testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

bellissima serie, complimenti Massimo, un vero documento. Bravo

grazie amico mio
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

poi un altro gruppo invernale dove c'erano due maschi che giocavano oppure causa temperature primaverili hanno inniziato precocemente le fase territoriale e gerarchica?

si rincorrevano ed ogni tanto si "scornavano"...ma ho avuto impressione che fosse quasi un gioco, oppure una preparazione alla fase primaverile dove ci sono dispute territoriali...purtroppo ero un po' distante...

Difficile che sia una disputa territoriale; avvengono subito dopo la pulitura del palco (per i primi l'inizio del mese prossimo +o-); anche se mai dire mai, piu' probabile o un gioco o un "confronto" per mettere in chiaro le posizioni...
A me è successo di vedere verso dicembre un esemplare di 2/3 anni con ancora il palco che "bisticciava" con uno piu' anziano che era già in velluto, non sono arrivati allo scontro, sicuramente pericoloso per il secondo, altra volta un giovane che giocava con uno piu' anziano ,praticamente appoggiavano i palchi e mimavano la lotta; se fosse stata una lotta non ci si sbaglia perchè prima si muovono arrivando ad una distanza di circa 3/4 mt l'uno dall'altro, poi all'ultimo un salto per cozzare i palchi..

Bella serie

Maurizio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:
.... piu' probabile o un gioco o un "confronto" per mettere in chiaro le posizioni...

Gioco al 99%, ... le posizioni si mettono in chiaro nella fase gerarchica, .. che come dici, inizierà fra circa un mese.
Credo che i raggruppamenti invernali non siano così rigidamente limitati, ... e quindi anche assembramenti di 11-12 individui non debbano necessariamente essere un compattamento di diversi gruppetti ... ma può essere una sorta di gruppo familiare "allargato" ... che si mantiene coeso per tutto il periodo.

Bella serie Massimo, ... interessante anche per scambiarci le nostre opinioni; magari (se non ti crea problemi) distribuisci un po' di più la serie di immagini in messaggi diversi (è più facile la citazione di una singola immagine ... e i post risultano un po' più "leggeri"

Ciaoo.

P.s. Il velluto non è poi così delicato come ci immaginiamo ... e sino a che non è prossimo ad entrare in necrosi ... è piuttosto resistente; può invece essere danneggiato irrimediabilmente da temperature molto rigide.

Link

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, spiegaci meglio la questione del velluto e della temperatura??
il capriolo non è l'unico cervide che spalca in autunno, e gli altri vivono in zone molto più a nord, e con palchi più sontuosi....

la discussione si fa interessante!!!

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 23:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote][ o un "confronto" per mettere in chiaro le posizioni...

a me e' sembrato proprio questo....piu' che un gioco...ora che ci penso non li ho mai visti giocare come ad esempio capita di vedere nel cervo...qui qualcuno ha postato varie foto di fusoni in gioco com maschi adulti, mentre nel capriolo non ho mai osservato questo comportamento,anzi le volte in cui, nel periodo invernali, mi e' capitato di vedere maschi adulti e giovani, il primo allontanava il secondo...

sul numero di animali in inverno sono d'accordo con luciano, ma solo negli ultimi anni i gruppi si sono fatti cosi' numerosi, nei primi anni che andavo (2005-2006) vedevo sempre il classico gruppo invernale, negli ultimi 2 anni , invece, i raggruppamenti sono diventati piu' numerosi....aumento della popolazione ?

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Gioco al 99%, ... le posizioni si mettono in chiaro nella fase gerarchica, .. che come dici, inizierà fra circa un mese.
Credo che i raggruppamenti invernali non siano così rigidamente limitati, ... e quindi anche assembramenti di 11-12 individui non debbano necessariamente essere un compattamento di diversi gruppetti ... ma può essere una sorta di gruppo familiare "allargato" ... che si mantiene coeso per tutto il periodo.

P.s. Il velluto non è poi così delicato come ci immaginiamo ... e sino a che non è prossimo ad entrare in necrosi ... è piuttosto resistente; può invece essere danneggiato irrimediabilmente da temperature molto rigide.

