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darioit
Utente nuovo

Città: Codogno
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


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Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto ieri sera una registrazione di un brano di musica classica dallo stereo hi-fi di casa a circa 1 metro di distanza dalle casse e la differenza è notevole, se vuoi posso postare o inviarti il file wav per analizzare con gli strumenti opportuni le differenze.

Grazie

Dario
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Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


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Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un periodo in cui sono terribilmente preso, purtroppo non ce la faccio a fare il test…


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darioit
Utente nuovo

Città: Codogno
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


11 Messaggi
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Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è problema, solo un'ultima domanda.

Con il generatore di rumore rosa è possibile determinare la qualità di un microfono?

Dario
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Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10117 Messaggi
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Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è utile, ma di solito il rumore rosa è più utile per l'equalizzazione, cioè quando entra in gioco l'ascolto diretto dell'orecchio umano.

Per fare un test tecnico di un microfono io, personalmente preferirei un generatore di rumore bianco (ma è questione di scelte).

Il rumore bianco contiene tutte le frequenze alla stessa potenza, mentre il rumore rosa contiene anch'esso tutte le frequenze, ma con potenza decrescente (maggiore per le basse frequenze, minore per quelle alte), in modo da compensare la maggiore sensibilità dell'orecchio umano alle alte frequenze.

Un metodo interessante sarebbe quello di trasmettere i rumori così generati tramite un impianto stereo a fedeltà molto elevata.
I rumori andrebbero generati tramite un software, da un computer, e il software dovrebbe anche essere in grado di salvare un campione di rumore direttamente sul disco rigido, come file.
I rumori, trasmessi quindi tramite l'impianto stereo, andrebbero poi registrati allo stesso identico modo con due microfoni diversi, di cui uno è quello da testare.
Campioni ad alta risoluzione degli stessi segnali utilizzati dovrebbero appunto essere memorizzati come files direttamente sul computer con il quale si farà il test (memorizzandoli direttamente tramite il software che li genera, senza passare per la casse, né per i nostri microfoni, altrimenti è tutto inutile).
Il tutto andrebbe fatto in un ambiente molto silenzioso e tenendo i microfoni lontani il più possibile da possibili fonti di rumore (incluse le stesse fotocamere o telecamere o eventuali fonti di interferenza).

A questo punto bisognerebbe fare l'analisi (ricavandone uno spettro sonoro dettagliato e un sonogramma, come è stato fatto qui sopra in questa stessa discussione) dei campioni di rumore originali (i files come erano prima di trasmetterli dallo stereo), di quelli ricavati con un microfono e di quelli ricavati con l'altro microfono.

Poi si paragonano le differenze tra gli originali e quelli registrati con i due microfoni. Eventuali notevoli differenze trovate identiche con entrambi i microfoni sono probabilmente dovute a "difetti" dell'impianto stereo.
Le differenze che invece si trovano nella sola registrazione del microfono da testare dovrebbero essere dovute solo ad esso e sarebbero quindi indicative della sua risposta in frequenza.

Spero che si capisca…!


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darioit
Utente nuovo

Città: Codogno
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


11 Messaggi
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Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo, stasera mi metto al lavoro e se riesco posto i risulatati

Grazie 1000
Dario
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