Autore |
Discussione |
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:00:01
|
Vorrei segnalare una serie di fatti abbastanza che spero siano abbastanza pertinenti con questa discussione. A fine febbraio mi sono installato un laghetto in giardino. Non intendo farne il classico "obbrobrio" da carpe koi ma una pozza senza filtri utile allo sviluppo di piante e animali autoctoni. Il principio e': cio' che puo' arrivare da solo, ben venga (insetti, rospi, rane ecc.). Cio' che non puo', devo seminarlo (x es qualche pianta, crostacei ecc.). Fin dai primi di marzo, alla ricerca di un inoculo di Daphnia per il laghetto ho trovato in alcune minuscole pozze nel greto di un torrente quasi sempre in secca, oltre a interessantissimi insetti, delle ovature di Rana temporaria (per la cronaca schiuse lo scorso sabato, 29 marzo) e, in una recente visita, anche le prime di Bufo bufo. Si tratta di pozze profonde circa 20-40 cm massimo e di diametro che va dai 40 ai 140 cm. Come potete immaginare, ambienti fragilissimi. Il fatto trsite e' che queste pozze vuoi per la siccita' vuoi anche per mano dell'umomo che ne ha ridotto nel recente passato la dimensione, alla mia visita piu' recente, ieri, erano ridotte al lumicino. In una, ahime', i girini schiusi erano affollati all'inverosimile, una intera ovatura era oramai in secco. Ancora uno-due giorni e morira' tutto. Quel che ho fatto e' stato prelevare un numero molto limitato di girini e portarli via nel mio laghetto. L'altra idea che avevo, dovuta al cuore e non al cervello, e' stata di portare sul posto un secchio d'acqua e dare qualche speranza in piu' alle povere creature. Volevo sapere che ne pensano altri membri del forum e faccio due domande precise: 1-in casi simili a quello caso sopradescritto e' meglio lasciar morire tutto o portare via qualche girino? 2-se porto dell'acqua nella pozza faccio bene? O deve vincere la selezione naturale che ha, grazie all'aiuto dell'uomo, reso inservibile a scopi riproduttivi quella pozza specifica? Un po' affranto, ma al tempo stesso ottimista (nelle altre pozze tutto per ora prosegue nel migliore dei modi), vi saluto. Ciao
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:14:58
|
Dimenticavo, le pozze sono in bosco, quota 150-400 mt slm, ed alcune sono letteralmente invase da larve di salamandra (soprattutto ma non solo quelle con leggerissimo ricambio). Prov di Verona, non posso dire di piu'! Ciao PS sono interessantissime anche dal punto di vista entomologico ma esulerebbe da questa discussione!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:17:54
|
Fai benissimo a fare quello che fai: sia a prelevare i girini destinati a morte sicura, sia aggiungere acqua alle pozze (e mi sa che dovrai farlo più volte...). Io spesso mi trovo in situazioni analoghe: un po' di larve e girini via via mi è capitato di trasferirle in pozze più profonde, in parte le ho trasferite nel laghetto del Centro di Entomologia (ambiente realizzato all'uopo... un adi queste volte inserirò qualche immagine...), in parte in acquario, per poi reimmettere nei siti originari... Non sono queste cose che inficiano la selezione nalturale: considera che il regime di piovosità sta cambiando, che l'uomo spesso fa captazioni abusive, ecc. Se qualcuno da una mano agli anfibi, non fa altro che bene! Continua così (anzi, continuiamo così). Riccardo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:23:59
|
ciao aleP, cio che hai fatto non è solo utile , è stupendo! non sono molte le persone che avrebbero prevelevato dei girini allo scopo di salvarli da morte certa, anzi alcuni avrebbero anche peggiorato il tutto calcola che se quella pozza è secca la colpa è al 90% dell'uomo e se possiamo rimediare facciamo solo del bene. inoltre, se vedi la prossima volta che è impossibile tenere a livello la pozza recupera piu girini che puoi e liberali in altre pozze. nel tuo stagno cerca di aumentare il cibo per i girini: sono detritivori ed erbivori quindi è utile far cresscere alghe sulle rocce ed aggiungere un po d'acqua di altre pozze.complimenti per quello che hai fatto e continua cosi.io stesso sto cerando di salvare 15 larvette di tritoni trovati in una pozzanghera con acqua a 28 gradi.