Nelle zone che vedo è piu' facile vedere gruppi "allargati" quando c'è neve, a me sembra piu' un ritrovarsi sugli stessi luoghi che non un effettivo gruppo che si sposta all'unisono( se disturbati normalmente i vari gruppi fanno scelte ognuno per se), però il territorio si presenta diverso a prima vista;un gruppo che si muove in un ampio pascolo è probabile che veda vie di fuga simili, a differenza di quello che può succedere in un pascolo relativamente piccolo (mia valutazione...)
Il "velluto" di per sè non dovrebbe essere molto delicato in quanto sotto comunque si sta formando la parte ossea, sarebbe interessante sapere se ci sono terminazioni sensibili durante la crescita (in fondo è pelle ricoperta di pelo)
Per il fattore temperature nelle mie zone è dura arrivare a temperature veramente basse (i -10 si toccano pochi giorni, per lo piu' la notte, i picchi di solito si attestano a -15 o giù di li solo poche notti l'anno)

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il confronto che mi è capitato di vedere in dicembre 2009.. è abbastanza chiaro perchè i movimenti sono di spinta da ambedue, e finisce con la fuga indispettita di uno dei contendenti ..

il giovane(sarà lui ad avere la meglio)sembra che stia appoggiando il palco sulla testa del piu' anziano

Immagine:
83,44 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è gioco..
il più anziano appoggia i palchi sulla testa del giovane, ma la posizione non è di spinta, anzi, si muoveva molto lentamente come per fare attenzione, mentre il giovane saltellava da tutte le parti

Immagine:
89,8 KB

sembra che gli stia bisbigliando "dai ricominciamo"

Immagine:
79,05 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per i sempre puntuali e interessanti documenti fotografici!

Il confronto che mi è capitato di vedere in dicembre 2009.. è abbastanza chiaro perchè i movimenti sono di spinta da ambedue, e finisce con la fuga indispettita di uno dei contendenti ..

il giovane(sarà lui ad avere la meglio)sembra che stia appoggiando il palco sulla testa del piu' anziano

Immagine:
83,44 KB

Sono praticamente certo che anche in questa immagine si stà giocando:
la neve attorno alle zampe non è per nulla "mossa" ... quindi le "spinte" sono decisamente tranquille, inoltre il fatto che abbia avuto il sopravvento il più giovane ... è un altro elemento a favore del gioco (sono quasi sempre i più anziani che si stancano prima di giocare e .... "abbandonano il campo")

Ciaoo.

P.s.1: relativamente ai gruppi concordo con te sull'occasionalità degli assembramenti molto numerosi (più di 15 individui) ... e di qualche situazione comprendente gruppi di 11-12 animali; ... ma i gruppi di questa seconda entità, sono spesso aggregazioni stabili che prendono origine da un gruppo familiare che si "allarga" negli anni.

P.s.2: ho visto che hai inserito un post dove citi semplicemnete un tuo messaggio presedente, ... se è conseguente a qualche difficoltà di cancellazione o spostamento, ... magari dimmelo che provo ad aiutarti

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo invece è gioco..
il più anziano appoggia i palchi sulla testa del giovane ....

Immagine:
89,8 KB

Qui vediamo un maschietto che non ha ancora un anno, ... giocare con un quasi coetaneo di meno di due anni, .... sono certo che quest'ultimo si arrabbierebbe molto a sentirsi definire "il più anziano" .... ... anche se di fatto è la verità!

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cancellato il post doppione... chissà da dove mi era uscito..

Io li avevo visti abbastanza nervosetti, ma come dicevo prima mai dire mai...
grosse spinte non le avevano date, ma non sono riuscito a chiedergli il replay

le immagini sono tutte ritagli..

Immagine:
75,39 KB
Immagine:
89,77 KB
Immagine:
69,04 KB

Modificato da - mauriz in data 07 febbraio 2011 21:05:27

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[brQui vediamo un maschietto che non ha ancora un anno, ... giocare con un quasi coetaneo di meno di due anni, .... sono certo che quest'ultimo si arrabbierebbe molto a sentirsi definire "il più anziano" .... ... anche se di fatto è la verità!

