testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 15:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no problem , ogni settimana circa visito uno dei siti e l'ultima volta ho notato che nel bosco tutti i punteggiati erano sotto corteccia mentre i crestati, di solito ce ne sono pochi, ne ho trovati ben 26!!!
credo che siccome le pozze sono piccole (alcue 2-3 m quadri) i tritoni si sono dati il cambio per diminure la competizine e la densita , anche perche i punteggiati sono piu terragnoli e compaiono in acqua a fine gennaio mentre i crestati sono tardivi e si mantengono in pozza fino a luglio(acqua permettendo). nel sito montano invece le pozze sono sorgive e profonde fino a 1,60 m e tutte le specie convivono in acqua fino a giugno, anche se mi è capitato di trovare un crestato nel fontanile a luglio inoltrato. provero ad aggiungere altre foto ciao da triturus

P.S. grazie per il benvenuto riccardo
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 15:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
è la mia prima segnalazione ed interventu su "anfibi",
genere che mi stò studiando da zero in questi ultimi mesi e che stò iniziando a fotografare...

Rana rossa immagino Temporaria

(non ho fatto la prova della lunghezza dell'articolazione tibio-tarsiale) perchè non ne ero ancora a conoscenza...ieri), quota 1400 ca sulla neve e ghiaccio,
piccolo stagno con 1/5 non ghiacciato, centinaia a contendersi le belle femmine rossicce/arancioni/ruggine,
sia nello stagno che sell'emissario
con acqua corrente e niente neve o ghiaccio, massa enorme solo in un punto di uova,
(ma non gelano di notte???),
maschi + piccoli con colorazione scura tendente la verdone cupo, infine GRANDE emozione x la mia prima volta.

Immagine:
132,43 KB
Foto fatte con compatta solo a scopo documentaristico con NESSUNA pretesa di qualità.
Liguria, prov di Genova, Val d'Aveto. (Preferirei NON essere + preciso, scusate)

Salutoni

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 15:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, dev'essere veramente stata un'esperienza emozionante. comunque che io sappia le rane temporarie depongono spesso in queste condizioni:sono state trovate al limite delle nevi perenni e oltre il circolo polare artico!!
non so pero se questo porta seri danni alle covate,anche perche non mai visto un fenomeno simile con miei occhi.sicuramente qulcun altro ti sapra rispondere

P.S. anchio ho trovato in montagna dei tritoni alpini sotto ghiaccio, ma almeno a loro non provoca danni( a me ne ha provocati)

triturus

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 17:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
73,31 KB

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ho capito in ritardo il nuovo sistema d'inserimento foto...

Ne inserirò due x post sperando di non sbagliare....

naturalmente è tutto riferito al mio post sulle Temporarie in accoppiamento...

Immagine:
117,39 KB
Immagine:
149,1 KB

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
122,95 KB
Immagine:
84,3 KB

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
111,35 KB

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
112,63 KB
Immagine:
138,35 KB

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana temporaria
Immagine:
83,9 KB

Link

Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:40:20

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo precisare che le uniche che ho toccate sono la coppia a pancia all'aria x fotografarle in quella posizione,

tutte le altre sulle uova, sulle foglie e sulla neve le ho riprese dove si trovavano SENZA neppure sfiorarle....

Salutoni

Cloude

Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono semplicemente stupende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1bravissimo!. ma scusami, che tu sappia aveva nevicato solo in quel momento o ancora non si è sciolta la neve invernale? comunque dalle foto sembra che le rane non siano turbate dalla neve e anche le uova sembrano in ottimo stato
complimenti triturus

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non è mia abitudine fare post solo con considerazioni estetiche ma questa volta, volentieri, esco dai canoni: Foto semplicemente fantastiche !!!

Mauro

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimie...e guardando la femmina della foto si capisce perchè si chiamino rane rosse!Strano però che a 1400 ci sia ancora neve e ghiaccio...non pensavo...anche perchè stavo organizzando un giro sulle montagne di Genova a quota 1300 per metà aprile ma se c'è ancora neve devo annullare tutto!!!

Mostafaj
Utente nuovo

Città: Domodossola

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bufo viridis in Ossola! V.FORUM PRINCIPALE

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 aprile 2008 : 08:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille raga,

lieto che le abbiate apprezzate!!!

La neve fresca era ca 20 cm, il restante metro è quella invernale.

Lato Nord, quindi la neve durerà ALMENO 1 mese ancora in quei posti e questo fà sì che ci siano piante e animali presenti magari a latitudini tipo "Norvegia o Alaska", ed alcuni relitti glaciali...

Sulle alture di Genova vacci ad occhi chiusi e con maglietta a maniche corte (quasi) senza probelmi e senza neve o al max qlc chiazza...

Grazie ancora....

Cloude

PS:la cartina è + stata aggiornata???

Link

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 09:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho condiviso con Cloude l'avvistamento, e... è stato splendido, capitare proprio in quel momento. Ribadisco quanto già detto. si tratta di foto fatte con una compatta, ma.. davvero splendide !
Davide.
Messaggio originario di cloude:

Grazie mille raga,

lieto che le abbiate apprezzate!!!

La neve fresca era ca 20 cm, il restante metro è quella invernale.

Lato Nord, quindi la neve durerà ALMENO 1 mese ancora in quei posti e questo fà sì che ci siano piante e animali presenti magari a latitudini tipo "Norvegia o Alaska", ed alcuni relitti glaciali...

Sulle alture di Genova vacci ad occhi chiusi e con maglietta a maniche corte (quasi) senza probelmi e senza neve o al max qlc chiazza...

Grazie ancora....

Cloude

PS:la cartina è + stata aggiornata???

Link

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 10:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cloude, da quello che mi dici probalmente in quella zona troverai altri anfibi in attivita, soprattutto tritoni alpini, quindi alla prossima escursione cerca bene nell'acqua. ti rifaccio i complimenti per le foto, altro che NESSUNA pretesa!

P.S. no, la cartina non è stata aggiornata

ciao titurus

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x cloude
Scusa volevo dire in provincia di Genova..precisamente devo andare nella zona di Rezzoaglio e del lago delle lame(che guarda caso ho appena scoperto trovarsi in val d'aveto!!) per cercare anfibi nella zona dei laghi alpini e delle sorgenti...dici che lì c'è neve fino a metà aprile?
Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 13:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo, anche se in ritardo, ai complimenti per le foto eccezzzzzzzionali delle rane temporanee; quelle delle uova con la neve sono incredibili!!!

Per quanto riguarda l'amico "triturus", 26 crestati in uno stagno non li ho mai visti. Al massimo ne ho visti 2 (ovviamente ce ne saranno stati ovviamente di più), in ambienti anche ampi, mai numerosi come i punteggiati... ma so che le cose possono stare anche così! Beato a chi può vedere roba del genere. Popolazioni numerosissime le ho riscontrate con gli alpestri (apuanus) a Camaldoli (AR).
Riccardo

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2008 : 13:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito del periodo, neve o non neve ecc, non è la mia materia, guardo esclusivamente il lato fotografico, e devo dire che quella frontale con le uova è semplicemente magnifica, complimenti.

Link
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net