testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 ficus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ma quante cose sai Pallinopinco

e speriamo che il cavaliere d'italia non sia un frequentatore di questo forum, perchè senno potrebbero venirgli strane idee in testa...

tutte queste disquisizioni sui fossili valgono anche per le conchiglie vecchie?
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pallinopinco.....bravissimo..speriamo che quanto hai detto serva ad aprire gli occhi a molte persone! personalmente continuo ad essere amareggiato.
Ma meglio parlare di conchiglie...a quando la soluzione del rebus valva destra valva sinistra? magari è già stato risolto ma non riesco a seguire tutto il forum.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Ciao maniaci! (in senso buono) Mi promettete di non darmi della cialtrona?
Ho trovato questo ficus di cm 5 x 2,3 nel 2003 sempre a Ostia ovviamente spiaggiato. Ne esistono ancora o è un fossile?
A tutto c'è una spiegazione.
Nel frattempo l'aporrhais dalla scatolina di plastica dei formaggini, è passata in una scatolina di vetro con rifiniture di ottone.......se l'è guadagnata!!!
Ciao Angela P
Immagine:
ficus
226,18 KB

Ciao,
riapro questo post, perché rimasto in parte irrisolto....
il Ficus postato da Mathilda, potrebbe essere un Ficus conditus?

A presto

Giuseppe

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 23:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto che attualmente nel Mediterraneo non vi è alcuna forma vivente di Ficus, l'esemplare trovato potrebbe essere sia fossile che qualcosa di alloctono dovuto a dispersioni di vario tipo di materiale tropicale, la letteratura riporta vari esempi di questo; a me la conchiglia sembra essere fossile, e da questo punto di vista, data la zona di ritrovamento, del Pliocene, infatti nel Pleistocene non mi risultano segnalazioni del genere Ficus.
Dal Pliocene italiano ricordo tre specie che sono F. ficoides, F geometra e F. conditus subintermedius, esclusa la prima per le caratteristiche morfologiche nettamente discordanti restano F. geometra e F. conditus subintermedius che presentano qualche difficoltà di riconoscimento.
Ficus conditus subintermedius è presente con la specie tipo dall'Oligocene al Pliocene Medio (G. Pavia, 1975. Molluschi del Pliocene inferiore di Monteu Roero) e si distingue dal "coevo F. geometra (Borson): reticolo più regolare con costicine spirali meno spaziate e solo una (o nessuna) stria intercostale nella parte media e superiore del giro"...."Nel suo evolversi, la specie presenta uno spostamento del polo di variabilità da forme miovceniche a costicine spirali più rilevate delle trasversali (conditus s.s.), a cui si associano esemplari con maglie più uniformi (morfotipo proreticulatus), verso forme plioceniche con costicine spirali e trasversali ugualmente rilevate (m. subintermedius)".
Ficus geometra (Borson, 1825) ha distribuzione dal Miocene al Pliocene (Marasti e Raffi, 1976. Osservazioni biostratigrafiche e paleoecologiche sulla malacofauna del Piacenziano di Maiatico (Parma, Emilia occidentale).
Quindi per potere affermare a quale specie appartenga occorrerebbe osservare i caratteri sopra detti, in particolare avere una buona macrofotografia di un particolare della scultura della parte superiore dei giri di spira.
Spero di non essere stato troppo pedante.
Ciao.

oxon

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 10:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!! ringrazio Murex76 per aver riesumato questa "antica" discussione che riguarda questo strano ritrovamento sulla
spiaggia di Ostia dopo un ripascimento dell'arenile con sabbie prese al largo di Anzio
devo correggere le misure del ficus: è mm 45 non 50
per Oxon: è così che la intendevi la foto? pensi che possa andare, con i potenti mezzi a disposizione, di più non posso

Immagine:
ficus
207,81 KB

a distanza di ore, ma nello stesso posto ho trovato anche queste:

Immagine:
ficus
230,34 KB

Immagine:
ficus
257,85 KB

Grazie a tutti per l'attenzione
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 13:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto dovrebbe trattarsi proprio di Ficus conditus, e mi fermo qui, perchè la faccenda si complica, la seconda foto pare riferirsi a Bursa nodosa (Borson, 1825) o forse anche a Bursa cf. scrobilator dell'Oceano Atlantico, ne ho di simili con le nodosità accentuate fra le varici principali, ma con minore spessore del guscio.
La terza foto è riferita a qualcosa che complica il tutto, si tratta molto probabilmente di Bursa rana (L., 1758)a distribuzione IndoPacifica, sarebbe importante conoscerne le dimensioni; in ogni caso non sono a conoscenza di niente di simile per il periodo Terziario italiano.
Ciao.

oxon

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 15:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

A questo punto dovrebbe trattarsi proprio di Ficus conditus...

Grazie Oxon, posso finalmente dare un nome a questa delizia

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 14:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno tutte l'aspetto di "ospiti caldi", no?
Saluti.

Carlo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net