|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 20:01:46
|
Non credo. Per me è sicuramente un Apidae Megachilinae. Con quelle dimensioni potrebbe essere Anthidiellum strigatum. Una specie che costruisce nidi molto particolari. luigi
|
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 04:21:37 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 20:09:06
|
Esatto, io ho anche visto il suo nido in vare occasioni... è davvero microminorminimo, sembra fatto con miele e tutt'ora non riesco a capacitarmi di come ci possa entrare anche solo una larva, infatti il nido è più piccolo dell'adulto...
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:08:15
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo. Per me è sicuramente un Apidae Megachilinae. Con quelle dimensioni potrebbe essere Anthidiellum strigatum. Una specie che costruisce nidi molto particolari. luigi
|
Grazie mille Luigi, credo sia proprio lui! Buon WE! |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 16:59:54 |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2011 : 21:10:11
|
| Messaggio originario di robybar:
Esatto, io ho anche visto il suo nido in vare occasioni... è davvero microminorminimo, sembra fatto con miele e tutt'ora non riesco a capacitarmi di come ci possa entrare anche solo una larva, infatti il nido è più piccolo dell'adulto...
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
|
Grazie Roberto! In quanto alle passioni di una volta, bè, alla ciccina non gli poteva suonare il cellulare, ma credo non ci sarebbe venuta neppure allora! Ciao |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 22:44:27
|
E' una maschio, belle foto, sono ben visibili uno dei caratteri più importanti per differenziarlo dall'altro Anthidium delle stesse dimensioni lo Pseudoanthidium lituratum: il 6° sternum lungo e sottile che sporge come un dardo dalla superficie ventrale dell'addome.
Saluti
Pietro |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2011 : 17:20:48
|
| Messaggio originario di uloin:
E' una maschio, belle foto, sono ben visibili uno dei caratteri più importanti per differenziarlo dall'altro Anthidium delle stesse dimensioni lo Pseudoanthidium lituratum: il 6° sternum lungo e sottile che sporge come un dardo dalla superficie ventrale dell'addome.
Saluti
Pietro
|
Grazie infinite per la spiegazione e la precisazione Pietro! Ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 17:08:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidiellum Specie:Anthidiellum strigatum
|
| Messaggio originario di robybar:
|
Eccolo!
Immagine: 59,87 KB |
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 04:22:12 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 luglio 2012 : 22:18:32
|
Isola dei Gabbiani (Palau), 14-7-2012 Stasera ho visto un nido in fase di costruzione, con l'adulto infilato dentro (vi assicuro che c'entra!) Purtroppo, mentre mi preparavo per fotografarlo, l'adulto è volato via e, per mezz'ora, non è tornato. Credo che, essendo tardo pomeriggio, sia andato a dormire attaccato con le mandibole a qualche stelo. Come si vede, all'inizio il nido è praticamente cilindrico con l'imboccatura larga per entrare e uscire. Presumibilmente, quando il rifornimento di cibo è completato, la femmina plasma la cera del collo in modo da ridurlo ad un picciolo sottile (forse, un tubo cavo per la respirazione della larva). Mi dispiace di non ever potuto documentare la femmina mezza dentro e mezza fuori, ma ci potete credere. luigi
Immagine: 55,49 KB
Immagine: 55,49 KB
Immagine: 59,31 KB
Immagine: 61,97 KB |
Modificato da - elleelle in data 15 luglio 2012 23:30:47 |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:34:59
|
Grazie Sergio e Luigi, bel report ! Luigi secondo te che materiale utilizza per la costruzione ? E' una c'era ? O e' frutto di raccolta e rielaborazione ?? ...
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2013 : 23:47:35
|
Scusa, Giovanni, che non avevo visto il tuo messaggio ....
Per me, si tratta di una cera. Anche gli Anthidium usano una cera per chiudere i buchi in cui fanno il nido.
Aggiungo due diversi nidi in quella che definirei la versione su roccia.
Tolfa (RM), 16-11-2013, su delle semplici pietre, sulla parte superiore o laterale, esposti alle intemperie. luigi
Immagine: 160,04 KB
Immagine: 113,18 KB |
Modificato da - elleelle in data 17 novembre 2013 23:48:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |