testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
scrivete qui per continuare la conversazione sui girini

triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ce l'ho fattaaa!!!!

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, stavamo dicendo che per quanto non possa essere una soluzione definitiva , è importantissimo (se si puo ovviamente) crare nel proprio giardino una zona idonea alla vita degli anfibi con uno stagno per permettere la riproduzione e vari nascondigli per il letargo. insomma è utile creare una piccola riserva per gli anfibi!

triturus

Robo
Utente Junior

Città: Cagliari

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e lo stavamo dicendo all'indirizzo da te sopracitato!
asd

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 13:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una enorme soddisfazione vedere come questa discussione sia cresciuta fino al punto da dare origine ad altri topic!

Avevo promesso un'ultima cartina, ma vari impegni mi hanno distratto.
Rimedio con questa, che però non riporta tutte le segnalazioni dei vari topic; solo qualcuna...
Le diverse etichette mi costringono a scrivere piccolo, ma al solito basta cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Ora che gli Anfibi sono in attività ovunque, intendo passare molto più tempo all'aperto (l'avrei fatto anche stamattina, ma non ho potuto . Mi rifarò nel pomeriggio )

Immagine:
235,41 KB

Dario.

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 13:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, sempre per Verona, avvistamento Triturus vulgaris (nello specifico un maschio) e giovani di Rana verde (piu' in la' non vado) in stagno alimentato. Venerdi scorso.
Ciao

AleP

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora due parole di considerazioni finali:
trovo molto bella e interessante la segnalazione della Bombina in Puglia, dove si fanno reintroduzioni.

E l'iniziativa di AleP di costruirsi un laghetto è lodevole e da prendere come esempio. Aspettiamo la sua prima segnalazione di Anfibi quando lo colonizzeranno!

Molto interessanti anche i vari avvistamenti di Salamandrina!

Le Rane verdi iniziano l'attività: anche qui, come per altre specie, si nota una certa progressione da sud a nord. Meno evidente invece per gli Urodeli, che andando a spulciare le vecchie cartine del topic, paiono attive già molto presto anche a nord... Con l'avanzare della primavera l'attività si intensifica, soprattutto per i Tritoni.

Le Raganelle, segnalate dalla Sardegna all'Italia peninsulare, saranno attive qui in Piemonte alla fine d'aprile - inizio maggio. E' un altro esempio di come pochi gradi di differenza siano tanto importanti...

Con questo dichiaro ufficialmente chiusa la serie delle cartine, anche perchè non riuscirei a tenere il ritmo di tutte le segnalazioni che giungeranno, da qui in poi!

Soprattutto considerando che gli studi e la gran voglia di aria aperta mi terranno lontano per un bel po' .
Al proposito, spero di poter andarmene per boschi e fiumi già da oggi... Avrei voluto farlo prima, ma non sempre è possibile...

Spero che l'esperimento che si proponeva questo topic, ovvero raccogliere le segnalazioni di avvistamenti per vedere come procedessero nelle diverse latitudini, sia piaciuto e sia stato gradito. Non avrei sperato in tanto successo quando lo iniziai. Un enorme ringraziamento a tutti!

Anche se non ci saranno più cartine, continuate a postare: leggere gli avvistamenti e vedere le foto è sempre un piacere, spero per tutti.

Buone osservazioni a tutti!

Dario.

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 20:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per D21: le salamandrine le ho fotografate a Sambuca Pistoiese (PT), però non disperare perchè Bernardo Borri le ha fotografate a Sesto Fiorentino pochi giorni prima

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 01:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Per D21: le salamandrine le ho fotografate a Sambuca Pistoiese (PT), però non disperare perchè Bernardo Borri le ha fotografate a Sesto Fiorentino pochi giorni prima

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

E ti pareva se non sbagliavo qualcosa! Vabbè, almeno sappiamo che ci sono pure a Sesto (botta di fortuna, sia per me, che ho fatto la cartina, sia per chi abita in Toscana ).

Ho osservato, oggi pomeriggio, un curioso comportamento di aggregazione in girini di Rana temporaria: di solito sono quelli di Rospo comune che lo fanno...

Zona: risorgiva lungo il fiume Stura vicino alla fraz. Ronchi, comune di Cuneo.

Erano moltissimi, tutti vicini e intenti a fremere in acqua bassissima, al sole.
Erano organizzati in vari gruppi, dove presumo ci fossero state le ovature.
Ne ho disturbato un gruppo: sono subito spariti fuggendo di fretta, ma dopo pochi minuti erano di nuovo tutti insieme, nello stesso posto.
Lascio una foto di un gruppo.

