testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anfibi della Corsica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero, sia per il posto che hai scelto di visitare che per la bella documentazione. Posso solo immaginare che bello passare del tempo immersi in una natura così rigogliosa.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco una pozza dove c'erano larve di un altro endemismo, Salamandra corsa (Salamandra corsica); le quali mio malgrado non sono riuscito a fotografare in modo vagamente decente...
Interessante da sapere è che questo urodelo era classificato come sottospecie di Salamandra salamandra, alla quale in effetti assomiglia moltissimo, quando poi in realtà si è scoperto che sembra derivare da Salamandra atra!
Le larve erano nelle pozze calme e ombreggiate, mentre in quelle con acqua corrente abitavano Discoglossi ed Euprotti.

Immagine:
Anfibi della Corsica
62,47 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Complimenti davvero, sia per il posto che hai scelto di visitare che per la bella documentazione. Posso solo immaginare che bello passare del tempo immersi in una natura così rigogliosa.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto


Grazie Ugo!
Sì in effetti la Corsica è stata una scoperta magnifica e non vedo l'ora di tornarci per approfondire le mie conoscenze sulla splendida fauna che vi abita!



l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che i due Giacomo e Stiaccino ci sono stati anche loro questa estate!
Spero mettano delle foto più degne di nota!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! Ma c'è anche un altro anfibio in Corsica!!!
Lo si incontra addirittura già sulla nave!!!


Immagine:
Anfibi della Corsica
60,16 KB

Il Banchi Riccardo (Banchianurum piombinensis) è un anuro dai costumi prevalentemente terricoli; Si tratta dell'unico anuro in Italia che dimostra cure protettive nei confronti di altri anfibi.
Sovente, preso dalla foga, fa cadere in sgomento la sua consorte, quando correndo verso corpi idrici alla ricerca di suoi simili fa rotolare grosse pietre sulle proprie tibie...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 25 agosto 2010 20:57:35
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bernardo!! Complimenti!!!
Avete trovato qualche adulto di S.corsica???
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo! No, adulti no, nonostante abbia anche trascinato la mia ragazza in cima alle montagne di notte Però probabilmente se avevo una giornata intera per alzare i sassi nel posto delle larve qualcosa avrei trovato...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bernardo!
Il discoglosso è un sardo!

Adesso apro una discussione sul montalentii così vedi la differenza

ps:posso aggiungere un paio di foto di euprotto e Hyla sarda alla tua discussione?



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti avevo dei dubbi vedendo le foto di Giacomo Radi su un altro forum!

Certo che puoi aggiungere le foto, anzi devi!!!




l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Euproctus montanus

Giovane femmina in fase terrestre
Anfibi della Corsica
84,12 KB


Maschio adulto: notare lo "sperone" sulle zampe posteriori
Anfibi della Corsica
187,22 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyla sarda fotografata vicino a Bastia


Immagine:
Anfibi della Corsica
108,13 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli belli tutti


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido Bernardo!
ritorno col botto direi!!!
bellissimi i vari anfibi...ma ciò che mi fa spalancare gli occhi sono i paesaggi che hai messo: posti da favola!

bellissima della nuova specie gigante di anfibio....ora bisognerà riscrivere i libri

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 08:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Bernardo!!! Grande fiuto per gli anfibi!
Ora quando Cinzia vede la foto, ti infamerà, ma non ha imoprtamza...
Non farmi tornre in mente la caduta vicino al torrente in secca: avevo in una mano la macchina fotografica - che ho salvato (a parte un'ammaccatura sulla ghiera dell'obbiettivo) - per cui ero un po' impacciato. La pietra instabile pesava almeno 70-80 kg ed è un miracolo se abbia avuto solo escoriazioni. Se non c'era Cinzia ad aiutarmi, ero sempre lì con la pietra incastrata sopra la mia tibia, senza riuscire da solo a spostarla! Il posto era lungo una strada piuttosto isolata, come in Corsica ce ne sono...
Ora (appena posso) vedo di postare anch'io qualcosa. Intanto dico al mondo intero, come detto nell'altra discussione, che la Corsica è un posto fantastico. Paesaggi simili si possono riscontrare solo sulle Alpi e in alcuni tratti più incontaminati dell'Appennino! Le pozze e il lago postati da Bernardo si trovano a poco più di 2000 m slm; sembra di essere fuori dal mondo! A giugno da quelle parti c'è ancora la neve. Se il nome del posto non lo citi, non sarò certo io a farlo, ma basta guardare le immagini e si riconosce: è meta di percorsi trekking e si trova pure sulle cartoline... Di laghi intorno ai 200o m ce ne sono parecchii; pochi chilometri più a nord vi sono invece zone quasi a deserto roccioso, dove batte il maestrale.

