testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 caprioli , riserva La Fagiana Parco del Ticino, lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... ciao Luciano
attendo le tue di classificazioni...magari imparo qualcosa di nuovo....

Non ho la pretesa di insegnarti cose nuove, .... magari ho invece la voglia di imparare cose nuove; non sono neppure in grado di fornirti classificazioni precise come le tue .... perche non ritengo ci siano elementi sufficientemente chiari per farlo, ... a questo è dovuta la richiesta di spiegare le motivazioni di tali classificazioni. Ti illustro comunque le cause dei miei dubbi:

1° gruppo familiare...da sinstra verso destra...maschio adulto, sottile, piccoli dell'anno e femmina adulta
Immagine:
177,6 KB

... pignolando (come al solito) li guardo singolarmente e ....
non capisco da cosa si evince che il primo a sinistra è un maschio adulto: .... non vedo palco (forse già gettato) ... ne ricrescite (potrebbe essere nella fase di ... "appena gettato") ... e non posso vedere neppure pennello o assenza del finto codino (per questo chiedo lumi a chi lo ha visto "in diretta");

la seconda è una femmina (tipica postura di minzione) ... ma proprio perche in posizione particolare, non sono in grado di dire con certezza se sia una sottile .... o una piccola, ... anche se la prima impressione è di un animale molto giovane;

il terzo individuo (sempre da sx) non è determinabile in quanto a sesso (anche se non vedo vistosi finti codini) ... ma la corporatura sembra decisamente più sviluppata della precedente .... ritengo quindi difficile che si tratti di un piccolo dell'anno;

nel quarto individuo non vedo il finto codino (che in quella posizione dovrei vedere) ... e mi pare di vedere la sagoma del palco ... e del pennello ..... nel qual caso difficile che sia un piccolo;

in linea con la classificazione dell'ultima.

Per non rendere la cosa troppo indigesta .... commento un'altra immagine ..... poi basta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....
commento la terza immagine (mi pare) ....
.... 2° gruppo familiare, qui si vedono solo la femmina adulta con i piccoli dell'anno, se non erro un maschio e femmina...c'erano anche il maschio adulto e la sottile, non fotografati
Immagine:
147,04 KB

... e per farlo mi aiuto con un ingrandimento dell'immagine citata

Immagine:
166,62 KB

... in questo caso del primo animale a sx vedo praticamente solo lo specchio anale ..... con la tipica forma maschile (non c'è il finto codino) ..... non posso però averne la certezza ... e non posso valutarne la classe d'età, quindi per me resta un indeterminato (probabilmente maschio)

Il secondo da sx è di nuovo un maschio (questa volta con certezza) ... piccolo? ... si vedono due bozze di ricrescita piuttosto vistose, che potrebbero essere i primi bozzetti che si staccheranno a gennaio (un po' troppo vistosi però) ... oppure le ricrescite di un palco già gettato (in questo caso maschio adulto), ... entrambe le ipotesi potrebbero essere valide, .... ma la struttura corporea non è certo da piccolo .... e la grossezza del collo ancora meno;

l'ultimo animale a dx è una femmina (finto codino .. assenza di pennello e di palchi) ... la linea ventrale mi sembra piuttosto "tesa" .... e il muso ancora molto triangolare, penso quindi sia un animale giovane .... anche in questo caso (senza termini certi di raffronto ... e senza vederla muovere) ... non sono in grado di stabilire con certezza se si tratta di una sottile .... o di una piccola dell'anno;
Se dovessi eseguire un censimento ... o soddisfare la mia curiosità ... monterei il cannocchiale ... e mi toglierei ogni dubbio!

Quello che intendevo dire col precedente messaggio (che spero non ti abbia offeso) ... è che mi sembrava un po' azzardato definire con tanta precisione ... degli animali visti in modo non proprio ottimale ... come nel caso di questo ...
.... giovane maschio solitario, probabilmente intorno all'anno e mezzo di eta'...non fanno parte ,se non raramente, dei gruppi invernali ...

Immagine:
157,55 KB

anche qui se proviamo a ragionarci un attimo dobbiamo valutare che a circa un anno i maschi sono "puntuti" .... e getteranno il palco per ultimi (quasi sempre a fine dicembre-gennaio) ... dato che questo maschio è già in fase di ricrescita, .... è poco probabile che si tratti di un ex puntuto che ha già gettato e iniziato la ricrescita .... ed in ogni modo senza una valutazione complessiva (palco + caratteristiche fisiche) ... si rischiano delle "sviste".

