testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

mariobianchi
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Pardus,
non riesco a contattarti personalmente quindi ti invio la mia mail:pipebianchi@libero.it e tiprego di contattarmi. Noi dovremmo cominciare gli avvistamenti già la prossima domenica, per cui, se sei disponibile, mi potresti dare una mano a mostrare ai ragazzi gli animali; l'idea iniziale era di andare in un posto che conosco io sopra il comune di Asso, ma ho fatto un sopralluogo e non ho visto nulla, neanche le fatte, forse perchè stanno ristrutturando alcune case e gli animali saranno disturbati.
Se mi dai un'indicazione del comune più vicino alle zone che conosci tu, io mi organizzo con i trasporti pubblici.
I ragazzi devono presentare un resoconto della loro attività per Aprile, per cui dobbiamo sfruttare i prossimi finesettimana.
Ti ringrazio per ogni informazione che ci possa essere di aiuto.
Ciao, Marco.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2010 : 16:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
rientrato dalla mattina dedicata agli scout dei precendeti messaggi...credo sia andata piuttsto bene e che i ragazzi siano piuttosto soddisfatti, abbiamo visto circa una decina di esemplari, oltre a questo hanno imparato (spero) alcune cose di come vivono e i segni di presenza della specie....siamo stati anche un po sfortunati perche' siamo arrivati al mattino e sui prati dove si possono vedere bene c'era una fitta nebbia........comunque lascio a loro possibili commenti se lo vogliono.....per quanto riguarda me fa davvero piacere "insegnare" qualcosa a dei ragazzi......se si ricordano solo meta' di quello che gli ho detto e' un successo......

Non vi tedio con decine di foto solo un paio di maschi con qualche differenza.......qui ci sono esemplari gia' puliti.....

ps con la fine della fase di raggrupamento e dell'inverno il gruppo familiare delle 11.30 non si e' piu' visto....

Immagine:
201,2 KB

Immagine:
165,34 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 15:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
torno nella riserva per vedermi la primavera rigogliosa....e il rigoglio vegetativo e il fatto che stavolta sono arrivato un po' tardi al mattino non mi hanno permesso di vedere che pochi esemplari......

nessuna femmina adulta, sicuramente nei posti piu' sicuri per le nascite imminenti, solo maschi solitari ed un accoppiata maschio adulto e giovane femmina che sono riuscito a fotografare alla meno peggio....

in compenso la fase territoriale dei maschi e' ben evidente con fregoni agli alberelli, raspate del terreno e vocalizzazioni (chiamato abbaio).

Immagine:
78,07 KB

Immagine:
136,51 KB

Immagine:
117,59 KB

Si vede anche che gli animali sono distribuiti in modo piu' ampio nel territori, frequenti giacigli in zone dove quest'inverno, all' epoca dei raggrupamenti invernali, non c'erano...

Immagine:
113,17 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 15:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la storia dei bis/nonni dei caprioli che ho documentato in questi anni

Link

quest'inverno credo faro' poche uscite in questa riserva ( mi vorrei dedicare ad un altro parco pedemontano vicino dove abito dove gli ungulati sembrano essere presenti )....

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove eravamo rimasti...

Immagine:
105,89 KB

Immagine:
161,13 KB

b]Immagine:
147,11 KB

Immagine:[/b]
182,73 KB

sergio zaglio
Utente Junior

Città: Milano

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Pardus,
Bellooo! Non sapevo dei Caprioli alla Fagiana, ci sono stato solo una volta per una breve passeggiata e ho visto solo qualche Nutria... Vedendo i tuoi post penso che ci faro' un giro nel fine settimana. Puoi darmi qualche dritta (senza svelare i segreti dell'esperto ovviamente...) su vie di accesso e aree interessanti?

Sergio
Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 09:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meglio un messaggio privato....ma non credo puoi scirverlo dato i pochi messaggi fatti....se vuoi

m.pizzetti@tin.it

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sergio zaglio:

ciao Pardus,
Bellooo! Non sapevo dei Caprioli alla Fagiana, ci sono stato solo una volta per una breve passeggiata e ho visto solo qualche Nutria... Vedendo i tuoi post penso che ci faro' un giro nel fine settimana. Puoi darmi qualche dritta (senza svelare i segreti dell'esperto ovviamente...) su vie di accesso e aree interessanti?

