Autore |
Discussione |
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:03:59
|
Complimenti per il ritrovamento Roberto e gran belle immagini..........
perilli matteo Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:11:58
|
Grazie, grazie, si vede che ho cominciato ad usare il cavalletto ?
Ciao, Roberto |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:35:54
|
in effetti questo gruppetto è messo molto meglio di quella che abbiamo fotografato ieri....che cmq posto per ringraziarla di essersi fatta trovare e fotografare Immagine: 93,18 KB |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:36:29
|
Immagine: 141,55 KB |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:39:25
|
Molto belle anche le tue foto. Mi chiedo come mai queste speculum hanno una distribuzione così puntiforme. Cioè anche dove sono presenti non trovi mai più di 1-3 piantine !! E la foto tua e mia sono fatte a più di 10 Km di distanza.
Ciao, Roberto |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:20:56
|
Invece purtroppo proprio oggi ho trovato la stazione di Roccastrada distrutta!
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 22:08:10
|
BELLE! Un riflesso di cielo nel mare di verde. |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 22:09:17
|
| Messaggio originario di MauroC:
Invece purtroppo proprio oggi ho trovato la stazione di Roccastrada distrutta!
|
Cosa intendi ? Distrutta da cinghiali o umani ?!?
Ciao, Roberto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 07:06:56
|
come tutto è relativo, in certe zone da me sono numerosissime, piccole, ma numerosissime
Gigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 09:18:15
|
La distribuzione della speculum e' un po' anomala. Nelle isole maggiori e qui all'Isola d'Elba sono molto diffuse e localmente le stazioni anche molto numerose (qui e' presente una stazione con oltre 150 esemplari), mentre in continente le cose cambiano e le stazioni sono costituite da pochissimi individui, a volte uno soltanto, e la localizzazione e' sostanzialmente puntiforme........una qua......una la'........!!!!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:10:34
|
Secondo il libro del GIROS, la sua presenza puntiforme nella penisola sarebbe dovuta alla mancanza dell'impollinatore specifico, la Dasyscolia ciliata, quindi la O.speculum si propagherebbe solo per via vegetativa. Sarebbe interessante dimostrare che invece all'Elba è presente (ma nelle isole, maggiori e minori, dovete sempre distinguervi ?
Ciao, Roberto |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:45:51
|
| Messaggio originario di circus:
Secondo il libro del GIROS, la sua presenza puntiforme nella penisola sarebbe dovuta alla mancanza dell'impollinatore specifico, la Dasyscolia ciliata, quindi la O.speculum si propagherebbe solo per via vegetativa. Sarebbe interessante dimostrare che invece all'Elba è presente (ma nelle isole, maggiori e minori, dovete sempre distinguervi ?
Ciao, Roberto
|
Non ho citato questa ipotesi, semplicemente perché secondo me "non regge". Questo infatti e' uno dei fenomeni che sto studiando all'Elba, dove il famigerato impollinatore specie/specifico non e' segnalato......ed in effetti sembrerebbe assente!!!! Ma esistono perlomeno ibridi di speculum con tre specie diverse, distanti molti km l'uno dall'altro ed in qualche caso gli ibridi sono più numerosi dei parentali........vediamo se riuscirò a venire a capo del dilemma!!!
Forbix
Link |
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 11:04:04
|
Umani purtroppo, sto valutando l'ipotesi di spostare le piantine rimaste presso il centro ricerche della Floramiata dove c'è un piccolo giardino con diverse specie di orchidee.
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 11:07:23
|
Sicuramente la presenza dell'impollinatore specifico, sarà assente dalla maggior parte del territorio italiano, ma in una stazione del Lazio che seguo da diversi anni, una volta ho trovato un individuo con gli ovari rigonfi quindi qualche insetto, aveva provveduto all'impollinazione
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 18:49:11
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys speculum
|
| in effetti questo gruppetto è messo molto meglio di quella che abbiamo fotografato ieri....che cmq posto per ringraziarla di essersi fatta trovare e fotografare |
Quest'anno in effetti era bruttarella...ecco la stessa pianta al momento dell'usuale pellegrinaggio, l'anno scorso...