Va beeene ... va beeeene ..... ho finito!!
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 23:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luciano....
tieni presente che queste foto le ho fatte dopo aver visto con il binocolo i caprioli per almeno 5 minuti e quindi controllando bene le caratteristiche...e poi ho scattato....io di solito faccio cosi....

pero' capisco i tuoi dubbi anche perche' c'era molta nebbia e quindi la visibilita' non era ottimale e nel primo caso (5 esemplari) ero a circa 80-100 metri e l'errore ci puo' stare...

secondo foto (3 esemplari) qui la visibiita' era leggermente migliore e li ho visti per un bel po' di tempo...da lontano con il binocolo erano 5 animali , il maschio adulto e la femmina giovane si sono allontanati e non rientrano nella foto..ora il primo animale di destra e' la femmina adulta in quanto ha SEMPRE iniziato le fughe (correvano e si fermavano per controllare e poi riprendevano la fuga, lo hanno fatto almeno 3 volte) con i due esemplari al seguito...questa fuga l'ho seguita per un bel minuto, non causata da me, ma da una persona che faceva jogging (ci sono fattorie in questa zona)...per gli altri 2 esemplari parlavo appunto di maschio e femmina, ma non ne ero sicuro...anche perche' erano in movimento...

l'ultima foto, il giovane maschio....qui erano a pochi metri, e ho visto lo specchio anale chiaramente, inoltre era solo e il suo comportamento molto curioso mi fa proprendere per un maschio nato nella primavera 2008 tu pensi che abbia un anno di piu' ? in letteratura non ho mai trovato scritto che il palco cade a dicembre....si per ultimi, ma verso la fine di novembre e man mano che avanzano cn l'eta sempre prima...

ad ogni modo qui nessuno ha la verita' in mano.....

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo maschietto sembra un giovane nato quest'anno,ma se avesse già gettato il palco allora dovrebbe essere decisamente piu' vecchio, si vedono gli abbozzi di crescita e presupponendo che i giovani di un anno e mezzo posano verso la fine di dicembre questo non sembrerebbe il caso, per avere già posato il palco dovrebbe essere piu' vecchio(dalle mie parti strano a dirsi non ho ancora visto dei calvi di capriolo, anche se non ho girato le zone piu' frequentate)ma dalla struttura dell'animale non si direbbe, credo che Luciano intendesse questo e che le sviste son facili a prendersi; il vederlo da solo è difficile da considerare come un elemento sicuro perchè molto spesso da giovani seguono la madre anche ad una certa distanza, non hanno la necessità di averla a vista, spesso mi capita di vederli uscire dopo 5 minuti buoni che la femmina era a spasso e se ne è già andata, ma come detto niente è certo nelle valutazioni.

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 30 novembre 2009 09:00:58

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora sarei piu' propenso a considerarlo piu' vecchio, se non erro nel primo anno di vita non si formano le rose ( o mi sbaglio ? ), mentre qui mi sembra che ci siano....pero' la struttura corporea mi sembra esile per un capriolo di 2 anni e mezzo....per vederlo da solo....beh! li in zona ci sono stato almeno 15 minuti e non c'erano altri esemplari...tutto questo mi ha portato a credere all'animale solitario...e non facente parte di un gruppo invernale

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

allora sarei piu' propenso a considerarlo piu' vecchio, se non erro nel primo anno di vita non si formano le rose ( o mi sbaglio ? ), mentre qui mi sembra che ci siano....

Condivido, .... i primi bozzetti sono molto meno evidenti ... e fino alla caduta dei "tappi" .... poco visibili ....

Immagine:
193,5 KB

Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la struttura corpore non e' un po' troppo esile pr un capriolo di oltre 2 anni? ho visto dei giovani maschi qui ed erano decisamente superiori ccme stazza...

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando la foto, prima sensazione, direi capriolo di classe zero con una ottima crescita di abbozzi.

in questi casi per avere la certezza della sua età, bisognerebbe controllare la sua mandibola e forse
il capriolo non è d'accordo.

ciao marco

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 15:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamttina altro giretto, stavolta e' andata meno bene, solo 7 esemplari avvistati....qui alcune foto e considerazioni...

primo gruppo, composto da 2 individui, non era ancora sorto il sole ed ero distante, per questo non sono riuscito ad identificare sesso ed eta'...sicuramente ( falsa coda vista on il binocolo) una e' una femmina, forse giovane in compagnia di una maschio?