Sergio
Link

Ciao Pardus,
non avevo visto il tuo ultimo post... grazie per la disponibilità, ti scrivo di sicuro!
Intanto oggi ci ho fatto un giretto e, complice il freddo, ero praticamente da solo. Bellissimo!!! in un paio d'ore ho visto 12 esemplari. Un gruppo di 6 e uno di tre (lontano) in spazi aperti, e poi tre individui singoli nella boscaglia. Posto qualche foto che magari li riconosci...

Immagine:
180,35 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
214,13 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
238,18 KB

Sergio
Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 09:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedo hai trovato gia' la strada per tuo conto....riconosco esattamente i posti dove li hai fotografati....bene bene...

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 10:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima escursione dell'anno non potevo che dedicarla a loro che tante soddisfazioni ed emozioni mi hanno saputo donare in questi anni....

le prime foto sono di un gruppo invernale di quatro elementi attivo alle 13.30 nei campi di grano, in inverno praticamente sono fra questi campi adiacenti la riserva per il grosso della giornata alternado riposo e ruminazioni all'interno del bosco.

Immagine:
182,09 KB

Immagine:
134,74 KB

Immagine:
164,8 KB

Immagine:
178,67 KB

un giovane e solitario maschietto.....ne ho avvistati due in due zone diverse, si tenevano a distanza dai gruppi invernali.....solo quando c'e' molta neve e quindi si concetnrano nelle zone migliori per alimentarsi li ho visti insieme ad altri individui, ma in quei casi il maschio adulto spesso li cacciava....

Immagine:
168,98 KB

gruppo invernale serale, quasi al tramonto ( le foto sono quel che sono)....notate la bellezza del maschio di questo gruppo, l'ho osservato bene, davvero notevole con un palco gia' ben sviluppato..

Immagine:
177,02 KB

Immagine:
140,14 KB

Immagine:
120,61 KB

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 22:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ci ho fatto un giro proprio oggi. Probabilmente alcuni esemplari sono gli stessi ripresi da Pardus... potremmo lanciare un gioco "individua gi esemplari uguali"
Immagine:
224,61 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
229,9 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
177,53 KB

Sergio
Link

sergio zaglio
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
187,72 KB

Sergio
Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 15:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi ho "tradito" la zona dove sto collaborando per il monitoraggio degli ungulati presenti e sono tornato alla mia amata Fagiana.....ho visto giusto un paio di esemplari :)).......

grosso gruppo invernale, quasi sicuramente 3-4 classici gruppi invernali si sono "compattati" nella zone di maggior foraggiamento, c'erano 11-12 esemaplari fra qui 3-4 maschi adulti che non hanno minimamente interagitofra di loro, insime con femmine, sottili e piccoli...

Immagine:
81,69 KB

Immagine:
67,92 KB

Immagine:
65,73 KB

Immagine:
60,53 KB

Immagine:
55,11 KB

Immagine:
69,02 KB

Immagine:
81,28 KB

Immagine:
81,74 KB

Immagine:
86,07 KB

Immagine:
77,99 KB

Immagine:
75,46 KB

poi un altro gruppo invernale dove c'erano due maschi che giocavano oppure causa temperature primaverili hanno inniziato precocemente le fase territoriale e gerarchica?

si rincorrevano ed ogni tanto si "scornavano"...ma ho avuto impressione che fosse quasi un gioco, oppure una preparazione alla fase primaverile dove ci sono dispute territoriali...purtroppo ero un po' distante...

Immagine:
72,78 KB

Immagine:
65,03 KB

Immagine:
73,33 KB

e poi qualche maschio incontrato nel bosco...in particolare l'ultimo, l'ho fotografato e visto anche l'anno scorso nella stessa zona, dietro si vede un altro esemplre, un maschio anch'esso...

Immagine:
106,66 KB

Immagine:
91,82 KB

Immagine:
96,16 KB

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 15:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo per la splendisa documentazione,e che esemplari!
La scena dei 2 maschi che interagiscono è notevole,complimenti.

ciao

Stefano

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 15:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Grazie Massimo per la splendisa documentazione,e che esemplari!
La scena dei 2 maschi che interagiscono è notevole,complimenti.

ciao

Stefano

grazie, fuori dalla fase gerarchica e' la prima volta che mi succede di vederli in azione.....comunque ogni volta che vado mi meraviglia ancora la bellezza degli esemplari presenti....la penultima foto, quel maschio ad esempio e' eccezionale...ed anche la zona dove l'ho fotogafato

Modificato da - pardus in data 05 febbraio 2011 15:52:31

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima serie, complimenti Massimo, un vero documento. Bravo
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net