Era un vegliardo tra 4 o 5 anni forse

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 15:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visita mattutina per vedere, stuzzicato dalle recenti fotografia, la fase territoriale......molto poco movimento, sembra che i maschi abbiano definito i vari territori, una sola interazione fra loro, maschio che allontanva dal proprio territorio il rivale e poi tornava nel poprio home range, 2-3 abbai, ...nulla di piu'.....
una cosa particolare....nei pratoni dove di solito in inverno si raggruppano per alimentarsi c'erano solo femmine, i maschi erano tutti all'interno di boschi....presumo che per femmine ci sia la "regola" di alimentarsi molto prima dei parti imminenti, mentre i maschi devono presidiare il loro territorio e quindi rimangono meno all'esterno dello stesso.....

che ne pensate?

Immagine:
136,64 KB

Immagine:
143,17 KB

Immagine:
162,66 KB

Immagine:
157,98 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 22:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai resistito in questi giorni è tutto abbastanza tranquillo anche qui, a parte il maschio che ogni tanto levo su a parte qualche sera con praticamente nulla fuori stasera ho visto sia un giovane di 2 anni, il maschio e una femmina con la piccola, ma è un periodo calmo, ormai ci sono i parti..

Maurizio

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 00:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giretto serale per vedere com sta iniziando il periodo degli amori del piccolo cervide...sono ancora lontani dal culmine..

alcune femmine sono ancora solitarie

Immagine:
187,44 KB

mentre altre sono state raggiunte dai maschi....ma solo una coppia ho visto all'opera..purtroppo erano nell'erba alta e non si riusciva a fotografarli bene, erano molto vicino , circa 5 metri, e ho notato il solito rincorrere del maschio dietro alla femmina in circolo, ma per la prima volta ho sentito uno dei due, credo la femmina, emettere un suono mentre erano impegnati nelle rincorse, era tipo un cane che guaisce, un suono lamentoso...mai sentito prima....vi e' capitato ? e' la femmina a emetterlo?

quando poi era buio ( e la foto e' quella che e', purtroppo ero ache distante) ho sorpreso un altra coppia, ma qui nessuna rincorsa nessuna altra attivita' se non l'alimentazione, ad un certo punto il maschio si e' sdraiato fra l'erba.....probabilmente la femmina non e' ancora in estro, ma il maschio la tiene sotto controllo, la sua pazienza a breve dovrebbe essere premiata..

Immagine:
148,43 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

alcune femmine sono ancora solitarie
...
mentre altre sono state raggiunte dai maschi....ma solo una coppia ho visto all'opera..purtroppo erano nell'erba alta e non si riusciva a fotografarli bene, erano molto vicino , circa 5 metri, e ho notato il solito rincorrere del maschio dietro alla femmina in circolo, ma per la prima volta ho sentito uno dei due, credo la femmina, emettere un suono mentre erano impegnati nelle rincorse, era tipo un cane che guaisce, un suono lamentoso...mai sentito prima....vi e' capitato ? e' la femmina a emetterlo?

quando poi era buio ( e la foto e' quella che e', purtroppo ero ache distante) ho sorpreso un altra coppia, ma qui nessuna rincorsa nessuna altra attivita' se non l'alimentazione, ad un certo punto il maschio si e' sdraiato fra l'erba.....probabilmente la femmina non e' ancora in estro, ma il maschio la tiene sotto controllo, la sua pazienza a breve dovrebbe essere premiata..

Suoni durante il corteggiamento vengono emessi, a suo tempo mi capitò di sentire solo dei fippi, e non tutte le volte, vero è che per il nostro udito non si può essere troppo lontani, dipende anche dai rumori intorno..
Sei riuscito a classificare le femmine in questione? potrebbe essere interessante.. in questo periodo sono uscito poco e non ho avuto ancora occasione di vedere giostre in zona, la densità delle femmine mi sembra parecchio variabile, probabilmente anche loro scelgono da quale maschio lasciarsi corteggiare (un pò meno la sottile che rimane vicina al maschio per quello che riesco a vedere) e da cosa c'è nei dintorni.. in una zona quest'anno ho visto parecchie femmine con piccoli a distanze veramente basse(ritengo) fra di loro, lungo un rigagnolo in 70/100 mt ce ne erano almeno 4...

a questo indirizzo una volta si potevano ascoltare emissioni sonore (fatte con buttoli o simili), Link ora io riesco solo ad aprire gli angstruf...

