Autore |
Discussione |
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:44:54
|
cfr. Neotinea tridentata
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 07:40:00
|
Ottima escursione!! Per quello che mi riguarda confermo ovviamente tutte le determinazioni di Luca, compresi gli esemplari sfioriti. Ho un unico dubbio con la E. helleborine, non vedendola ancora fiorita! Dovrebbe essere lei per le foglie spiralate, ma il fatto che siano tutte raggruppate alla base, mi lascia qualche dubbio, oltre al fatto che i fiori siano tutti chiusi!....io tornerei a fare un salto sul posto tra qualche giorno per poter confermare la specie, osservandone la fioritura!
Forbix
Link |
|
|
FrancoB
Utente Junior
Città: Cerretto Langhe
Prov.: Cuneo
90 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:20:36
|
Eh! Eh! posto strano, ma interessante, vero? Andando a indagare tra le mie note, dovresti poter vedere, oltre a quelle trovate, anche C. longifolia, A. morio, N. ustulata L. abortivum e le due Ophrys che ti avevo indicato. Complimenti anche per le ottime foto visto anche, che l'area in questione è sempre battuta da vento e spesso è difficile portare a casa qualche buona immagine. Ciao! Al prossimo giro! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:38:06
|
Grazie Franco, si, è un posto davvero interessante e in effetti c'era un vento abbastanza costante. Purtroppo non ho ancora trovato un modo efficace per ridurre la dimensione delle immagini senza perdere la definizione.. sigh!
Forbix, grazie per la conferma della Orchis anthropophora. Il mio dubbio sulla N. tridentata essendo sfiorita, era invece con le prime indicate da Franco (A. morio e N. ustulata), mentre per l'Epipactis hai qualche ipotesi? In realtà che io sappia Cavallo e Dellapiana riportano solo E. helleborine subsp. helleborine, E. atrorubens ed E. microphylla che ho subito escluso.. mi sa che l'unico modo per essere sicuri è aspettare di vedere i fiori!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:24:08
|
Ciao a tutti, ecco finalmente i fiori della Epipactis...
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:25:24
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis helleborine
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:26:01
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:27:04
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis helleborine
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:29:06
|
Direi che si tratta di Epipactis helleborine subsp. helleborine.. confermate?!
|
|
|
FrancoB
Utente Junior
Città: Cerretto Langhe
Prov.: Cuneo
90 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:38:50
|
Per me è lei. Vedo che finalmente inizia a fiorire anche da noi. Ciao. Al prossimo giro. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:49:19
|
Grazie Franco, che tempismo!! Purtroppo non sono riuscito a trovare le Ophrys, mi sa che sono già sfiorite, in compenso sta mattina ho trovato una trentina di Anacamptis pyramidalis
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:50:06
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:50:53
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:51:29
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:00:52
|
Ipocromatica - Verdastra - Rossastra
Cliccando sulla foto si ingrandisce
L'odore era lo stesso in tutte le piante ed anche la forma mi sembra sia molto simile.. l'unica differenza sta nella colorazione. Si tratta dunque delle due subsp. coriophora e subsp. fragrans o sono sempre la stessa specie!? mah...
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:57:01
|
Reportage e foto molto belle! Se posso farti solo un piccolo appunto (ma è una mia opinione), non chiamerei l'ultima versione della coriophora "ipercromatica", in quanto fa parte della normale variabilità dei colori di questa specie; ciao Luciano |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:17:13
|
Io dico solo una cosa: Che c... pardon, fortuna. E che invidia, uffa
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:50:31
|
| Messaggio originario di cianix:
Reportage e foto molto belle! Se posso farti solo un piccolo appunto (ma è una mia opinione), non chiamerei l'ultima versione della coriophora "ipercromatica", in quanto fa parte della normale variabilità dei colori di questa specie; ciao Luciano
|
Grazie Luciano per l'appunto, giusto questa mattina mi sono fatto spiegare come distinguere le due sottospecie.. ma qualche dubbio mi resta! Come faccio a capire di quale subsp. si tratta?!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Discussione |
|