Immagine:
133,68 KB

2° gruppo, 3 individui, maschio adulto femmina e piccola...ma ho dei dubbi sulla figlia...e' di quest'anno oppure e' una sottile?

Immagine:
137,27 KB

Immagine:
158,72 KB

capriola in corsa

Immagine:
153,86 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima escursione dell'anno.....sono andato a trovare i piccoli cervidi della riserva........

con la neve ho visto strani gruppi invernali, sicuramente tendono a concentrari nella zone piu' libere dal manto nevoso per alimentarsi e quindi gli strani gruppetti....

siamo alle 11.30....qui una coppia foramta da femmina e giovane mschio
Immagine:
194,21 KB

a non piu' di venti metri quest'altro maschio piu' grande e robusto del precedente

Immagine:
214,92 KB

all'imbrunire e con poca luce 3 maschi piu' o meno nello stesso posto, erano distanziati di 20 metri circa..di eta' diversa stando allo sviluppo del palco e robustezza

Immagine:
175,49 KB

Immagine:
189,76 KB

Immagine:
168,7 KB

ed infine coppia di femmine

Immagine:
211,76 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 16:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi con la neve ormai sciolta nei siti di alimentazione i gruppi invernali sono tornati alla normalita' nella loro composizione....qui un esempio

Immagine:
141,69 KB

altri caprioli avvistati oggi

Immagine:
211,58 KB

Immagine:
222,82 KB

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ennesima escursione in questa piccola, ma splendida riserva all'interno del parco ticino in pianura padana.
Nella sera la neve ha fatto la sua comparsa, ma pochi cm, ma questo ha comportato un raggrupamento notevole di vari gruppi familiari classici nei posti di alimentazione migliori e quindi ho visto gruppi di 8-12 esemplari insieme a nutrursi.

qui una carralata di foto della mattina...nell'ultima foto si vede un classico gruppo familiare ( notevole il palco del maschio ) e' da ormai piu' di un mese che nella stesso posto alla stessa ora (11.30) li vedo....cosi' e' facile!!!!!!!

le foto vanno da prima dell'alba all'intera mattina....

Immagine:
143,5 KB

Immagine:
113,94 KB

Immagine:
148,57 KB

Immagine:
165,24 KB

Immagine:
210,53 KB

Immagine:
237,91 KB

Immagine:
236,67 KB

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pardus, grazie per gli aggiornamenti che ci dai.

non conosciamo assolutamente questa riserva, ci puoi spiegare meglio di cosa si tratta?
cioè è un'azienda faunistico venatoria, gli animali vengono sostenuti e alimentati durante l'inverno, la contattabilità è elevata, a che distanza riesci ad avvicinarti, l'accesso è libero o sono terreni privati per cui serve un'autorizzazione,ecc ecc...

sicuro delle tue risposte ti ringraziiamo anticipatamente
Claudio e Cesare

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
siamo all'interno del parco del ticino in una riserva orientata. "La Fagiana” era, all’inizio del secolo scorso, una riserva di caccia e negli anni 80 e' stata acquistata dal parco....gli animali non vengono alimentati (se non il rigidissimo inverno scorso) e sono selvaggi al 100%, sono stati reintrodotti nei prima anni 90 ed ora la popolazione è composta da circa 300 esemplari ed occupa stabilmente un’area di circa 700 ettari (la riserva e' di 500 ettari), anche se sta ormai colonizzando altre aree a nord e sud di questa riserva che guardando la mappa si trova al centro del parco stesso...la contattabilita' e' molto elvata se la conosci (in alcune zone della riserva arrivano anche a 30 esemplari per 100 ettari )....io ormai sono piu' di 5 anni che la frequento e sono dove sono i caprioli e l'ora in cui vederli (oggi ne ho visto in tutto 33) anche perche' ho una mappa degli avvistamenti effettati.....per la distanza di fuga e' abbastanza elevata nei prati e coltivi ( dove non hanno riparo) mentre se l'avvistamento viene effettuato all 'interno dei boschi anche a 20 metri sono tranquilli...una volta con un vecchio maschio ero a 5 metri...accesso libero, anche a margine dei coltivi mai avuto problemi con le fattorie adiacenti....

