ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Messaggio originario di Foreste Casentinesi: .... E' ovvio che ci vuole coordinamento .....
Condivido .... e ringrazio per la risposta; .... mi resta un piccolissimo dubbio:
Messaggio originario di Foreste Casentinesi: .... Il gestore della fauna selvatica è la Provincia per i territori esterni alle aree protette, il Parco (Nazionale o Regionale che sia) all'interno dei confini. E' a questi soggetti che va chiesto il permesso.
non vorrei fare la parte dello "spione" .... ma alla luce di quanto detto, .... la seguente autorizzazione ....
Messaggio originario di hycanus: ... il sottoscritto e altre persone hanno una specifica autorizzazione rilasciata dalla comunità montana, ......
Messaggio originario di Luciano54: non vorrei fare la parte dello "spione" .... ma alla luce di quanto detto, .... la seguente autorizzazione ....
Messaggio originario di hycanus: ... il sottoscritto e altre persone hanno una specifica autorizzazione rilasciata dalla comunità montana, ......
... è valida oppure no? Ciaoo
Ciao Luciano, ti dico come sono andate le cose. A suo tempo contattai personalmente il CFS per la richiesta di autorizzazione. Il funzionario del CFS mi disse l' ente competente per quanto riguarda la gestione e il controllo del' area in questione era esclusivamente la Comunità Montana. A questa ci siamo rivolti ed abbiamo ottenuto, come associazione, l' autorizzazione scritta e protocollata a svolgere attività di monitoraggio in riserva fino alla fine del 2009. Ciao
Come ha già detto Luca, "Acquerino-Cantagallo" fa parte del sistema di aree protette della provincia di Prato e della gestione se ne occupa la Comunità Montana Val di Bisenzio, di conseguenza l'autorizzazione alla ricerca (foto-video trappolaggio e wolfhowling) ed alla circolazione con mezzi a motore all'interno della riserva ci è stata data da quest'ultima. La parte omonima e contigua ricadente nella provincia di Pistoia, denominata appunto "L'Acquerino", è una riserva statale e l'ente di gestione è il Corpo Forestale delle Stato, le autorizzazioni in questo caso sono state rilasciate da loro.
Messaggio originario di hycanus: Ciao Luciano, ti dico come sono andate le cose ...... ......
Messaggio originario di Moroboshi: ........ ........ le autorizzazioni in questo caso sono state rilasciate da loro.
Luca, ... Federico, ... lungi da me l'idea di muovervi accuse o di sollevare dubbi sull'autorizzazione di cui si parla. Devo ammettere che la mia domanda era forse un po' "tendenziosa", proprio perchè non mi è chiaro il ruolo della Comunità Montana in Toscana, ... forse perchè in Romagna la Comunità Montana in pratica non gestisce nulla .... (perlomeno non con un minimo di autonomia) ... e penso che con una autorizzazione alla ricerca rilasciata dalle CM Romagnole ... si possa fare ben poco! Mi sembra invece di capire che in Toscana il potere decisionale delle CM ... sia decisamente superiore .... e la perplessità che ne deriva è quindi relativa al fatto che Parchi o CFS, Province e CM ... rappresentano di fatto tre enti che possono trovarsi ad avere competenze (o ruoli gestionali) nella stessa porzione di territorio .... e mi chiedevo quindi come funziona (un po' tutto) in questo caso .... e come mai le Comunità Montane hanno ruoli tanto diversi ... sia qualitativamente che quantitativamente ... nelle diverse regioni. Ciaoo
Dal punto divista politico e legislativo .... sono un pozzo di ignoranza
Ciao ...Luciano.... in Toscana,le comunità montane...nell' ambito del proprio territorio assegnato,hanno competenza,in tutti i campi,dalla gestione di un area,alla vigilanza.
Soltanto per far vedere che questi strumenti apportano un disturbo molto limitato alla fauna selvatica, inserisco due filmati in cui un cervo mangia tranquillamente davanti alla videocamera e vi passa davanti senza indugi. Ho almeno una ventina di filmati di questo esemplare che stazionava tranquillamente davanti allo strumento attivandolo ripetutamente:
Messaggio originario di Luciano54: Luca, ... Federico, ... lungi da me l'idea di muovervi accuse o di sollevare dubbi sull'autorizzazione di cui si parla.
Lungi da noi pensarlo. Semplicemente era stata fatta una domanda...e noi abbiamo risposto cercando di dare più informazioni possibili.