Buoni incontri

Maurizio

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 22:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i fippi li avevo gia' sentiti, ma il suone dell'altra sera no, mai...molto particolare, la femmina impegnata nella giostra dellle streghe ( chissa perche' si chimama cosi' ? ) l'ho vista per pochi secondi, mentre precedeva il maschio in corsa e con l'erba alta era impossiible da classificare bene....l'altra fotografata di sera era adulta, ma vicino c'era anche la sottile ed il maschio...un bel trinagolo!!!

Modificato da - pardus in data 19 luglio 2011 22:54:30

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 23:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... la femmina impegnata nella giostra dellle streghe (chissa perche' si chimama cosi' ? ) .....

Non mi pare si chiami così; .... io le conosco per giostre e basta
Caso mai sono i segni a cerchio che restano nell'erba ... che qualcuno chiama i "cerchi delle streghe" .... probabilmente a causa di vecchie credenze e supestizioni, o magari confondendoli con altri segni a cerchio che hanno quel nome.

Mi sembra di percepire anche un po' di "confusione" circa la strategia riproduttiva del capriolo, se ho capito male ... come non detto.

Il maschio di capriolo non raggiunge le femmine, in quanto detiene un territorio di grandezza e "valore" commisurato al proprio rango sociale; all'interno di questo territorio stazionano alcune femmine (che probabilmente lo hanno scelto anche in funzione dellle caratteristiche del maschio dominante).
Durante la fase degli estri femminili ... il maschio si mette alla ricerca delle femmine, nel proprio territorio; quando ne incontra una ... inizia a corteggiarla ... (uno degli strumenti di corteggiamento è proprio la giostra) ... la segue e corteggia fino a stimolare l'estro ... e pervenire quindi all'accoppiamento (la durata del corteggiamento è solitamento in rapporto inverso all'età della femmina: età avanzata ... corteggiamento breve ... e viceversa) . Solo a questo punto il maschio si metterà alla ricerca di un'altra femmina.
Per questa particolare strategia ... il capriolo viene anche definito "monogamo temporaneo".

Ciaoo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Messaggio originario di pardus:
....
Mi sembra di percepire anche un po' di "confusione" circa la strategia riproduttiva del capriolo, se ho capito male ... come non detto.

Il maschio di capriolo non raggiunge le femmine, in quanto detiene un territorio di grandezza e "valore" commisurato al proprio rango sociale; all'interno di questo territorio stazionano alcune femmine (che probabilmente lo hanno scelto anche in funzione dellle caratteristiche del maschio dominante).
Durante la fase degli estri femminili ... il maschio si mette alla ricerca delle femmine, nel proprio territorio; quando ne incontra una ... inizia a corteggiarla ... (uno degli strumenti di corteggiamento è proprio la giostra) ... la segue e corteggia fino a stimolare l'estro ... e pervenire quindi all'accoppiamento (la durata del corteggiamento è solitamento in rapporto inverso all'età della femmina: età avanzata ... corteggiamento breve ... e viceversa) . Solo a questo punto il maschio si metterà alla ricerca di un'altra femmina.
Per questa particolare strategia ... il capriolo viene anche definito "monogamo temporaneo".

Ciaoo

in alcuni testi si parla del fatto che il maschio non e' piu' legato al territorio e vaga in cerca di femmine....ma puo'esssere secondo me in funzione della densita'...alla fagiana con un alta densita' penso che i maschi siano territoriali anche in questo periodo corteggiando le femmine nel proprio territorio...i due maschi visti erano infatti distanti fra loro con le loro femmine in zone dove li avevo gia' notati in altri periodi dell'anno

Modificato da - pardus in data 20 luglio 2011 13:00:55

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... in alcuni testi si parla del fatto che il maschio non e' piu' legato al territorio e vaga in cerca di femmine....

Vero!
Più che in relazone alla densità, ... credo sia un evento che si verifica tendenzialmente verso la fine del periodo riproduttivo, quando i maschi hanno "esaurito le scorte" di femmine .... ma hanno ancora "carburante"; in quel caso capita che vadano a cercare femmine ... in altri lidi .

Ciaoo.

P.s. Niente di scientificamente dimostrato nelle mie considerazioni, sono sempliciu deduzioni da osservazioni. Credo sia comunque interessante parlarne e confrontarsi.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net