Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 07:09:46
|
non so se è più elegante l'animale, oppure la foto! forse il perfetto connubio! complimenti come sempre, non ne sbagli mai una! ciao lorenzo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 07:18:09
|
Esaggerato... ! Se soltanto la vita fosse semplice quanto le foto , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 09:36:37
|
Ha ragione Lorenzo, foto splendida, ma non è il Rhynocoris erythropus, anzi direi che non è nemmeno un Rhynocoris... è veramente bello, con quelle espansioni sulle zampe mi ricorda un reduvide trovato in Venezuela, non ho mai visto niente del genere qui da noi, provo a cercare in giro...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 10:51:14
|
Ho pensato subito di R. erythropus quando l'ho visto ieri, ma poi c'era qualcosa che non mi convinceva. Non vedevo quel becco tipico dei Rhynocoris e infatti le zampe posteriori sono molto particolari. Ho girato un po' in internet prima di postarlo, ma non trovavo nient'altro convincente. Un altro mistero , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2005 : 17:28:28
|
Hannes Günther, a cui ho mandato la tua foto (con il tuo nome, ovviamente), mi risponde:
Citazione: the wonderful picture you sent to Frank shows Leptoglossus occidentalis Heidemann, 1910, a Coreidae species of Nearctic origin. It is known from Italy since 1999: BERNARDINELLI, L. & . P. ZANDIGIACOMO (1999): A leaf-footed conifer seed bug recently found in northern Italy: Leptoglossus occidentalis Heidemann. - (?) VILLA, M., G. TESCARI & S. J. TAYLOR (2001): Nuovi dati sulla presenza in Italia di Leptoglossus occidentalis. - Boll. Soc. entomol. Ital. 133: 103-112. GOGALA, A. (2003): A leaf-footed conifer seed bug (Leptoglossus occidentalis) in Slovenia already (Heteroptera: Coreidae. - Acta entomologica slovenica 11: 189-190.
Un altro yankee!
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 17:45:14
|
Stiamo dando da fare a povero Hannes... "As the bug, a Coreidae species is a newly immigrated Nearctic species to Europe, it was naturally not possible for you, to find it in foto galleries or elsewhere. But there are three citations in literature, two from Italy, one from Slovenia. The name of the species is Leptoglossus occidentalis Heidemann, 1910. A really beautiful species and a really wonderful picture. Congratulations. Hannes"! Abbiamo avuto la stessa idea. (Arrivo più tardi con una traduzione in italiano). , Sarah
|
Modificato da - lynkos in data 18 luglio 2005 18:02:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 18:10:06
|
Aggiungo traduzione in italiano dei post sopra:
Quello di Paolo: "La foto che hai mandato a Frank è di Leptoglossus occidentalis Heidemann, 1910, una specie di Coreidae neartica. E' conosciuta in Italia da 1999."
Quello mio: "[i]Visto che l'emittero, una specie di Coreidae, è un immigrato nuovo in Europa, non era ovviamente possibile di trovarlo nelle gallerie di foto o altrove. Ma ci sono tre citazioni in letteratura, due dall'Italia e una dalla Slovenia. Una specie veramente bella. Congratulazioni."
Sarah
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2005 : 20:09:19
|
che botta di c.....! complimenti supersarah ! in verità è la costanza che paga! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 luglio 2005 : 20:20:15
|
Citazione: Messaggio inserito da LORENZO
che botta di c.....!
che botta di caldo forse ? Grazie, Sarah
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 luglio 2005 : 17:10:22
|
Ho sentito da Hannes oggi che l'avanzata dell'invasore è arrivato fino a Catalogna. Mangia i semi nei coni di varie specie di conifere, soprattutto i pini, e quindi sta provocando una certa ansia fra i produttore di pinoli fra altri.
|
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 luglio 2005 : 22:38:45
|
Ciao Sarah,
bella specie...
Abstract: Jurc D., Jurc M.: Leaf footed conifer seed bug (Leptoglossus occidentalis, Hemiptera: Coreidae) is quickly spreading across Slovenia. Gozdarski vestnik, Vol. 63/2005, No. 2. In Slovene, with abstract in English, lit. quot. 25. A new find of leaf footed conifer seed bug in Ljubljana in October 2004 is reported, which is 66 km air distance from the first find in Brje near Komen on the Karst in 2003. It was additionally found in three other places. The species is presented, its spread across North America and Europe, its biology and significance for man. From experiences abroad, a negative influence on seed yield of several conifer species is envisaged and a nuisance to the public because of the bugs gathering to seek overwintering sites.
salutone,gregor |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2005 : 06:03:25
|
Grazie Gregor... può darsi che mangieremo meno pinoli, ma è una bella bestiolina comunque! C'è sempre preoccupazione quando questi immigrati arrivano, è vero che possono essere dei veri disastri. Speriamo che non sia il caso del "mio" Leptoglossus, Sarah
|
|
|
gcarniolicus
Utente V.I.P.
Città: Tolmin
Regione: Slovenia
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:07:08
|
Ciao Sarah,
il lavoro di Jurc&Jurc e stata pubblicato sul giornale forestale sloveno... scrito e mirato per i forestali ed altri.
Allego il link sul sito del dr.Andrej Gogala Link
Gregor |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:16:10
|
Mi sono resa conto solo adesso che stai scrivendo dalla Slovenia! Sito interessante e molto valido, grazie Gregor Sarah
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2005 : 11:25:41
|
Avevo già reso noto il bel sito di Andrej Gogala nel topic Link dando però l'URL Link che, apparentemente, porta alla stessa pagina; è un mirror dello stesso sito? Uno è più aggiornato dell'altro? Grazie Gregor,
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2005 : 22:44:41
|
L'ho trovato oggi pomeriggio anche nel mio giardino! Domani gli faccio le foto, anche se sarà dura fare meglio di Supersarah...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2005 : 23:10:48
|
, Sarah
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2005 : 18:52:12
|
Bella la specie e altrettanto belle le foto! Si, specie di recente introduzione, ma che si è ben presto diffusa e ormai direi nemmeno più tanto rara. Già diverse segnalazioni anche qui in pianura padana. Ciao a tutti!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 agosto 2005 : 23:07:09
|
Grazie Luca del nick assai crittico , e benvenuto al forum, Sarah
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 00:08:35
|
Molto interessante questa discussione partita dalle superlative foto di Sarah. Un benvenuto a 3x da parte mia. Gli utenti dell'Emilia cominciano a farsi numerosi!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Discussione |
|