|
Modificato da - Lucabio in data 18 ottobre 2011 00:16:30 |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:24:06
|
Leggendo la discussione riguardo le speculum .... mi aggiungo al coro, ieri, dopo tanto....ma tanto, che non saprei quanti Km ho fatto tra 2 anni fa,lo scorso anno e questo....ne ho trovato 1 piantina domenica.... e pure con un paio di fiori...gli altri era già sfioriti! ho perlustrato la zona spostandomi a raggio, nulla di nulla, solo quella singola piantina....me la dovrò tenere cara, se qualcuno di cattive intenzioni la elimina lo faccio secco! sono davvero rarissime...almeno dalle mie parti visto che negli anni nei vari posti che frequento non ne avevo mai viste! Ma sapete se crescono in posti precisi? cioè vicino a piante in particolare, o terreni di un certo tipo? giusto per sapere meglio dove cercare! Grazie.
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Modificato da - MrT in data 19 aprile 2010 19:25:39 |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:02:44
|
| Messaggio originario di Forbix:
Non ho citato questa ipotesi, semplicemente perché secondo me "non regge". Questo infatti e' uno dei fenomeni che sto studiando all'Elba, dove il famigerato impollinatore specie/specifico non e' segnalato......ed in effetti sembrerebbe assente!!!! Ma esistono perlomeno ibridi di speculum con tre specie diverse, distanti molti km l'uno dall'altro ed in qualche caso gli ibridi sono più numerosi dei parentali........vediamo se riuscirò a venire a capo del dilemma!!!
Forbix
Link
|
Bene, bene, molto interessante, vediamo cosa ne viene fuori. In effetti ci potrebbero benissimo essere altri impollinatori non specifici, vista l'esistenza degli ibridi. Il fatto di avere ancora molte cose da capire sul campo è molto stimolante, pensate che noia se si sapesse già tutto !!
Per Stefano: molto bella la tua foto, ma il grillo parlante come lo hai convinto ?
Per MrT: non saprei proprio dirti, io l'ho trovata per puro caso, solo perché in una gariga ricca di altre specie. Delle due stazioni che conosco, una è completamente scoperta mentre l'altra è riparata da alberelli e arbusti, quindi boh !!! Il terreno credo sia calcareo in entrambi i casi.
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 19 aprile 2010 20:03:47 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:14:02
|
| Messaggio originario di circus:
| Messaggio originario di Forbix:
Forbix
Link
|
Bene, bene, molto interessante, vediamo cosa ne viene fuori. In effetti ci potrebbero benissimo essere altri impollinatori non specifici, vista l'esistenza degli ibridi. Il fatto di avere ancora molte cose da capire sul campo è molto stimolante, pensate che noia se si sapesse già tutto !!
Per Stefano: molto bella la tua foto, ma il grillo parlante come lo hai convinto ?
Per MrT: non saprei proprio dirti, io l'ho trovata per puro caso, solo perché in una gariga ricca di altre specie. Delle due stazioni che conosco, una è completamente scoperta mentre l'altra è riparata da alberelli e arbusti, quindi boh !!! Il terreno credo sia calcareo in entrambi i casi.
Ciao, Roberto
|
....effettivamente, come la maggior parte delle Ophrys, la O.speculum predilige terreni calcarei e molto spesso all'Elba la si trova ai margini delle garighe......ma quest'anno, con il mio amico e mentore Giuliano, abbiamo osservato che nella più grande stazione presente qui sull'isola, le piante si stanno "allargando" ed alcuni esemplari, crescono vigorosi anche sul "serpentino".....che proprio calcareo non è!!! Quindi......mah!! A volte queste orchidee non le capisco proprio!!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:14:40
|
| Messaggio originario di MauroC:
Umani purtroppo, sto valutando l'ipotesi di spostare le piantine rimaste presso il centro ricerche della Floramiata dove c'è un piccolo giardino con diverse specie di orchidee.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
Si è il dilemma che si presenta sempre in questi casi, personalmente le lascerei dove sono, però capisco che in alcuni rari casi si debba intervenire...
Ciao, Roberto |
|
|
Discussione |
|