Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2006 : 15:59:18
|
l'ho messo nel coperchietto del barattolo solo per la foto, poi l'ho rilasciato in natura
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 18:17:52
|
dovrebbe essere lui, ma aspettiamo risposte più competenti della mia! |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 19:49:27
|
Mi sembra troppo piccolo e con le elitre troppo iridescenti per essere S.olens... ma attendo il parere degli esperti...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 05 giugno 2006 19:49:44 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:05:49
|
Concordo pienamente con Franco. L' Ocypus (=Staphylinus) olens è specie più grande e robusta e totalmente nera, opaca (vedi, per esempio, questa foto), con la testa, il pronoto e le elitre molto finemente punteggiate e pubescenti. Di quale specie possa essere non ne ho la più pallida idea, anche se il Genere potrebbe essere Ocypus (più di trenta specie in Italia): confrontalo per esempio, con l' Ocypus ophthalmicus, in questa foto.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 05 giugno 2006 20:16:36 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 10:27:46
|
Concordo: ha l'aspetto di un O. ophtalmicus, anche se |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 12:13:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Ocypus Specie:Ocypus olens
|
mi accodo anch'io..avevo appunto finito di determinare la bestiaccia e indirettamente mi avete dato conferma..quindi vi posto il mio "cocchiere del diavolo" salutoni Daniela Immagine: 80,33 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 13:02:01
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Concordo: ha l'aspetto di un O. ophtalmicus, anche se
|
ehm... scusate per la troncatura:
...anche se non conosco tutte le specie del genere e non posso escludere che vi siano altri Ocypus con colorazione azzurro metallica. |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2006 : 17:01:36
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Concordo pienamente con Franco. L' Ocypus (=Staphylinus) olens è specie più grande e robusta e totalmente nera, opaca (vedi, per esempio, questa foto), con la testa, il pronoto e le elitre molto finemente punteggiate e pubescenti. Di quale specie possa essere non ne ho la più pallida idea, anche se il Genere potrebbe essere Ocypus (più di trenta specie in Italia): confrontalo per esempio, con l' Ocypus ophthalmicus, in questa foto.
Marcello
|
Sì, a questo punto credo anch'io nell'ophthalmicus...grazie della correzione. ogni giorno ne imparo una nuova
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2006 : 22:33:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Ocypus Specie:Ocypus olens
|
Concordo sul fatto che non sia un O. olens non dovrebbe avere le elitre così "colorate" ma non so cosa sia questo invece è sicuramente un O. olens che metto per confronto si distingue da O. tenebricosus, che è molto simile, per la bordatura bianca del quinto tergite addominale visibile (anche la foto di volpenera sembrerebbe di O. olens)
Ocypus olens: 171,86 KB
carlo |
Modificato da - Carlmor in data 06 giugno 2006 22:33:56 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2006 : 22:49:01
|
grazie, i confronti sono sempre utilissimi
Ale
|
|
|
Discussione |
|