Si vede pure il pancino (cos'è quello che sembra l'intestino?)

Per questa volta non li conto

Immagine:
244,25 KB

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 aprile 2008 01:34:55

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio l'intestino!

Leggevo su un vecchio libro di fisiologia anfibiesca che in Rana verde complex (e presumo per ciò in tutti o quasi i Ranidi) la riduzione della lunghezza dell'intestino da larva a neo-metamorfosato è di 10 a 1 , mentre negli Alytes (il rospo ostretrico per esempio) è solo di 4 ad 1.

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

ciao cloude, da quello che mi dici probalmente in quella zona troverai altri anfibi in attivita, soprattutto tritoni alpini, quindi alla prossima escursione cerca bene nell'acqua. ti rifaccio i complimenti per le foto, altro che NESSUNA pretesa!

P.S. no, la cartina non è stata aggiornata

ciao titurus

Ciao,
è una zona ricchissima anche di tritoni, x ora (l'anno scorso) ho riconosciuto solo l'alpestre apuano ma non ero agguerrito ed informato come oggi (L'invisibile popolo dle fango..favoloso libro!!!)

Un saluto

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide88:

x cloude
Scusa volevo dire in provincia di Genova..precisamente devo andare nella zona di Rezzoaglio e del lago delle lame(che guarda caso ho appena scoperto trovarsi in val d'aveto!!) per cercare anfibi nella zona dei laghi alpini e delle sorgenti...dici che lì c'è neve fino a metà aprile?
Davide

Allora, il lago delle Lame se nn erro è intorno ai 1000 quindi già oggi no problem..

Tutte le pozze temporanee e non, e le torbiere si trovano invece sopra di esso tra i 1300 ed i 1400, la maggior parte rivolti a Nord, dubito che in 30 giorni scompaia la neve ed il ghiaccio, magari parzialmente ma non totalmente.

Questa è una delle caratteristiche (unita all'acqua mai sopra 1 10°, il forte innevamento, i moltissimi mm di pioggia annuali, la posizione e N e lo scioglimento della neve tardiva, che ne fanno una zona UNICA a livello Europeo,

qui trovi piante ed insetti normali x latitudini quasi polari...prova a fare qlc ricerca..)

Salutoni ed un grazie a tutti x i compli x le foto e un GROSSO RINGRAZIAMENTO x l'autore di questo tread con cartina...veramente interessnte!!!!

Cloude :D

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, dulcis in fundo visto che me le ero dimenticate (come ho potuto?) sempre nello stesso posto delle ovature di temporaria e Bufo, larvette di Salamandra salamanda!
Ciaoo

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 15:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caio cluode, anchi ho "il popolo del fango" veramente bello!

triturus

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella primaverile giornata di sabato ne avevo sentito il richiamo,
domenica era troppo freddo e oggi l'ho scovato.
Nella solita fontana condominiale.

Immagine:
88,59 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 02 marzo 2009 21:41:33

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 21:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
79,4 KB

La fontana fu realizzata negli anni 70 da uno scultore specializzato in tale opere...

non ne ricordo il nome...
Dentro ci sguazzano i soliti carassi..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 02 marzo 2009 21:41:06

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che tu abiti in periferia, al confine con zone di campagna...

Ric

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non proprio in una zona periferica ma vicino al Tevere, che è un corridoio verde che attraversa tutta la città, e i parchi regionali dell'Insugherata e di Veio.
In passato ho trovato anche delle rane e a poca distanza un cane è morto per un morso di vipera.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo questa sera.
Ho idea che sia lo stesso che fotografai lo scorso anno.
Immagine:
96,52 KB

Modificato da - u / c in data 03 marzo 2009 23:43:51

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:
Eccolo questa sera.
Ho idea che sia lo stesso che fotografai lo scorso anno.

Potrebbe anche essere!
Mi sono preso la libertà di ripescare le tue foto e modificarle un po': ecco il confronto fra la foto dell'anno scorso e quella di adesso:

2008Avvistati Anfibi? Dove? Quando? 2009Avvistati Anfibi? Dove? Quando?

Ed ecco le stesse foto, dove ho evidenziato i bozzetti sul dorso, che riuscivo a riconoscere:

2008Avvistati Anfibi? Dove? Quando? 2009Avvistati Anfibi? Dove? Quando?

Se riesci a fare una bella foto del dorso, come l'anno scorso, non dovrebbero esserci più dubbi .

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net