Per riccardo: i tritoni che ho trovato sono distribuiti in 3 pozze che insieme misurano 300m e sono comparsi in massa solo dopo la totale scomparsa dall'acqua dei punteggiati(che sono nel sottobosco)
ciao triturus
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:37:20
|
Spero che il mio laghetto, al di la' delle temporarie temporaneamente trasportatevi (grande gioco di parole ah ah ah!) venga spontaneamente popolato da Rana dalmatina e Bufo viridis (o bufo) che abitando io in zona pedemontana ancora abbastanza ricca di natura dovrebbero esserci. Il mio cruccio e': immetto gia' di mio uova adeguate o aspetto col rischio che magari per quest'anno sia troppo tardi per arrivi spontanei? In passato non avrei avuto dubbi a "forzare" le cose, ma con gli anni sono diventato saggio e cerco di limitare il mio intervento al minimo. Ho anche forti speranze nell'arrivo di Triturus vulgaris. Unico neo, per arrivare al mio giardino devono superare un muretto di circa 50 cm, sto pensando di mettere sulla parte esterna una "scaletta" di sassi per aiutare gli ventuali pionieri! Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:03:07
|
ciao, per quest'anno credo che sia troppo l'arrivo di spontaneo di anfibi per la riproduzione, di solito preferiscono conoscere bene lo stagno prima di riprodursi in esso. io ti consiglio di trasformare il giardino (forse lo hai gia fatto) in un ambiente adatto , non solo alla riproduzione, ma anche alla vita degli anfibi: arricchiscilo di piante , molte rocce e coerteccie con muschio, ambienti ombrosi e altri soleggiati. assicurati anche ci siano molti insetti , specialmente lombrichi, limaccie e insetti acquatici. anche il laghetto possibilmente deve essero di micro habitat: zone ricche di piante e insetti, altre piu aperte, con cortecce galleggianti e acqua profonda, rive fangose e basse.... se farai cosi gli anfibi si insedieranno e quando si sentiranno sicuri probabilmente deporranno. ricordati che i tritoni raramente colonizzanoda soli uno stagno molto lontano e anchessi lo devono conoscere. ti consigllio per "testare" l' ecosistema e per avicinare fin da subito gli anfibi e fargli "colonizzare" il giardino di fare quello che hai iniziato a fare: salvare dalle pozze girini di varie specie, larve di trtone e altro che sarebbero morti o prenderne un minima parte da pozzanghere con densita troppo elevata e immetterle nel tuo stagno ( in piccole dosi) osservando la crescita. gli anfibi che compiranno la metamorfosi rimarranno a vivere nel tuo giardino e li ritroverai l'anno seguente magari in compagnia di anfibi venuti dall'esterno. dara moltissima soddisfazione vedere nel proprio giardino un ambiente popolato da creature che abbiamo salvato e aiutera gli anfibi a aumentare di numero. prova a seguire questi consigli e rimarrai felicissimo dal risultato.
ecco le specie che colonizzano faclmente e sono adatti ad abitare gli stagni piccoli:bufo viridis, bufo bufo, triturus vulgaris, rana verde , hyla intermedia, ma anche rana temporaria e dalmatina.