Belle foto Giacomo; ormai sei un professionista!

Un saluto a tutti gli amanti della Corsica!
Gli altri sono perdonati, perché significa che non ci sono ancora stati e non sanno cosa si perdono!!!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 agosto 2010 08:53:41
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 11:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che posti! effettivamente la corsica dev'essere veramente bella da esplorare. Non sei riuscito a fotografare la salamandra corsica? neanche sfuocata?


Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 11:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Grande Bernardo!!! Grande fiuto per gli anfibi!
Ora quando Cinzia vede la foto, ti infamerà, ma non ha imoprtamza...
Non farmi tornre in mente la caduta vicino al torrente in secca: avevo in una mano la macchina fotografica - che ho salvato (a parte un'ammaccatura sulla ghiera dell'obbiettivo) - per cui ero un po' impacciato. La pietra instabile pesava almeno 70-80 kg ed è un miracolo se abbia avuto solo escoriazioni. Se non c'era Cinzia ad aiutarmi, ero sempre lì con la pietra incastrata sopra la mia tibia, senza riuscire da solo a spostarla! Il posto era lungo una strada piuttosto isolata, come in Corsica ce ne sono...
Ora (appena posso) vedo di postare anch'io qualcosa. Intanto dico al mondo intero, come detto nell'altra discussione, che la Corsica è un posto fantastico. Paesaggi simili si possono riscontrare solo sulle Alpi e in alcuni tratti più incontaminati dell'Appennino! Le pozze e il lago postati da Bernardo si trovano a poco più di 2000 m slm; sembra di essere fuori dal mondo! A giugno da quelle parti c'è ancora la neve. Se il nome del posto non lo citi, non sarò certo io a farlo, ma basta guardare le immagini e si riconosce: è meta di percorsi trekking e si trova pure sulle cartoline... Di laghi intorno ai 200o m ce ne sono parecchii; pochi chilometri più a nord vi sono invece zone quasi a deserto roccioso, dove batte il maestrale.

Belle foto Giacomo; ormai sei un professionista!

Un saluto a tutti gli amanti della Corsica!
Gli altri sono perdonati, perché significa che non ci sono ancora stati e non sanno cosa si perdono!!!

Ric


Eccoti! No, il posto non lo cito perché è sempre meglio cercare di non farlo, anche per anfibi comuni, per non dare cattivo esempio qui sul forum....
Di laghi con le pozze in quel modo non ce n'è solo uno, uno lo riconosce solo se lo sa
Comunque quello in questione è a poco più di 1700 m, ce ne sono anche a 2000 m, ma non questo.
Dì a Cinzia che mi dispiace


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 13:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardavo in che modo ho scritto "non ha imoprtamza..": però, quasi incomprensibile!!!
Bernardo, stai tranquillo, non c'è assolutamente bisogno di scusarsi per la foto... (ci mancherebbe!) sai come sono le donne...

Il "tuo" lago pensasse fosse sui 2000 m, invece è sotto i 1800; mi ero sbagliato.
Non mi sbaglio invece sul fatto della neve...

W la Corsica!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, non ho parole! Complmenti a tutti per gli ottimi risultati.
Pare che l'ultimo grido in fatto di vacanze per appassionati di anfibi sia la Corsica, cos'è, volete far bruciare gli altri di invidia?
Scherzo, in realtà questi viaggi virtuali sono accattivanti e molto istruttivi, grazie a tutti!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 01:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favoloso. Ho passato molte estati in Corsica da piccolo, ma ho apprezzato quasi esclusivamente il mare. Potresti dirmi in che zona ti trovavi?
Grazie

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 10:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che favola la Corsica! Sono uno dei perdonati... finchè non mi decido ad andarci, e con foto di anfibi e paesaggi così..... Mitico!
Il discoglosso della prima immagine ha un aspetto vagamente da rospo, finchè non cambia posa, come lo chiamano i corsi per curiosità?
Dalle foto l'Euprotto corso assomiglia ben di più al sardo che ai pirenaici (per chi ha il dubbio!)
Ad occhio, hai notato qualche eventuale differenza fisica tra le raganelle della corsica e le altre tirreniche?
Il Branchianurus piombinensis... finalmente l'hai determinato!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 27 agosto 2010 10:25:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net