Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao ho trovato alcuni siti interessanti sui Bombyliidae:
* Link CHIAVI PER I GENERI: * Link PDF SCARICABILE: Classificazione dei Bombylidae - E' americano ma mi sembra interessante * Link CHIAVI PER IL GENERE VILLA * Link - Bombyliidae USA
In quest'ultimo sito citano questo: Bee Flies of the World di Frank M. Hull che si può scaricare da qui: Link
Alida
Modificato da - gigi58 in Data 06 dicembre 2011 17:10:25
Le chiavi di M. van Veen sono ottime ma carenti di diversi generi e molte specie, in genere le associo alle vecchie chiavi di Faune de France. Le chiavi neoartiche considerano altri generi da noi assenti e spesso ingannano. Le chiavi per il genere Villa non sono per niente facili da utilizzare e ne ignoro la validità, comprendono le specie dei paesi nordici e credo siano carenti per quelle mediterranee. Aggiungo anche questo lavoro sui Bombyliidae egiziani: Link