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2005 : 06:51:47
|
Citazione: Messaggio inserito da mbarco
sono in attesa di riprendere la "crisalidizzazione" in diretta
E vai...! Sospesa mozzafiato, Sarah
|
|
Discussione |
|