testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Anellidi policheti quasi microscopici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 17:14:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Phyllodocida Famiglia: Syllidae Genere: Sphaerosyllis Specie:Sphaerosyllis hystrix
Nell'acqua raccolta a Framura (SP) il 05-01-13 ho trovato questi due anellidi policheti, di dimensioni superiori al mm e quindi non ospitabili nel Forum di microscopia, benchè le foto siano fatte al microscopio ottico.

Spero in un aiuto per conoscerli meglio, senza pretendere, dalle mie rozze foto, di arrivare alla specie...

Grazie

1) probabilmente un Syllidae? Lunghezza 1,5 mm.

Foto 1a:
Anellidi policheti quasi microscopici
226,8 KB

Foto 1b:
Anellidi policheti quasi microscopici
283,18 KB

Foto 1c:
Anellidi policheti quasi microscopici
240,95 KB

Foto 1d:
Anellidi policheti quasi microscopici
216,64 KB

Foto 1e:
Anellidi policheti quasi microscopici
280,24 KB

Foto 1f:
Anellidi policheti quasi microscopici
248,62 KB


PaoloFon

Modificato da - Estuans Interius in Data 24 aprile 2013 20:44:33

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 17:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polychaeta Ordine: Scolecida Famiglia: Opheliidae Genere: Polyophthalmus Specie:Polyophthalmus pictus
2) lunghezza 4 mm.

Foto 2a:
Anellidi policheti quasi microscopici
229,84 KB

Foto 2b:
Anellidi policheti quasi microscopici
258,1 KB

Foto 2c:
Anellidi policheti quasi microscopici
235,21 KB

Foto 2d:
Anellidi policheti quasi microscopici
273,87 KB

Foto 2e:
Anellidi policheti quasi microscopici
227,3 KB


PaoloFon

Modificato da - Estuans Interius in data 24 aprile 2013 20:43:45
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

sul primo esemplare hai perfettamente ragione, si tratta di un syllide, direi Sphaerosyllis.

Riguardo al secondo esemplare, mi sembra un Ophelidae: mi potresti confermare la presenza di un solco ventrale? Si intravede nella 2a, a destra della foto. Mi sembra anche di vedere degli ocelli lateralmente, e delle strisce di pigmento dorsalmente. Se confermi queste tre informazioni possiamo chiamarlo Polyophthalmus.

Nic
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 16:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Nic, della risposta!

Quanto al secondo esemplare, ci sono senz'altro 2 ocelli al lato del capo; se poi le macchioline nere lungo tutto il corpo sono ocelli, confermo la loro presenza e mi meraviglio!
Faccio fatica a capire cosa è il solco ventrale e non mi sembra di avere foto migliori dove osservarlo; perdona la mia ignoranza. Anche a me pare di scorgere deboli striscie pigmentate sul dorso...


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 16:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un terzo campoione pescato, dalla stessa acqua, ieri. Sono bestioline che ho trovato spesso nell'acqua di mare, ma non le ho mai fotografate: chissà perchè, le ho sempre ritenute "cuccioli", quindi ancora meno identificabili degli adulti... Sbaglio?

Lunghezza 110 µ; tre appendici cefaliche (antenne?) su due piani diversi, per cui è necessario sfochettare per fotografarle tutte.

Foto 3a:
Anellidi policheti quasi microscopici
221,25 KB

Foto 3b:
Anellidi policheti quasi microscopici
226,08 KB

Foto 3c:
Anellidi policheti quasi microscopici
233,44 KB

Foto 3d:
Anellidi policheti quasi microscopici
274,53 KB

Foto 3e:
Anellidi policheti quasi microscopici
295,51 KB


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 13:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ho provato ad ingrandire la foto per evidenziare il solco ventrale ma con pessimi risultati
A me sembra di vederlo - è come una scanalatura che decorre su tutto il lato ventrale dell'animale, scusa ma non riesco a esprimere meglio questo concetto - e quindi credo proprio che sia Polyophthalmus sp.

Riguardo all'ultima serie di foto, purtroppo è molto difficile, ho un paio di ipotesi ma non mi sento in grado di dirti molto. Secondo me potrebbe trattarsi di
1: giovanile di syllide (Autolitinae);
2: adulto (o quasi) di Nerillidae

I Nerillidi sono una famiglia di policheti abbastanza piccoli che fanno parte della cosiddetta fauna interstiziale. Assomiglia molto all'esemplare sulla copertina di questo libro Link
ma ti assicuro, per conoscenza diretta, che non si tratta affatto della stessa specie, ho forti dubbi anche sulla famiglia. Inoltre, man mano che scrivo, la prima delle ipotesi che ho fatto mi sembra più realistica.
Di più non so dirti, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno con più esperienza.

Spero di esserti stato utile, scusa se ho esagerato con le informazioni, ma meno sono sicuro più sento la necessità di motivare le ipotesi

Nic
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio ancora, Nic, e non preoccuparti, non si abbonda mai con le informazioni!

Ad ogni vetrino trovo nuove sorprese: questa è quella di ieri: sottilissima, ma lunghissima, sui 2 cm; l'ho fotografato con la macro e poi con il microscopio; molto mobile, queste sono le foto migliori che sono riuscito a scattare; mi sembra priva di ocelli, ma sul muso ha una zona rossiccia, di difficile interpretazione; penso sia un anellide, anche se non è visibile nessuna segmentazione nel suo lungo corpo. Cosa mai sarà?




Foto 4a:
Anellidi policheti quasi microscopici
278,94 KB

Foto 4b:
Anellidi policheti quasi microscopici
282,89 KB

Foto 4c:
Anellidi policheti quasi microscopici
263,45 KB

Foto 4d:
Anellidi policheti quasi microscopici
247,1 KB

Foto 4e:
Anellidi policheti quasi microscopici
223,38 KB

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'ultimo, per il momento. A differenza dei precedenti, è stato "pescato" al Promontorio di Portofino (GE), sul cappello della Secca Gonzatti, a circa 5-6 metri di profondità, il 24-10-12. E' lungo circa 850 µ escluse le appendici alle estremità. Mi sembra che abbia quattro occelli.

Potrebbe essere un Syllidae.

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
195,9 KB

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
260,4 KB

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
272,6 KB

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
230,97 KB

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
281,73 KB

Grazie ancora.

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 23:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolofon mi aveva chiesto un parere su queste bestiole, per cui intervengo, scusandomi per il lungo silenzio - ero in Sudamerica.

Per le prime due sono d'accordo con Zholtor

La terza penso un giovanile di Syllidae, appena staccato dall'adulto - vedi la discussione precedente. Non credo, però, sia un'Autolytina, piuttosto una Exogonina del genere Parapionosyllis.

La quarta credo sia un nemertino, io lo chiamo Cephalothrix cf, rufifrons ma non so se sono nel giusto.

La quinta è uno stolone di Syllidae, ossia la forma deputata alla riproduzione sessuale. Dalla forma delle chete direi un'Autolytina.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2017 : 07:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo alcune foto di un altro esemplare molto simile all'ultimo animaletto e fotografato nell'acqua presa nella stessa occasione: Secca Gonzatti, AMP Portofino (GE), 24-10-12: sembrerebbe proprio, dalla forma delle antenne, un Polybostrichus (cioè, se ho capito bene, la forma immatura maschile) di un Autolytinae (sottofamiglia dei Syllidae).

Corretto?

Grazie

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
63,08 KB

Immagine:
Anellidi policheti quasi microscopici
60,01 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net