testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Volvariella bombycina var.flaviceps
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 23:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Pluteaceae Genere: Volvariella Specie:Volvariella bombycina var.flaviceps
Ciao LIPO

3) Cavolo! Potevi esordire con qualcosa di meno complicato? (per me)

se insisti te ne do un'altro ancora + impestato
preciso che:
1- il quiz è aperto a tutti
2- non sono un grosso esperto (almeno x ora) micologo. "faccio il buono" solo perchè questo l'ho già passato su altri forum che mi hanno confermato una cosa particolare che non ti anticipo
ciao

Immagine:
38,75 KB

Immagine:
55,11 KB

Immagine:
45,26 KB

Immagine:
69,91 KB

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Andrea in Data 19 gennaio 2008 15:27:29

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è dura.
Così a prima vista potrebbe essere Volvariella bombycina ma l'umbone mi lascia perplesso.

lipo
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però anche l'habitat non mi sembra il suo.

Ri-ciao Lipo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto il colore....

Il colore mi fa pensare piu' a una Lepiota.....

simo

La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta du una Lepiota, ma di un Leucocoprinus. La prima volta lo trovai in un vcaso di orchidee!
E' comune nei vivai.
Gaspy

B.Gasparini

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 10:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Lepiota????? Leucocoprinus??????

V. bombycina var. flaviceps o come si chiama

Alfy

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2006 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Lipo. Il cappello campanulato non è che sia poi una rarità. La determinazione di Alfredo è, come sempre, illuminante. Comunque si chiama proprio così: V.bombycina var.flaviceps (Murr.) R. Schaffer.

Luciano

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2006 : 12:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK
confermo Volvariella bombycina var.flaviceps.

Foto del 18 Settembre 2004 presso la Riserva Naturale Orientata Bosco di Scardavilla vicino a Meldola sul primo appenino Forlivese. ( si entra solo con permesso)

Link

Era una specie talmente bella e particolare che mi sono fatto aiutare con le foto per la determinazione da un amico esperto e quando abbiamo visto che il Cetto la considerava rara ho scritto una mail al resposabile della riserva che mi ha confermato che la presenza della specie era già nota da qualche anno e che si tratta di uno dei pochi ritrovamenti in Italia. Secondo lui le spore sono arrivate da un vicino vivaio con alberi esotici.

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2006 : 13:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Sergio,
ora mi spiego perché non avevi mostrato le lamelle.
Probabilmente, trovandoti in un "santuario", hai pensato di non cogliere queste piccole meraviglie.
Molto spesso mi sono posto lo stesso scrupolo ma poi ha prevalso la "febbre del collezionista". Credo che sia difficile conciliare la necessità della conservazione con quella dell'indagine.

Comunque mi complimento e ti ringrazio per questo interessante contributo.

A presto,
Andrea

alberto
Utente Junior

Città: la spezia

52 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2006 : 00:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse Gaspy aveva pensato a Leucocoprinus flos.sulfuris ,che per colore e aspetto puo' somigliare al fungo proposto,e che fruttifica pure in vivai e vasi di fiori..ma naturalmente non ha la volva!
Alberto da Spezia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net