ciao e buon lavoro da triturus |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:07:56
|
scusate se mi sono dilungato credo che riscriveri tutto in una discussione nuova: ANFIBI CITTADINI
TRITURUS |
|
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:07:19
|
Io avrei una precisazione: ATTENTO AL CLORO DELL'ACQUA CHE AGGIUNGI! nell'acqua di rubinetto c'è il cloro che è altamente velenoso e messo nelle condutture proprio per eliminare organismi dannosi per l'uomo. (meglio acqua con cloro che niente comunque ) per eliminarlo puoi mettere l'acqua in un recipiente aperto,basso e largo in modo che evapori (2 giorni) oppure usare acqua di fontana,sorgente o simile. Lo faccio anche io da un paio di anni per ripristinare il livello sopra il telone della piscina del giardino di fianco al mio che s'asciuga alla svelta uccidendo tutti i girini!! Se la pozza si sta asciugando e salvi i girini che male c'è? l'unica cosa per cui ti si puo riprendere è di non averli salvati tutti! se non vuoi metterli nel tuo stagnetto mettili in acquario con filtro,se è ben rodato e piantumato e li nutri con mangimi per pesci e alghe (crescono se c'è molta luce,puoi trovare quelle a "cotone" in stagni) non avranno problemi nemmeno in molti. Io già temo per il mio giardino,quest'anno sto facendo da babbo a tutti i girini che ranette e rospetti hanno fatto nella mia piscina (molti ho dovuto toglierli e ora son invaso di vaschette) purtroppo sono un buon babbo e mi ritrovo ora con circa 500 girini di raganella e un numero imprecisato di viridis,l'intenzione prima era di lasciarli tutti in giardino ma mi sa che dovrò spargerli per la zona! Secondo me è buona norma anche prendere qualche esemplare quando è proprio evidente che la pozza non puo supportare tutti i girini,così facendo si evita la morte di qualcuno per competizione alimentare. Credo anche io però sia meglio se si apre una nuova discussione o qualche moderatore la sposta. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:22:07
|
Ok. Trasferiamo la conversazione, che peraltro è molto interessante... Riccardo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:58:45
|
magari chiamiamola : aiutare i girini in difficolta e creare laghetti per gli anfibi
triturus |
Modificato da - triturus in data 01 aprile 2008 19:21:22 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:59:07
|
Oggi in una zona umida nei pressi di Caselette(To) osservati diversi triturus vulgaris,ovature di rana(non meglio identificate) e diverse rane verdi in attività...ho solo una domanda che spero non sia off topic..nella zona ci sono i due stagni in cui ho rinvenuto gli anfibi suddetti e numerose pozze temporanee(da 1 a 3 metri quadri) che a fine febbraio erano piene d'acqua ma desso sono completamente secche..eppure mi hanno riferito che anche in quelle pozze sono presenti tritoni e rane in primavera inoltrata..possibile che gli anfibi rimandino la riproduzione aspettando che le pozze si riempiano di acqua con le pioggie magari a fine aprile per poi seccarsi di nuovo a giugno? |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:19:05
|
che io sappia è possibile , perche in caso di innalzamento della temperatura dell'acqua o abbassamento della profondita, i girini (specialmente quelli di hyla, viridis e vulgaris, abituati a pozze temporanee) avvicinano di molto il giorno della metamorfosi e riecono a compiere il in poco piu di un mese (o anche meno)!
triturus
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:33:02
|
scusatemi, chi mi sa dire come si trasferisce parte di una discussione in una nuova discussione?
triturus |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:52:52
|
Avevo visto in tv una specie di tritone (o salamandra,ora non ricordo) dove se la pozza andava asciugandosi troppo velocemente alcuni dei piccoli si trasformavano da detritivori in carnivori e eleggevano come preda prediletta i fratellini che non avevano subito questa metamorfosi;questo cambio d'alimentazione garantiva uno sviluppo sufficentemente veloce da consentirgli di metamorfosare prima che la pozza s'asciugasse!
X triturus: credo lo possan fare solo i moderatori... tu in piccolo puoi lasciare il link della nuova discussione e dire: <scrivete tutti qua!> |
Modificato da - Robo in data 01 aprile 2008 19:54:24 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:05:20
|
| Messaggio originario di triturus:
che io sappia è possibile , perche in caso di innalzamento della temperatura dell'acqua o abbassamento della profondita, i girini (specialmente quelli di hyla, viridis e vulgaris, abituati a pozze temporanee) avvicinano di molto il giorno della metamorfosi e riecono a compiere il in poco piu di un mese (o anche meno)!
triturus
|
Sì è vero...Però mi sembra strano che mentre nelle pozze perenni gli anfibi sono già in attività riproduttiva da un pezzo quelli che frequentano le le pozze temporanee possano ritardare la riproduzione per aspettare l'acqua... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:09:54
|
è possibile, a latina ci sono due stagni : uno piccolissimo e uno abbastanza stabile: i tritoni crestati e le rane sono n quello grande mentre alcuni punteggiati sono entrati nel piccolo solo con l'acqua di questa settimana
triturus.
io credo che sia meglio parlare di questo arg. su ANFIBI CITTADINI... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:17:35
|
scusami la grande ignoranza , come si aggiunge un link?
|
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:20:15
|
come come s'aggiunge? basta copiarlo e incollarlo nel messaggio,viene riconosciuto e reso "cliccabile" come nelle e-mail |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:22:46
|
anfibi cittadini, come aiutarli? scrivete qui per continuare la conversazione sui girini
triturus
|
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:23:32
|