|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2006 : 17:50:45
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Eucera Specie:Eucera longicornis
|
2
Immagine: 122,67 KB
3
Eucera longicornis Immagine: 163,3 KB |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2006 : 21:32:41
|
c'è nessuno???
4 Gasteruption jaculator 175,7 KB
5 Ophion luteus (?) 123,12 KB
6 Bombus pascuorum 216,78 KB |
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2016 22:33:25 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 22:26:56
|
Mica facile la determinazione degli Imenotteri attraverso le foto. Ci provo con qualcuno di quelli da te postati, ma prendi le mie solo come indicazioni di massima, suscettibili di revisioni e correzioni future. Ti andrò rispondendo man mano riesco a capirci qualcosa.
Comincio stasera con la specie delle prime due foto, che mi sembra di un rappresentante del Genere Andrena ed in particolare l' Andrena fulva, che puoi vedere per confronto in questa bella immagine.
Marcello
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 22:40:06
|
La 3-3 non è la Melecta luctuosa, postata da poco da Aldo?
Ale
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2006 : 22:49:23
|
Molto bella l'immagine n.4, che raffigura un Imenottero assai particolare, appartenente alla Famiglia dei Gasteruptiidae, presente in Italia col solo Genere Gasteruption, che conta nel nostro paese una ventina di specie. Hanno tutte il corpo slanciato, le propleure allungate a forma di collo, le tibie posteriori claviformi e una lunga terebra. Si sviluppano come parassiti esterni di larve di Imenotteri Aculeati: l'uovo viene deposto sul corpo della larva matura dell'ospite e, appena schiusa, la giovane larvetta divora la sua vittima.
Quando questi Imenotteri sono posati, abbassano e alzano lentamente e ritmicamente l'addome in modo assai particolare.
Quella da te fotografata dovrebbe essere: Gasteruption jaculator, presente in tutta Italia ed isole maggiori. Puoi confrontarla con queste due belle immagini.
Marcello
|
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2016 22:28:21 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2006 : 16:07:15
|
L'imenottero n.5 è un Ichneumonidae. Dovrebbe trattarsi dell'Ophion luteus, già postato qui da Salvatore. Tuttavia bisogna tenere presente che vi sono alcune specie del Genere Enicospilus, molto simili a questo.
Marcello
|
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2006 : 19:41:39
|
siete fantastici!!!sapevo che sarebbe stata dura e non ci speravo neanche...grazie mille Marcello! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2006 : 20:33:40
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Bombus Specie:Bombus pascuorum
|
Dopo avere guardato a lungo l'ultima immagine (n.6) penso proprio si tratti di un Bombus pascuorum. Puoi confrontarlo con quello postato oggi da Arturo in questa discussione, dove è presente pure una mia foto del B. pascuorum.
Un altro esemplare l'ho fotografato l'altro ieri. Probabilmente a causa del cielo coperto e della temperatura fresca, se ne stava in un curioso atteggiamento di riposo, appeso al fiore di cisto:
SICILIA - Piano dell'Occhio (PA), 7 maggio 2006
Marcello
|
|
|
ancarmin
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 13:08:24
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Gasteruptiidae Genere: Gasteruption Specie:Gasteruption assectator
|
Ho fotografato questa vespa che somiglia al Gasteruption jaculator
Che ne pensate?
Ciao e grazie
Andrea
| Messaggio originario di Velvet ant:
Molto bella l'immagine n.4, che raffigura un Imenottero assai particolare, appartenente alla Famiglia dei Gasteruptiidae, presente in Italia col solo Genere Gasteruption, che conta nel nostro paese una ventina di specie. Hanno tutte il corpo slanciato, le propleure allungate a forma di collo, le tibie posteriori claviformi e una lunga terebra. Si sviluppano come parassiti esterni di larve di Imenotteri Aculeati: l'uovo viene deposto sul corpo della larva matura dell'ospite e, appena schiusa, la giovane larvetta divora la sua vittima.
Quando questi Imenotteri sono posati, abbassano e alzano lentamente e ritmicamente l'addome in modo assai particolare.
Quella da te fotografata dovrebbe essere: Gasteruption jaculator, presente in tutta Italia ed isole maggiori. Puoi confrontarla con queste due belle immagini.
Marcello
|
Gasteruption assectator 104,22 KB
Andrea |
Modificato da - vladim in data 18 giugno 2016 05:22:55 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2006 : 15:33:54
|
Sul Genere non ci sono dubbi. Credo però che tu abbia fotografato un'altra specie, assai simile e pure presente in Italia settentrionale: il Gasteruption assectator. Me lo fa pensare la presenza di un ovopositore assai più corto, la colorazione dell'addome e soprattutto delle zampe. Guarda questo bel disegno della prima metà del 1800 (e questo particolare ingrandito) che sembra fatto sul tuo esemplare (anelli rosso-arancio sull'addome, zampe con porzioni gialle)e che raffigura appunto il G. assectator. Se poi hai un po' di tempo, puoi confrontarlo anche attraverso la descrizione in latino e in inglese, riportata qui dallo stesso autore della tavola a colori.
P.S. - Scusa se non l'ho fatto prima: benvenuto nel forum e complimenti per la bella foto. Mi raccomando, continua a postarne altre Due sole raccomandazioni: inserisci immagini di dimensioni massime 800x600 e accompagnale sempre con l'indicazione della località dove le hai scattate, spesso di fondamentale aiuto nella diagnosi specifica e comunque sempre indispensabile (ovviamente fanno eccezione le specie protette, dove è meglio restare su indicazioni generiche di località!).
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 24 maggio 2006 15:59:10 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 14:01:22