ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
Vi posso mandare lo PDF via E-Mail - è vietato da inserire in un sito web!!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
grazie clemens per l'aggiornamento su queste due "nuove specie". segnalo che L. ilvensis e L. giustii non sono illustrate nel lavoro linkato ma sono state istituite sulla base di esemplari descritti da giusti in due vecchi lavori (giusti1976: molluschi terrestri ... dell'arcipelago toscano; giusti1969: le isole di gorgona, capraia e giglio e giusti&mazzini1971: molluschi delle alpi apuane, rispettivamente) e da lui attribuiti a L. corsicus
di queste due specie non è presente un'illustrazione nel lavoro appena uscito, probabilmente perché esternamente è identico al corsicus; posso aggiungere due righe di giusti nel lavoro del 1976 (=L. ilvensis)
La specie in esame, già segnalata all'Elba da Pollonera (1905), è comunissima in quasi tutte le isole dell'Arcipelago toscano. Non ho potuto catturarla, infatti, solo a Montecristo, Giannutri e Pianosa. Le popolazioni delle diverse isole sono molto simili tra loro; varia solamente l'intensità della colorazione di fondo del corpo che ora appare color vinaccia scuro, ora rosa-viola. Anche il tratto genitale segue il medesimo schema sia nella forma generale, sia nella scultura della superficie interna del pene.
Questo mi sembra il posto più idoneo per inserire il video che ho girato lo scorso 25 agosto 2010 sul Monte Perone quota 450 s.l.m. Clemens mi ha confermato che si tratta di Limax ilvensis Falkner & Nitz, 2010. Lascio a lui i commenti, visto che senza ombra di dubbio alcuno, è più competente di me per farlo. Spero sia cosa gradita.
P.S. - Ovviamente, cliccando due volte sul video si accede alla versione HD.
Grazie Leonardo per il tuo film sul forum. E un grande aiumento! Metto questo contributo in rilievo!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823