|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:11:31
|
Dopo qualche richiesta metto un piccolissimo tutorial su come inserire frecce e testo con Photoshop.
come esempio prendiamo un'immagine di montagne in cui vogliamo inserire i nomi delle cime visibili:
Immagine: 277,6 KB
1- Freccia Per inserire la freccia dobbiamo selezionare nella barra degli strumenti lo "Strumento linea", e impostare i suoi parametri in modo da aggiungere la punta. I parametri appaiono come sempre in alto, dopo aver selezionato lo strumento. Tramite la casella 'spessore' si modifica la larghezza in px della linea (nel caso in figura 2px), mentre selezionando il menu a tendina dello 'strumento forma personale' è possibile dire di disegnare la punta all'inizio, alla fine, o ad entrambi gli estremi della linea (noi scegliamo 'fine') nonchè le proporzioni della sua dimensione.
Immagine: 278,13 KB
a questo punto scegliamo il colore che avrà la freccia (ad esempio blu) e disegnamo la freccia dalla sua fine all'inizio:
Immagine: 265,51 KB
il nuovo oggetto viene inserito in un nuovo layer 'Forma 1', che va 'rasterizzato', ovvero convertito in immagine attraverso il comando 'rasterizza' (tasto destro sul nome 'Forma 1'):
Immagine: 269,73 KB
Testo
A questo punto aggiungiamo il nome del monte attraverso lo 'Strumento testo orizzontale': Come prima possiamo impostare le sue proprietà (colore, dimensione, font, allineamento etc) atraverso la barra delle opzioni in alto, e quindi inserire il testo. Immagine: 283,85 KB
Anche il testo viene messo su un layer separato, sui cui è possibile quindi lavorare separatamente dal resto dell'immagine, ad esempio spostandolo, ruotandolo etc
Immagine: 279,53 KB
Immagine: 284,95 KB
se vi interessa potrei aggiungere come ruotare il testo
Stefano
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:59:49
|
Grazie Stefano ora non resta che far pratica
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:59:33
|
Era un mio cruccio. Ho letto il tutorial solo adesso. Un grosso grazie
Gianfranco |
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:17:44
|
Mi aggiungo anch'io ai ringraziamenti. Finalmente posso inserire anche il mio nome sulle foto.. |
|
|
lumache27
Utente Junior
Città: Demonte
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 07:12:57
|
grazie Stefano avevo dei problemi che con la tua dritta ho risolto crdiali lumache27
pgv |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|