testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Le foto di stamattina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2005 : 12:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

Ciao Peter, rispondo al tuo ultimo messaggio (confesso che mi ero perso tutti i tuoi interventi malacologici , complimenti! per le foto e la competenza, ci fai vedere anche qualche foto di insetti - o mi sono perso anche queste?).

Io uso una vecchia Olympus OM4 ti, ma in famiglia (la usa la mia dolce metà...) abbiamo una F-80 con il mitico micro nikkor 105 e un flash SB29 (lo "pseudo-anulare" Nikon, costoso e troppo poco potente). Sono d'accordo che il cavalletto e il flessibile danno buoni risultati: però in casa, in studio, o in foto diciamo "riambientate", per la foto di campagna è un mezzo troppo lento e limitato, ci puoi fare soggetti fermi su uno sfondo fermo... è vero che i flash danno una luce innaturale, se ti riferisci agli sfondi scuri; ma le nuove reflex digitali stanno risolvendo il problema, esponendo in base alla luce ambiente dello sfondo e dosando il flash per il soggetto. Ri-posto una mia foto recente (Maniola jurtina) fatta con reflex digitale canon e twin flash canon (di Diego) come esempio, non perché sia particolarmente eccelsa, ma per spiegare il punto di vista:

Le foto di stamattina

Con la mia Olympus e il mio twin flash, la farfalla sarebbe venuta esposta correttamente ma lo sfondo decisamente scuro; senza flash sarebbe venuta scura o mossa, perché era in ombra; la canon ha esposto lo sfondo correttamente e ha schiarito il soggetto col flash, portando ad un risultato decente; l'ingrandimento era vicino all'1:1, e anche a mano libera non è un problema.

Prego Francesco di limitare i toni per non scadere in attacchi del tutto immotivati: frasi del tipo "tra me e te, parliamoci chiaro, non c’e nessuna affinità né dal punto di vista fotografico, né dal punto di vista umano e personale" o "Se ti va di vedere le mie immagini guardale, altrimenti non mi metterò a piangere", per prenderne solo due, sono del tutto gratuiti e sono espressioni di un astio che ritengo assolutamente non giustificato dall'intervento umile, pacato e costruttivo di Peter.

Paolo Mazzei

Ciao Paolo,
non ti sei perso nessuna foto di insetti, il fatto è che con la F-80, scatto quasi sempre in DIA e ogni volta (circa 3-4) che ho portato a scanerizzare le dia i risultati facevano pena, pertanto non ho in pratica nessun file (o quasi) con foto di insetti. Dovrei dotarmi di una D-70, per esempio, ma $$$.
Di recente ho abbinato al cavalletto la resta 322RC della Manfrotto, che rispetto alle teste tradizionali è comunque molto più veloce. Sono perfettamente consapevole che il cavalletto mi fa perdere molti scatti, però sempre per la mia mania sbagliata di cercare la qualità nello scatto, continuo a usare il cavalletto, a meno che la distanza dal soggetto non sia tale (almeno 50 cm) scatto anche senza. Per i fiori uso sempre il cavalletto, perchè mi permette di curare al massimo la messa a fuoco e anche l’iquadratura, che vuoi farci, punti di vista. Il discorso di usare il flash (a proposito come funziona l’SB-29? È vero che fa perdere tridimensionalità alle immagini? Più volte ero tentato di comprarlo, ma non ho mai fatto il grande passo), è puramente dettato dal gusto personale, tra l’altro poi, sono quasi certo che anche con la F80 si possa dosare il flash, non tenendo conto dello sfondo. A proposito, la foto della frfalla mi piace.
Nessun problema per i “toni” di Francesco, queste cose non mi toccano più di tanto, la prossima volta mi limiterò ai complimenti.

P. S.: le conchiglie mi piace studiarle e collezionarle, fotograficamente non mi dicono molto, pertanto ho solo pochissime foto di molluschi. Altro discorso sarebbero le foto di molluschi vivi nel loro habitat, ma è veramente troppo costoso è immagino anche complicato.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2005 : 13:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, non ritengo che l'SB29 faccia perdere in tridimensionalità, non è un anulare, sono due lampade separate, anche se con angolo non regolabile, e la possibilità di sbilanciare le due luci; il problema è che è troppo poco potente, usato con il 105mm e pellicola 100 ASA con diaframma 22 tutte le foto risultano sottoesposte, per ottenere la maggior parte delle foto correttamente esposte serve f:16/200 ASA, il che è un po' limitativo (con la mia OM4, macro 80mm, scatto sempre a f:22/100ASA).

Che si possa dosare il flash non tenendo conto dello sfondo è probabile, basterebbe capire come... le vecchie TTL erano prevedibili: esposimetro spot o a prevalenza centrale tarato sul grigio al 18%, il resto sono affari tuoi (viva la faccia...).

Queste no (e in particolare la F80), l'algoritmo di esposizione non è noto e non trovi un cane che te lo racconti, la macchina tiene conto di tutto, dei raggi cosmici e degli ultimi 100.000 giapponesini che hanno inquadrato un soggetto simile al tuo. Però una foto viene bene e due fanno schifo (parlo sempre del TTL flash, ovviamente), e tu che da venti anni usi la tua Olympus senza abagliare un colpo (beh, pochi...), rimani alquanto spiazzato.

Devo dire che mi sembra che le Canon siano leggermente più prevedibili...

Paolo Mazzei

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2005 : 14:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che non comprerò mai l'Sb-29, grazie per le delucidazioni.
Forse il flash, della F-80 non è buono, sarà anche per questo che forse non mi piace usarlo, comunque mi rileggerò il manuale, per vedere come si usa.
TTL a parte personalmente mi trovo molto bene con la F-80 anche come esposimetro, però devo anche dire che non conosco le Canon.

Buone foto!

Modificato da - PS in data 06 settembre 2005 14:15:57

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ezio Sgrò, dopo aver visionato le immagini delle formiche presenti in questa discussione (della quale gli avevo spedito il link)le ha identificate come appartenenti alla sottospecie "calabricus" delle "messor minor".
Ha espresso la sua meraviglia sapendo che sono state fotografate a Roma perché finora a lui risultava che le formiche appartenenti a questa sottospecie non si trovassero a nord di Napoli.
Ha pertanto concluso che evidentemente le "calabricus" si stanno espandendo verso nord.
Secondo quanto riferito da Ezio i caratteri differenziali della sottospecie "calabricus" sono costituiti dall'avere il capo totalmente o parzialmente nero

Ciao a tutti
Francesco

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 07:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Francesco, sei riuscito a soddisfare anche questa curiosità. Se hai un momento, ti dispiacerebbe mettere un paio delle foto più tipiche anche nella sezione degli artropodi con la determinazione, così le abbiamo negli archivi per riferimento in futuro? Sarah
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net