|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:42:56
|
Ciao a tutti Viaggio in Spagna tra extremadura e andalucia. Non è certo la prima volta che visito queste regioni ma ogni volta ci si ritorna volentieri e si viene sempre ripagati dalla bellezza dei posti e dai grandi numeri di animali visti Posti visitati : parco nazionale di Monfrague, parco nazionale di Andubjar, parco nazionale del Coto donana, parco regionale dell’oedel , riserva delle lagune di rincon
Parco nazionale di Monfrague : penso non ci sia bisogno di spiegazioni essendo uno dei migliori posti al mondo per fare osservazioni e per fotografare. Nell’arco di mezz’ora di macchina ci sono diversi hot spot dove si possono vedere decine e decine di specie. Ci vuole solo mezz’ora di macchina ma in genere ci si impiega diversi giorni per esplorare la zona tante sono le cose da vedere. Quest’anno avevo solo un giorno e mezzo per monfrague e ho visitato solo un paio di posti , queste alcune foto : gli immancabili grifoni
Immagine: 151,67 KB
Immagine: 145,83 KB
la rondine rossiccia
Immagine: 143,73 KB
il passero solitario
Immagine: 149,76 KB appena fuori dal parco le altre zone dell’extremadura non sono certo meno produttive e il paesaggio invita a non andarsene mai
gallina prataiola
Immagine: 167,14 KB gli immancabili gruccioni
Immagine: 142,85 KB panorama tipico dell'extremadura
Immagine: 142,32 KB Le giornate in Spagna non finiscono mai e dopo la cena rigorosamente alle 10 di sera durante il tragitto del ritorno si continuano le osservazioni naturalistiche con gli anfibi Pelobate occidentale
Immagine: 152,58 KB Tritone marmorato
Immagine: 159,28 KB
Parco nazionale di Andubjar : questo è un parco poco conosciuto famoso per essere l’ultimo rifugio della lince pardina. In effetti vive anche in altre zone della Spagna (coto donana compreso) ma qui c’è la popolazione più numerosa e la specie non risulta essere minacciata ed è la vera padrona del territorio. Naturalmente era anche il nostro obiettivo principale e l’abbiamo avvistata diverse volte ma solo uno di noi è riuscito a fargli una foto comunque molto lontana. E pensare che un pomeriggio un individuo ha attraversato la strada a una famigliola che è riuscita a fotografarla con una compatta, proprio mezz’ora prima che arrivassimo noi. In compenso il parco ci ha regalato diversi e bellissimi incontri Cervo
Immagine: 137,46 KB
Daino
Immagine: 149,37 KB
Quercino
Immagine: 152,85 KB
Colubro lacertino
Immagine: 157,31 KB
Parco nazionale di Donana : come Monfrague è un parco superfamoso sia per la varietà di ambienti sia per la fauna. Quest’anno la stagione altamente piovosa anche in Spagna ci ha regalato un ambiente quasi totalmente allagato con conseguente aumento di alcune specie e la mancanza di altre Numerossissime le pernici di mare di solito rare da incontrare ovunque
Immagine: 131,12 KB Per le rarità Folaga crestata
Immagine: 144,62 KB
Anatra marmorizzata
Immagine: 148,88 KB
Pollo sultano
Immagine: 148,85 KB
Parco di donana
Immagine: 136,46 KB
Nel parco regionale dell’oedel e nelle lagune del rincon ci siamo recati per trovare limicoli e specie rare. Per i limicoli quest’anno vista la tanta acqua non era certo l’anno migliore anche se qualcosa abbiamo trovato sempre mentre per le specie rare a Rincon siamo stati premiati dagli incontri con il nibbio bianco e il gobbo rugginoso (le foto sono solo documentative e vi invito a vederle nella mia galleria, qui metto solo quelle venute bene) In tutti i posti siamo sempre stati sorvolati sia dal nibbio bruno che dal nibbio reale
Immagine: 161,68 KB
Immagine: 149,44 KB Grande Spagna Metto il link alla mia galleria sul viaggio con circa 60 specie di uccelli, 4 di rettili, 5 di mammiferi e 4 di anfibi più i panorami e i fiori
Link
Alla prossima
Carlo Link
|
Modificato da - carlos in Data 11 maggio 2010 15:44:20
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:26:55
|
Qust'anno visiterò anche l'Extremadura e vedere le tue belle foto mi sta appagando della fatica di arrivarci
Gianfranco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 20:03:00
|
se fossi sicuro di vedere tutto questo bendidio ci andrei immediatamente bellissime foto come sempre
Carlo
|
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 17:38:15
|
beh Carlo la sicurezza in natura come tu ben sai non c'è sempre ma le probabilità sono del 80-90 su cento al limite se non vedi una specie ne vedrai un altra che noi non abbiamo visto ma di sicuro ne vedi tante ciao
Carlo Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2010 : 08:54:45
|
Quanti giorni minimo consigli per una visita ?
Gianfranco |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2010 : 21:10:01
|
dipende molto dai tuoi interessi di sicuro naturalisticamente parlando in extremadura non ci si stanca mai cmq come minimo due-tre giorni per monfraque e un paio per le altre zone naturalistiche ma ripeto dipende dagli interessi e da cosa poi vuoi andare a vedere in spagna ciao
Carlo Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2010 : 08:42:16
|
a parte i paesaggi, mi piacerebbe vedere abbastanza ravvicinati i rapaci.
Gianfranco |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2010 : 11:21:01
|
beh allora a Monfrague vai al penafalcon o salto del gitano e grifoni capovaccai e altri li vedi molto vicini. puoi salire di fronte al pena al castillo de monfrague e li gli avvoltoi in termica di passano a fianco Tutte le altre pareti di monfrague sono ottime per tutti i rapaci e l'ultima anche per il gufo reale le staeppe appena fuori del parco tipo belen o tra caceres e truillio sono anche queste ricchissime di tante specie di rapaci non ho idea se hai già prenotato questi l'indirizzo di avier e marisol che sono anche birder e fotografi e puoi chiedere informazioni in diretta a loro il posto è molto bello e hanno altre sistemazioni anche a Torrejón el Rubio porta del parco Link
Carlo Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:18:32
|
non ho idea se hai già prenotato Cosa intendi? Io alloggerò a Trujillo; grazie per le informazioni
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|