testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Il movimento ondulatorio del Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:23:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eh sì, come definire il movimento ondulatorio di questo fantastico Colubride? Semplicemente affascinante.

Esemplare dalla colorazione nera piuttosto vivace, incontrato oggi pomeriggio in uno spazio aperto. Data la zona di ritrovamento, mi sono potuto avvicinare e fare qualche scatto mentre si iniziava ad allontanare bruscamente...

Ecco qualche foto che ritrae l'affascinante movimento ondulatorio di questo splendido serpente.


Immagine:
Il movimento ondulatorio del Biacco
265,44 KB

Melo

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il movimento ondulatorio del Biacco
261,3 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il movimento ondulatorio del Biacco
250,21 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'ultima, poi mi sono avvicinato troppo ed è fuggito velocemente, infilandosi infine dentro un muretto a secco.


Immagine:
Il movimento ondulatorio del Biacco
265,11 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E me no male che oggi dovevi essere a riposo...
Bellissimo esemplare Melo.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente fantastico....qui da noi(modena e prov.) il nome popolare è "magnano"...dalle vostre parti come lo definite?

Ps: se è fuori topic ditemi dove postare la domanda...grazie!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì lo chiamano "Scurzuni niru" o "Serpi nira" che sta per Serpente nero.

Stranamente però, da queste parti almeno, tutti (o quasi) riconoscono che si tratta di un serpente innocuo.. ma pericoloso nel periodo degli amori.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 08:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto interessanti!
Mi sembra che habbia la coda mozza... sarà un regalino da parte di qualche amante dei serpenti...

Anche da noi girano voci su scorzon in calore che si avvinghiano alle gambe di chi incontrano.

Può sicuramente capitare che qualche maschio eccitato non si accorga subito della nostra presenza e vedendoci muovere può pensare che siamo un rivale sessuale... onestamente non mi è mai capitato coi biacchi, ma a volte ho avuto delle vipere che mi strisciavano sui piedi (in modo pacifico) senza accorgersi di me per più di 10 minuti talmente erano presi dalle loro pulsioni amorose.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare Melo
Se non sbaglio anche le lucertole si muovono in questo modo

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 09:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lori:

Bell'esemplare Melo
Se non sbaglio anche le lucertole si muovono in questo modo

CIAO LORE'

Le lucertole credo proprio di no ma il congilo e simili si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 10:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimamente dalle mie parti trovo sempre più Biacchi con la coda mozza.. non saprei perchè. Forse una coincidenza, visto che ormai in queste campagne i contadini gli ho ben istruiti, e mi chiamano subito se c'è qualche problema strisciante!

Le Lucertole, Lori, non si muovono per niente serpeggiando, a differenza degli scincidi.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Ultimamente dalle mie parti trovo sempre più Biacchi con la coda mozza.. non saprei perchè. Forse una coincidenza, visto che ormai in queste campagne i contadini gli ho ben istruiti, e mi chiamano subito se c'è qualche problema strisciante!

Melo


Una volta mi ricordo di aver trovato lo stesso giorno e in una zona piuttosto ristretta una vipera, una coronella e un colubro di Esculapio, tutti quanti con la coda mozza...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo comunque, che frequentemente i predatori afferrano i Colubridi per la coda, soprattutto i biacchi, che scappando velocemente riescono a sfuggire a gli attachi dei predatori sul corpo ma non sulla coda.

Poi credo che noi appassionati sappiamo bene quanta forza possono avere questi esseri, mi ricordo infatti di molti Biacchi che ho afferrato per la coda, quando gran parte del loro corpo era già infilato dentro un muretto a secco.. non sono mai riuscito a tirare fuori nessun serpente in queste situazioni, nemmeno i giovani.. poi chiaramente io non insisto e lascio rifugiare il serpente "meglio", ma un predatore cosa farebbe? Continuerebbe a tirare, tirare, tirare ... e infine ... stack! Addio coda!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, sicuramente l'amputazione della coda è anche imputabile ai predatori.
Ho notato che alcuni serpenti, se afferrati dalla coda cercano di sfuggire facendo dei muovimenti ondulatori e circolari col corpo che può anche, almeno credo, in casi estremi, spezzare la coda.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net