|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Charleena
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 17:47:39
|
Comunque ho riguardato i vestiti e sono intonsi. Nemmeno un buchetto. Appoggiato alla libreria c'è un quadro grande avvolto in una coperta di lana. Ho trovato solo una larva, per il resto niente. Sempre lì vicino dei cuscini, anche quelli infatti. #129335;#127995;#8205;♀#65039; |
Carla |
|
|
Charleena
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 17:50:19
|
| Messaggio originario di Charleena:
Comunque ho riguardato i vestiti e sono intonsi. Nemmeno un buchetto. Appoggiato alla libreria c'è un quadro grande avvolto in una coperta di lana. Ho trovato solo una larva, per il resto niente. Sempre lì vicino dei cuscini, anche quelli intatti. #129335;#127995;#8205;♀#65039;
|
|
Carla |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 19:22:36
|
Ciao Carla, beh, la sola coperta di lana basta e avanza per "invitarle a nozze"...Non voglio metterti in apprensione, ma per maggior tranquillità ti consiglierei di far fare un bel lavaggio in lavanderia a tutto, vestiti, coperta e cuscini. Il fatto che i vestiti siano intonsi potrebbe esser dovuto a una deposizione recentissima da parte degli adulti: in quel caso, le larve si svilupperebbero più avanti e i danni li vedresti molto più in là. Chiaramente le mie sono ipotesi perché non sappiamo quando, se e dove gli adulti hanno deposto le loro uova. Oltretutto, come hai detto tu, le anomalie stagionali che abbiamo avuto quest'anno hanno sicuramente scombussolato il loro ciclo riproduttivo, facendo scambiar loro l'autunno con la primavera. Tornando ai tuoi capi, credo che un bel lavaggio a secco ti farà stare sicuramente più tranquilla. E soprattutto, ridurrai i rischi che possano diffondersi ulteriormente in casa danneggiandoti altre cose.
Enzo
|
|
|
|
Charleena
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 19:24:39
|
Ok grazie! |
Carla |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2017 : 23:05:25
|
Di niente! Speriamo che qualche esperto specializzato in questi minuscoli Lepidotteri ci dia qualche dritta in più. Facci sapere come procede nei prossimi giorni. L'argomento è di interesse generale: purtroppo è un problema che abbiamo in molti.
Enzo |
|
|
|
Charleena
Utente nuovo
Inserito il - 21 ottobre 2017 : 13:53:30
|
La concentrazione era qui! Un vecchio bongo. Sto facendo pulizia. Immagine: 167,4 KB |
Carla |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2017 : 18:51:45
|
Ciao Carla, benissimo! Sono contento che tu sia riuscita a localizzare il focolaio. In questo modo dovresti aver risolto una buona percentuale del problema. Sinceramente mi sorprende un po' la scelta del "ristorante" da parte dei tuoi "ospiti": se non sbaglio, il bongo dovrebbe esser costituito prevalentemente da legno, mentre le larve per quel che ne so dovrebbero nutrirsi esclusivamente di stoffe, tessuti e soprattutto lana. Nel bongo c'è anche una parte composta da altro materiale? Accertati che non ci siano in giro altri potenziali "ristoranti" che possano adescare questi ospiti sgraditi. Tienici aggiornati, in bocca al lupo!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 22 ottobre 2017 19:00:55 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|