testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Gita a Volano con Fabiolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 12:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre sulle Scapharca cornea ho avuto la possibilità di verificare una cosa che ad onor del vero mi è stata suggerita da Peppino.
Avete presente tutte le Glycymeris che presentano un foro sull'umbone? Io mi sono sempre chiesto come mai erano predate in quel modo così strano, addirittura ho sentito paleontologi durante i miei corsi universitari napoletani parlare di fori praticati dall'uomo per appendersele a mo di ornamenti. Quei fori sono naturali, naturalissimi, e sono tipici di tutte quelle specie che presentano una cerniera molto rigida e umboni promimenti, come appunto Glycymeris e anche Scapharca. Se osservate anche l'esemplare molto ispessito di Scapharca cornea postato da Flavio noterete che i due umboni sono consunti e stavano appunto per presentare quel forellino sull'umbone. In realtà quando l'animale di questi bivalvi muore il legamento non si recide e lascia le due valve attaccate, le quali per movimenti del mare vanno sempre a sbattere tra di loro tipo nacchere (da suono, non di mare!!) creando quell'umbone consunto ed in seguito sforacchiato. Una curiosità che forse non tutti sanno.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 16:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Inoltre sulle Scapharca cornea ho avuto la possibilità di verificare una cosa che ad onor del vero mi è stata suggerita da Peppino.
Avete presente tutte le Glycymeris che presentano un foro sull'umbone? Io mi sono sempre chiesto come mai erano predate in quel modo così strano, addirittura ho sentito paleontologi durante i miei corsi universitari napoletani parlare di fori praticati dall'uomo per appendersele a mo di ornamenti. Quei fori sono naturali, naturalissimi, e sono tipici di tutte quelle specie che presentano una cerniera molto rigida e umboni promimenti, come appunto Glycymeris e anche Scapharca. Se osservate anche l'esemplare molto ispessito di Scapharca cornea postato da Flavio noterete che i due umboni sono consunti e stavano appunto per presentare quel forellino sull'umbone. In realtà quando l'animale di questi bivalvi muore il legamento non si recide e lascia le due valve attaccate, le quali per movimenti del mare vanno sempre a sbattere tra di loro tipo nacchere (da suono, non di mare!!) creando quell'umbone consunto ed in seguito sforacchiato. Una curiosità che forse non tutti sanno.

Fabiolino pecora nera

Fabio sei un mito con te non si finisce mai di scoprire!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, sei sempre troppo buono .

Fabiolino pecora nera

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 09:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fabio ma c'è una cosa che ho notato a proposito degli umboni
delle Glycymeris. Unicamente nella bimaculata, gli umboni sono sempre consunti
nel punto in cui si toccano...anche in esemplari presi viventi.
Cosa che non ho invece notato per es nelle altre 2 specie di Glycymeris.

Osservando meglio, ho visto che solo nella bimaculata gli umboni sono molto più vicini tra loro(facci caso). Non è che quando la bestiaccia è viva e le valve sono aperte ,quel tanto che basta per far uscire i sifoni, gli umboni già riescono a toccarsi?

Se prendi un esemplare di bimaculata e provi ad aprire le valve quel poco che basta ai sifoni e al piede, noterai che si toccano...

Ciao
Squalo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 10:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perchè non le ho sottomano (sono a TS), ma se le cose stanno come dici tu allora è altamente probabile che in bimaculata comincino a corrodersi già da vive ...in gerenale, comunque, tale fenomeno di corrosione degli umboni si verifica su tutte le Glycymeris e non solo sulla bimaculata, magari per le altre solo da morte...a Napoli poi controllo eh!!

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 22 aprile 2008 10:41:50
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net