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo, grazie, preciso e puntuale come sempre,
vale allora veramente la pena farci un "giretto"

ancora grazie, Claudio e Cesare

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando vuoi claudio!!!!

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 15:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra escursione e circa 30 esemplari avvistati.......ma soprattutto (so che eravate in pensiero )alle ore 11.30 nello stesso posto il solito gruppo invernale di cui dicevo in precendenza..si vede che mi aspettano li....sperando nel mio arrivo

Oggi accanto ai normali gruppi invernali ho visto diverse "altre composizioni" i maschi adulti( con ormai il il palco in velluto completo) iniziano a disgregarsi ed alcuni formano gruppi a parte di soli maschi adulti, altri se ne stanno soli oppure in compagnia di un giovane maschio ed di una femmina....altri in compagnia di una sola femmina giovane e poi il classico binomio madre-piccolo....insomma un po' di tutto...ma non siamo un po' in anticipo sulle disgregazioni dei gruppi invernali?

l'ultima foto e' il tipico bosco aperto della fagiana e di com'era una volta tutta la pianura padana quando c'era anche il cervo ed il lupo...cosi' mostro anche l'ambiente dove vive il cervide.

Immagine:
144,83 KB

Immagine:
145,02 KB

Immagine:
121,7 KB

Immagine:
133,76 KB

Immagine:
156,79 KB

Immagine:
160,68 KB

Immagine:
187,71 KB

Immagine:
168,36 KB

Immagine:
166,33 KB

Immagine:
160,22 KB

Immagine:
166,68 KB

Immagine:
158,23 KB

mariobianchi
Utente nuovo

Città: milano

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
siamo all'interno del parco del ticino in una riserva orientata. "La Fagiana” era, all’inizio del secolo scorso, una riserva di caccia e negli anni 80 e' stata acquistata dal parco....gli animali non vengono alimentati (se non il rigidissimo inverno scorso) e sono selvaggi al 100%, sono stati reintrodotti nei prima anni 90 ed ora la popolazione è composta da circa 300 esemplari ed occupa stabilmente un’area di circa 700 ettari (la riserva e' di 500 ettari), anche se sta ormai colonizzando altre aree a nord e sud di questa riserva che guardando la mappa si trova al centro del parco stesso...la contattabilita' e' molto elvata se la conosci (in alcune zone della riserva arrivano anche a 30 esemplari per 100 ettari )....io ormai sono piu' di 5 anni che la frequento e sono dove sono i caprioli e l'ora in cui vederli (oggi ne ho visto in tutto 33) anche perche' ho una mappa degli avvistamenti effettati.....per la distanza di fuga e' abbastanza elevata nei prati e coltivi ( dove non hanno riparo) mentre se l'avvistamento viene effettuato all 'interno dei boschi anche a 20 metri sono tranquilli...una volta con un vecchio maschio ero a 5 metri...accesso libero, anche a margine dei coltivi mai avuto problemi con le fattorie adiacenti....

mariobianchi
Utente nuovo

Città: milano

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono un aiuto capo di un gruppo Scout, il Milano 11; la squadriglia Falchi ( 5 ragazzi tra i 14 e 17 anni ) vorrebbe effettuare una "Missione Natura" che prevede l'osservazione dei caprioli nel loro ambiente; ti chiedo perciò, dal momento che frequenti e conosci la riserva, di aiutarci nella individuazione di siti dove osservare i piccoli cervidi e con quali mezzi pubblici, (treno / autobus + camminata ) sia più facilmente raggiungibile la riserva.
Grazie e complimenti per la competenza.
Marco.

(siamo all'interno del parco del ticino in una riserva orientata. "La Fagiana”)

[/quote]

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 14:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mario

grazie per i complimenti

io posso accompagnarvi, ma durante il weekend, se volete andare durante la settimana dovreste rivolgervi direttamente al parco, attraverso le loro guardia parco...ma non so se effettuano questo servizio o meno.....

Inoltre tieni presente che per vederli bisogna andare li' abbastanza presto, circa all'alba, dopo si possono vedere, ma con meno probabilita'...oppure verso il tramonto ( ma sono meno attivi rispetto all'alba)

io ci vado in macchina, non so quali mezzi possano raggiungere la riserva da milano....

se vuoi scrivimi personalmente....cosi' posso darti maggiori dettagli

Modificato da - pardus in data 09 marzo 2010 14:14:33
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net